Recensione Axeman 30+ recensione breve. Ultralight ed ultracheap!

Ciao Raghi, come sapete mi sono costruito tempo fa uno zaino.
Pensavo quindi di aver archiviato quella voce nel mio equip, e invece.
Ho visto online QUESTO ZAINO e non ho resistito.
Mi è arrivato oggi!
Scrivo due righe, posto due foto, e faccio una considerazione.

  • Utilizzo: Ultralight Backpacking per due o tre giorni in inverno, per una settimana abbondante nella bella stagione.
  • Materiali: 20D "silcided Nylon" oppure 68Denari ripstop, io ho comprato il più leggero e costoso, il 20D. Ben 20 euro spedito!
  • Capienza: dichiarata 30 litri, in realtà conto molto ma molto di più. Le tasche laterali ed anteriore sono molto capienti, e la testa dello zaino completamente srotolata è enorme.
  • Peso: 300grammi per il 20D e 350 per il 68D. Peso non ancora verificato in bilancia.
tumblr_ozineg3sfN1wyt5f8o4_1280.jpg

tumblr_ozineg3sfN1wyt5f8o3_1280.jpg

tumblr_ozineg3sfN1wyt5f8o2_1280.jpg

tumblr_ozineg3sfN1wyt5f8o1_1280.jpg


Come potete notare rispetto al prodotto iniziale ho già fatto una piccola modifica.
Ho spostato le due bande elastiche per trasformarle in un sistema di compressione anteriore (mi va bene che il peso vada più lateralmente, trovo invece scomodo quando si sposta lontano dalla mia schiena, fa leva e perdo agilità) ed ho creato una cosa che considero fondamentale: ho fatto uno schienale dalla stuoia che uso per dormire (6 pezzi di Thermares Z Lite Lemon).

Il prodotto sembra buono, anche se non sempre sono stato soddisfatto dalla Axeman, più volte mi ha lasciato col culo per terra (letteralmente, quando mi sono fidato di un loro materassino gonfiabile per dormire).
Le due tasche laterali sono ancora più piccole di quanto si possa immaginare, tengono giusto l'accendino o una piccola barretta per merenda.
Sono sicuramente molto utili per prendere un po' di esca da qualche pianta, oppure per tenerci il Ventolin se sei asmatico. Di più sicuramente non tengono.
Ma anche chissenefrega, sapete?
Lo zaino è grande, la spedizione è arrivata nel solito mese abbondante, e non vedo l'ora di provarlo.
Certamente è un prodotto minimal per chi vuole fare Ultralight, e mi sento di paragonarlo tranquillamente ai vari zaini fighetti della Pa'lante o MLD da 3 o 400 euro.

Con il sistema di corde che ho creato ho una piccola intelaiatura morbida senza rinunciare a capienza dello zaino, precedentemente usavo la tecnica dell'everything burrito (inserivo la stuoia nello zaino così da creare un cilindro rigido. All'interno mettevo tutto il mio materiale) ma con questo sistema guadagno tempo e comodità, sicuramente anche facendo lo zaino col culo non mi trovo la gavetta piantata nelle reni.
La tasca anteriore sembra davvero enorme.
Certo, io avrei tantissimo desiderato una tasca superiore ancora più grande, con l'attaccatura più alta, ma poi sarebbe stato difficile tenere tutto chiuso ed in ordine con lo zaino mezzo pieno.
La cintura lombare è un po' grossa, ma tutto sommato chissenefrega, non so se lo modificherò per avere la fibia da bracciale survival col ferrorod (probabilmente prima o poi mi gasa e lo faccio).
Il vero difetto è che è leggermente corto, specie per me che sono 1.83.
Penso che comunque non solo valga la pena comprarlo, ma che è il regalo perfetto per l'amico che vuole fare ultralight ma non ha il grano (come me).
 
Ma grazie! Pensavo proprio di postarlo in questo momento :)
Se ti piace per favore iscriviti al canale, mettimi like, e commenta: renderai il canale più visibile!
 
Ciao!
Ho già moddato uno di quei 40 litri, e non mi dispiace.
Le ciaspe non mi importa attaccarle, se mi servono le uso e le ho ai piedi, altrimenti non le uso proprio.
Le posso inserire comunque sulla porzione dorsale tramite il webbing che ho creato vicino alla tasca grande in mesh.
L'abrasione? Per me non è un problema.
Ho lo zaino in spalla oppure è a terra il tempo di montare la tenda.
Di che abrasione parli tu?
 
Ultima modifica:
Ciao :) @cross
Dimmi tutto!

Ah, tanto per fare un aggiornamento, ho inserito una cinghia per sostenere all'esterno la tenda.
Per farlo ho semplicemente fatto un piccolo buco sulla cinghia lombare ed ho fatto passare il filo nella tasca in mesh.
Continuo a pensare che sia uno zaino un po' fragile, ma scoprirò questa primavera se regge: mal che vada ne ho di tempo prima di fare il giro estivo!

Kh3eE4NY4LuFTjATDXTzIamYRCX6dkQxX_xUeVUAYtvEEbGZkwge5Ee0Dp6tw0qe_HLi5ulx1T1vind7kCBcVmHW45j6TpPdnOAbdmn75K-pBP2EqTrSdx1XkahJ3M40yyrWn_8158lYcyG4V-LnjD7U3OO2B9kSSqKA92pCsIQ1nOVrCPrAqV9_vwlruVwbR-RRd1AxrB1Ay5AK-ZwofXqRHssllmjCrxqHMNx-tM0DSUaL8xadEP3_eqjAf-oRyFduc_ZzZm1kZCjrIEfwrnjMN2Reyq0QcfFqUIDQ_Ie69fKRRMD_z0mSreii6Bjxf13u-sUsh_MRt1LMzHYPaHXAE8_yF7ty48bEKpy2MOdU0EUY4WOxivwwxTBl_H3D0uubfKUbWUd-xtG3zv59x5wQlcBRl3wZr8Pq2aFFtvRk2yBHxIPUrHcDDHTF5s9sVe2J9GJClqEcAHl7NBK21Y-RTn3U3lrOO3cq3iVmOWuTFFp8LGqU2tbdWJ3AFvMJB7lM1sJGvfirXUARLtzXAEcVX0vQwcMKqgsLBaxTwc6DZ0kc1QKmFrzsNimPHWZh7njkuBpbxyaEXRAJLQ-P1jOK6VkTEWiNhxGUsKloK08=w1072-h804-no

bX-mV05MU09Xsw8ausjcbYMbABqjUBuTZfIrVmRMl1cDT5fWzh8uN1qaFZNdR9L8cAmyfqJVtMvXOIDydYzMWbIOcZ0MYLV5PbV9IUctcgCTbxVcPr4VcqapUGDoS-4IWEIVI2bhJirDl_s5zfKkNYIj2_n8Rq2tZVWp5cl_V4Ax7s4FynzblvV7V9gijUNvGNgydIuNWXS-dtkOgKr8J9CqlszEk-ctzU_iA87J2vnwHS54drAOOdc3HUMVxUMinlpuJnrE3NKGCR7au7i5k3ZP6p4B5gRuXLK8rRxWk145Z1sA2swoN6wOrmWb96wCP7eRTVVPlYD_I1i9KMO0hV-03681Mnh5WFEoSc38AJY5Ub3fpdCJsSBbUDR84SCXFMbmOWlSv9glQI3C4gXs2OxVRHeSPMdh627PZbV927omJqCEkjI5rSjjkfYpKI6f2v79-fUIO0lr0Sf647KG7V1xzDvbYuRP4PWcDeASgokNv1qB8ywO6MY26DA5IXKvUVi8CediSZIvBuuuDwPwWwkbO-0ZR4K7680nLJRatWCXxUrMb_kz9ugsWjZ6ycosjmMbjiQYZINYD9X3Ij5NTv64vJTGfQ1F-lfaoOmwTqY=w1072-h804-no
 
Ciao :) @cross
Dimmi tutto!

Ciao :si: @RNL, non posso liquidare il tutto con un tu mi piaci! ;), è lampante come tu sia mentalmente vivace, estroverso, chiaro(onesto).
Altrettanto "mi piace" ed è scontata la tua gioventù ed esperienza, perciò osservo che il limite enorme di questi zaini super leggeri è il peso trasportabile, in primis per gli spallacci che dopo un po darebbero noia alle spalle.;)
Uno zainetto simile credo che possa contenere pesare al massimo due chili,se usato in spalla per quattro ore in un trek
Poi certamente ci sarà chi....:wall:.
Kh3eE4NY4LuFTjATDXTzIamYRCX6dkQxX_xUeVUAYtvEEbGZkwge5Ee0Dp6tw0qe_HLi5ulx1T1vind7kCBcVmHW45j6TpPdnOAbdmn75K-pBP2EqTrSdx1XkahJ3M40yyrWn_8158lYcyG4V-LnjD7U3OO2B9kSSqKA92pCsIQ1nOVrCPrAqV9_vwlruVwbR-RRd1AxrB1Ay5AK-ZwofXqRHssllmjCrxqHMNx-tM0DSUaL8xadEP3_eqjAf-oRyFduc_ZzZm1kZCjrIEfwrnjMN2Reyq0QcfFqUIDQ_Ie69fKRRMD_z0mSreii6Bjxf13u-sUsh_MRt1LMzHYPaHXAE8_yF7ty48bEKpy2MOdU0EUY4WOxivwwxTBl_H3D0uubfKUbWUd-xtG3zv59x5wQlcBRl3wZr8Pq2aFFtvRk2yBHxIPUrHcDDHTF5s9sVe2J9GJClqEcAHl7NBK21Y-RTn3U3lrOO3cq3iVmOWuTFFp8LGqU2tbdWJ3AFvMJB7lM1sJGvfirXUARLtzXAEcVX0vQwcMKqgsLBaxTwc6DZ0kc1QKmFrzsNimPHWZh7njkuBpbxyaEXRAJLQ-P1jOK6VkTEWiNhxGUsKloK08=w1072-h804-no

bX-mV05MU09Xsw8ausjcbYMbABqjUBuTZfIrVmRMl1cDT5fWzh8uN1qaFZNdR9L8cAmyfqJVtMvXOIDydYzMWbIOcZ0MYLV5PbV9IUctcgCTbxVcPr4VcqapUGDoS-4IWEIVI2bhJirDl_s5zfKkNYIj2_n8Rq2tZVWp5cl_V4Ax7s4FynzblvV7V9gijUNvGNgydIuNWXS-dtkOgKr8J9CqlszEk-ctzU_iA87J2vnwHS54drAOOdc3HUMVxUMinlpuJnrE3NKGCR7au7i5k3ZP6p4B5gRuXLK8rRxWk145Z1sA2swoN6wOrmWb96wCP7eRTVVPlYD_I1i9KMO0hV-03681Mnh5WFEoSc38AJY5Ub3fpdCJsSBbUDR84SCXFMbmOWlSv9glQI3C4gXs2OxVRHeSPMdh627PZbV927omJqCEkjI5rSjjkfYpKI6f2v79-fUIO0lr0Sf647KG7V1xzDvbYuRP4PWcDeASgokNv1qB8ywO6MY26DA5IXKvUVi8CediSZIvBuuuDwPwWwkbO-0ZR4K7680nLJRatWCXxUrMb_kz9ugsWjZ6ycosjmMbjiQYZINYD9X3Ij5NTv64vJTGfQ1F-lfaoOmwTqY=w1072-h804-no
 
E bravo Cross diglielo un po tu che a me non mi ascolta,neanche a me convince l'insieme cintura/spallacci.
Oltre questo secondo me con troppo peso il rischio che qualche cucitura ceda c'è tutto a mio modesto parere...ovviamente non lo posso sapere ma visti i bassi costi,la produzione di grandi(grandissimi)numeri lascia pensare che non siano curati nell'assemblaggio.
Detto questo comunque credo che lo zainetto possa avere delle potenzialità per un utilizzo in ottica superlight a patto di ripassare e rinforzare varie cuciture con un po di lavoro alla macchina da cucire.
 
Ciao a tutti!
E grazie per questi consigli genitoriali che ammetto comunque di apprezzare.
Siccome mi trovo tutto sommato d'accordo con voi, non vi voglio far preoccupare eccessivamente:
questa primavera utilizzerò il suddetto zaino per diversi giri di un week end, con un peso paragonabile a quello che porterò questa estate.
D'altra parte la stessa cosa voglio fare con la tenda estiva, certamente sarebbe un po' troppo avventato partire per un viaggio lungo con equipaggiamento non rodato, ed io stesso ho bisogno di togliere un po' di ruggine arrivata la bella stagione!

Per ripassare le cuciture etc purtroppo sono nelle vostre mani, non ho nè l'esperienza nè la macchina da cucire quindi per questa cosa non posso farci proprio niente in prima persona!
Abbracci a tutti :)
 
ottimo. questo andrebbe rispolverato e inserito nella sezione apposita che vorrei tanto esistesse, la sezione "ultralight per poveri":)
 
ottimo. questo andrebbe rispolverato e inserito nella sezione apposita che vorrei tanto esistesse, la sezione "ultralight per poveri":)

La risorsa che seguo sarebbe proprio l' "ultralight per poveri" (anche se evito volutamente cose troppo "estreme" dato che è pensato per chi inizia).
Purtroppo sulla questione zaini non so dove sbattere la testa, l'Arpenaz 40 da 6 etti che uso attualmente era un grande affare ma è fuori produzione, e prodotti del genere con capacità sui 40-50 litri (per uno che inizia è difficile riuscire a stare sotto questa capienza) sono introvabili.

Si trovano su Aliexpress alcuni zaino "riepiegabili in comoda busta" ma non mi danno davvero alcuna fiducia... :ka:
 
prodotti del genere con capacità sui 40-50 litri (per uno che inizia è difficile riuscire a stare sotto questa capienza) sono introvabili
toh quello che costa meno su amazon :biggrin:
https://www.amazon.it/Justdodo-Resistente-Campeggio-Escursione-Posteriori/dp/B08427F78J/

prova e ci dici... tanto arriva dalla cina con lo stesso container...

il problema è che sui 40L tendono a essere più strutturati, perchè devono portare più carico ed essere più imbottiti e comodi (quelli costruiti bene), e quindi pesare di più... ognuno decide per se, ci mancherebbe, la maggior parte della gente però preferisce 500g in più e uno zaino più comodo...

poi certo dipende da quanto vuoi spendere...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso