I messaggi quali sono? Passano dove? A chi? Il termine “ecosostenibile” non è inflazionato ma violentato da chi lo dice e travisato da chi lo ascolta. È molto semplice come termine, in realtà
Il termine è indubbiamente semplice ma questo non vuol dire che sia equivalente a ciò che viene detto.
I messaggi sono anche l'esempio di cui sopra ovvero del benzinaio con i pannelli solari o dell'uso del cotone riciclato.
A chi arrivano questi messaggi ? Ai consumatori nelle varie pubblicità / presentazioni.
Preferisci violentato anziché inflazionato ?, vada per violentato ma travisato da chi lo ascolta, sinceramente, no.
Io sono un tizio a cui una azienda viene detto che il prodotto xyz è ecosostenibile ma che ritiene che se a dirlo è solo l'azienda lasci il tempo che trovi, non sto dicendo che tutti dicano cavolate ma neanche il contrario, nessuno dirà mai che il proprio prodotto fà schifo, tutt'altro, ma ciò non toglie che lo possa anche essere, ripeto "anche" non certamente nè che chi asserisce che il proprio prodotto sia un buon prodotto è solo marketing senza nulla di concreto.
Posso essere dubbioso ? Credo di sì e se c'è chi si sente offeso/colpito me ne dispiace ma non c'è nulla di personale nei confronti di nessuno soprattutto se poi non c'è un nome dietro. Non ho detto che la società X asserendo che il suo prodotto Y è ecosostenibile abbia detto una stupidata come non ho detto che chi lo asserisce lo faccia sicuramente in mala fede.
Più di una. Le principali che monitorano le questioni prettamente ambientali fanno capo all ISO 14001.
Non ci siamo capiti, esiste una certificazione che dica che il prodotto X dalla sua ideazione al prodotto sullo scafale è ecosostenibile in tutti i suoi passaggi dalle materie prime sino alla sostenibilità sociale ?
Non mi interessano, senza offesa, non c'è nulla di personale, le certificazioni che portano alla monitorizzazione mi interessano quelle che danno delle conformità tali da poter asserire l'ecosostenibilità a 360 gradi del prodotto X e non si limitano ad indicare un iter "più" genericamente ecosostenibile, o controllato, adottato dall'azienda.
L'ISO 14001 risponde a quanto sopra ? Se sì ne prendo atto e ti ringrazio per avermela indicata, vorrà dire che alla prossima affermazione da parte di una società di ecosostenibilità se non è associata ad un certificato ISO 14001 avrò un (legittimo ?) dubbio in più.
Lo si fa anche senza volerlo. Ripeto un concetto: non è detto ciò che vediamo sia tutto ciò che c’è da vedere né che sia la vera verità. Così come lo è il suo contrario. Basterebbe astenersi dai giudizi quando non si sanno le cose e fare domande. Poi ognuno prende gli esempi che sostengono il proprio pensiero, però io diffido più di queste persone che di dinamiche che non mi convincono ma che non conosco nel dettaglio.
Non ritengo di aver sputato su nessuno né volontariamente e, con presunzione, neanche involontariamente. Ho espresso delle perplessità e non delle certezze e non mi sono riferito a nessuno di specifico.
Le disponibilità economiche per non comprare su Amazon le hanno tutti, perché non comprare è più economico di acquistare.
Indubbiamente che a non comprare tutti ci riescono, ma se ho la necessità di comprare, a prescindere dal bene, mi rivolgo a chi è in grado di dare una risposta alle mie esigenze e non sempre le disponibilità sono tali anche da poter permettermi scelte che vadano oltre la mera convenienza economica.
Personalmente non comprerei mai un pollo al supermercato ad un euro al chilo (visto con i miei occhi anni fa) perché ho dei grossi dubbi su ciò che realmente comprerei, ma se avessi solo un euro in tasca, molto probabilmente, mi farei molti meno problemi e, nel male, sarei, forse, comunque contento che ci sia un pollo da un euro.
L'ecosostenibilità è sicuramente una necessità oggettiva, per mille motivi, non sarò di certo io a dire il contrario, ma di fatto ha, tendenzialmente, un costo maggiore e questo, indubbiamente, è un motivo per il quale, io per primo, sono, a volte (spesso ?), incoerente e le mie perplessità non aiutano.
Dopo di che se qualcuno si sente offeso dalle mie considerazioni me ne dispiaccio ma non era questa la mia intenzione, come non era mia intenzione denigrare il concetto di ecosostenibile o dare del bugiardo a chi che sia.
Ciao

, Gianluca