-la plastica "ecologica" del razzo per le buste di plastica costringe a usarne il triplo perchè non tiene. Tanto vale non farla proprio.
Guarda, io gestisco la logistica per il gruppo in cui lavoro e non posso che essere d'accordo.
Molte sono soluzioni che risultano green solo agli occhi impreparati (giustamente) dell'utilizzatore finale ma che non tengono conto di tanti altri parametri.
Il problema della plastica si è generato a causa dello scorretto stoccaggio e smaltimento e secondo me è questo il punto cruciale. Certe plastiche e in certi ambiti hanno il vantaggio di essere riutilizzate centinaia/migliaia di volte, di durare anni/decenni oltre ad una ovvia performance migliore. Sicuramente secondo le legge economica del "se dura troppo vendo meno" non è la scelta migliore per il fatturato ma ,in rispetto dell'ambiente, una scelta che porta ad una minor emissione di rifiuti è funzionale.
Faccio un esempio di una soluzione che ho fatto adottare e che non ha un collegamento diretto con quello che in molti vedrebbero come "eco-sostenibile": abbiamo modificato i raddrizzatori per le batterie a piombo di tutti i carrelli nel mondo con un modello italiano "intelligente". Questi raddrizzatori monitorano e migliorano la fase di ricarica; così facendo consumano meno energia elettrica (quindi minor emissione di CO2) e aumentano la durata delle batterie (quindi minor emissione di rifiuti, speciali in questo caso).
Questa è una strategia che ha previsto un investimento di capitale ma che risulta più economica (riferendomi ad uno dei miei passaggi sopra) in quanto il minor consumo di energia abbassa le bollette e l'aumento della durata prevede acquisti in sostituzione delle batterie.
Ho calcolato un ammortamento dell'investimento in circa 3 anni e senza calcolare i benefici che porta al progetto ESG.
Gli strumenti per poter fare un ottimo lavoro ci sono (tecnologie, prodotti, calcolatori,...) in rispetto dell'evoluzione della specie umana e di tutte le sue necessità non primordiali e abbiamo le teste pensanti per far funzionare tutto.
La mancanza di leggi e regolamenti dettati dalle varie politiche del globo le trovo delle opportunità perchè lasciano libera manovra alle persone capaci; troppo spesso ci sono state decisioni che ho considerato scellerate perchè demonizzavano alcuni materiali (esempio su tutti, la legge europea che prevede l'abolizione del piombo nell'ottone).