Informazione Bacino di ridracoli e parco nazionale foreste casentinesi, possibilità di accamparsi?

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
[Informazione]
Ciao a tutti, sto progettando con un amico una escursione di tre giorni in tenda nel parco nazionale delle foreste casentinesi, più precisamente nelle zone limitrofe alla diga di Ridracoli (Valle del Bidente di Ridracoli), mi chiedevo se ci sono limitazioni o qualche regolamento interno del parco che ci impedisce di accamparci con tende.. da quello che so ci si può accampare solo dal tramonto all'alba ed è vietato accendere fuochi, giusto? qualcuno sà qualcosa in più? ho anche dato un occhiata al sito del parco, ma l'argomento è trattato superficialmente e non ne sono venuto a capo, parla di zone del parco numerate.. e già che ci sono, ho letto che per pescare nel bacino di Ridracoli ci vuole un permesso speciale (penso direttamente rilascito all'ufficio della diga) valido solo certi giorni della settimana, qulcuno ne sa qulcosa? grazi anticipatamente per le risp! :D
 
Io so che è presente un divieto di campeggio in tutta l'area del parco, escluso per i campeggi privati. Personalmente fruisco spesso dei bivacchi presenti, anche se so che la forestale interpreta tale utilizzo come "rifugi d'emergenza" e quindi utilizzabili solo per emergenza maltempo o a causa d'infortuni. Mentre quest'ultima condizione è ampiamente discutibile per la prima non rischierei sanzioni.
 
Ciao wildRoker, purtroppo su tutto il territorio nazionale è vietato il campeggio libero, tranne nelle aree appositamente dedicate.
Ogni Regione poi ha (o non ha) una sua legislazione in materia.
In ogni caso è consentito il bivacco, inteso molto brutalmente come il fermarsi per boschi al tramonto per poi spostarsi alle prime luci dell'alba. Questo vuol dire che dal tramonto all'alba puoi fermarti a dormire e montare la tenda, ma in ogni caso non puoi accendere il fuoco.

Questo secondo la legge.

Ti consiglio comunque di chiamare l'ente parco, o di recarti di persona in uno degli uffici presenti, perchè non è difficile trovare un guardiaparco o un addetto disponibile ad indicare luoghi dove è possibile anche accendere il fuoco.

Spero di esserti stato utile, buona escursione
 
Alto Basso