Escursione Badia di Cava dè Tirreni - Santuario dell'Avvocata

Bellissima passeggiata col mio carissimo amico Giovanni che mi accompagna nelle escursioni (sono quello di sx), volevamo completare il giro fino a Maiori, ma purtroppo lo sciopero dei bus della settimana scorsa ci ha costretto a ritornare indietro per riprende l'auto.
Il giorno successivo per non farci mancare niente ci siamo sbafati anche la Grotta del Caprile, sotto Monte Cerreto, partendo dal Chianiello, totale km 24, ragazzi che scorpacciata.
 

Allegati

  • Chiesa Avvocata.jpg
    Chiesa Avvocata.jpg
    28,1 KB · Visite: 1.733
  • DSCF2425.jpg
    DSCF2425.jpg
    67,2 KB · Visite: 3.501
  • Panorama Costa Maiori.jpg
    Panorama Costa Maiori.jpg
    22,4 KB · Visite: 1.229
dimarsaba questo post mi era sfuggito, ancora più interessante il trek del giorno dopo, chianiello>caprile, perché non pubblichi un resoconto e qualche foto? ;)
 
dimarsaba questo post mi era sfuggito, ancora più interessante il trek del giorno dopo, chianiello>caprile, perché non pubblichi un resoconto e qualche foto? ;)
Guarda come foto non ho nulla anche perchè non ne feci, il trek fu progettato per una cosa rilassante :roll: ma avevo dimenticato che quel tratto, fatto qualche anno prima per meno della metà, ha una pendenza a dir poco notevole, in circa 4 km di salita si raggiunge l'altezza di 600/700 mt di altidunine partendo da 70/80 mt circa (Corbara), è il cosidetto sentiero dei Moscardini di Angri, a dir la verità se non sbaglio ne hanno creato 5/6 in tutto, tutti che rasentano tratti che vanno dal lato Gragnano a lato Corbara per congiungersi verso il Cerreto, sono sentieri per la verità non molto comodi nella gestione dell'altidudine, hanno tutti una bella pendenza eccellenti per sviluppare una bella forza muscolare, l'unico anedotto che posso raccontare, a dir poco strabiliante e di quando siamo entrati in grotta, al suo interno c'è una piccola madonnina con sotto una strimizzita balaustra in legno fatta con pali in castagno, e da lontano notavo un qualche cosa che si muovesse su questa balustra a penzoloni da dx a sx con fare stordito e a chidere al mio amico cos'era (pensavo un topo) avvicinandosi, era un bel serpentello e da lontano, almeno dalla mia posizione ebbi la sensazione di osservare la classica Immacolata Concezione che con il suo piede dx schiaccia la testa del serpente/diavolo :( , un fatto veramente strano, forse il serpente era in una fase di dormienza sicuramente, ma un immagine del genre fa pensare a quanto una tradizione popolare possa prendere piede o ..... forse sarà vero? Bah!!

Ciao
 
ah, i sudditi di ocalan... :D dal loro sito si può scaricare un pdf con le descrizioni dei sentieri che hanno ripristinato. comunque grazie per l'aneddoto! ;)
 
Alto Basso