Oggi è finalmente arrivato il Bahco e l'ho subito provato! Gli ho limato il dorso della lama per fare scintille con il firesteel! La lama originariamente aveva delle sbavature sul dorso.
L'immagine del dorso del coltello, l'ho presa dal web perchè non l'ho fotografato prima di limarlo. Ma illustra bene in che condizioni era.
Devo dire che è affilato anche di fabbrica anche se mi aspettavo qualcosa in più, infatti dopo averci fatto il cucchiaio, gli ho dato un'affilatina veloce!
Credo che utilizzare un nuovo coltello, sia come cambiare auto: devi abituarti alle nuove misure, alla frenata, allo "stacco" della frizione...

Bèh col coltello credo sia un po' la stessa cosa, infatti i primi dieci minuti in cui ho intagliato, non mi ci trovavo proprio. Dopo ho preso la mano e ancora devo "adattarmi" a lui!
La cosa che subito ho notato è l'ottimo grip del manico (le vesciche te le sogni!). Il bisello scandi lineare (non come il Mora 2000 che già posseggo) mangia il legno, come volevo!
Con il Bahco abbiamo avuto un primo "
scambio di vedute" (leggasi piccolo taglio sul dito) quando ho iniziato a lavorare di punta (per fare l'incavo del cucchiaio): il folder della Virginia che usavo in precedenza aveva una lama più "panciuta" e credo sia questo che agevolava il suo uso con la punta. Ma dopo un po', ci ho preso la mano anche con il Bahco.
Per adesso è quasi amore a prima vista. Vedremo come evolverà il nostro rapporto!