Informazione Baita x ferie estive Valle d'Aosta?

Descrizione
Buonasera... So che sono in largo anticipo, ma ieri sera eravamo a cena dalla coppia con cui andiamo sempre in ferie e parlando proprio di queste ultime, è venuta fuori l'idea di affittare una baita tradizionale in montagna in valle d'Aosta. Premetto che sono stato diverse volte in Trentino questi ultimi anni, sopratutto in campeggi sui laghi dove potevamo fare qualche bagno e fare ogni giorno escursioni a piedi. In valle d'Aosta sono stato una sola volta diversi anni fa!
Oltre a chiedervi consigli in generale sulla valle d'Aosta e quale zona iniziare a guardare... Chiedo consigli anche riguardo all'organizzazione di una vacanza così. Secondo me andare in una baita in alta montagna, forse isolata, comporta una vacanza a senso unico, nel senso: siamo sempre obbligati a prendere l'auto x scendere al paesino più vicino per fare la spesa o altro, si può fare prevalentemente trekking o escursioni tutto il giorno oppure prendere l'auto per andare a visitare qualche città.
Invece quando eravamo in Trentino sui laghi, la mattina andavamo a fare trekking ed il pomeriggio ci rilassavamo sulle sponde del lago. La sera dopo cena andavamo al paesino più vicino. Che ne pensate voi?
C'è qualche lago balneabile in valle d'Aosta che permetta di affittare un bungalow, uno chalet, una baita, una casetta o un appartamento che ci permetta di fare una vacanza più versatile a contatto con la natura?
In attesa di Vs consigli, informazioni ed opinioni vi saluto e vi ringrazio. Andrea

Ciao, in generale la valle di Aosta non è strutturata come il Trentino, i paesi sono a valle o cmq alla base delle montagne e i laghi sono in alto, inoltre vicino ai laghi (quelli alpini) al massimo trovi un rifugio ma non per forza.
Nei laghi puoi farci il bagno, ma conta che trovi poco sotto i 2 msl, inoltre la zona intorno ai laghi normalmente è costituito da erba, roccia o pietraia.
Mi vengono in mente i laghi artificiali che ci sono vicino ai paesi di Brusson e di Champoluc in valle di Ayas, lì vicino c'è un paese e ci sono diverse strutture ricettive ma se ricordo bene non sono balneabili.
Magari qualcuno ti suggerisce qualcosa nella parte alta della valle, ma in generale mi sento di dire che non sono due regioni paragonabili ne dal punto di vista fisico ne dal punto di vista ricettivo.
--- ---

Per contro puoi fare ben altre escursioni con altri dislivelli e vedere paesaggi belli selvaggi, i paesi sono piccoli e raccolti, non viene ricercato il turista a tutti i costi.
Riguardo ai turisti si concentrano tutti a quote basse e ci vuole veramente poco a dare una scremata per poter stare un po' in pace.

Ultima modifica:
Ciao e grazie mille x la risposta... ormai credevo non mi rispondesse più nessuno!
Quello che hai scritto riguardo la Valle d'Aosta mi piace, nel senso che noi adoriamo la natura, gli animali e la tranquillità. Non ci piace il caos, la folla e la confusione!
Quindi mi piacerebbe provare ad organizzare una vacanza in Valle d'Aosta, anche per poter vedere le differenze dal Trentino, nel quale siamo stati già diverse volte.
Siamo sempre andati in campeggio con la tenda ma x il prossimo anno, è venuta fuori anche l'idea della baita o di un bungalow in campeggio. L'idea della baita nelle terre di Heidi mi attira molto. Sono un pò perplesso sull'organizzazione e sullo svolgimento dell'intera giornata e di tutta la settimana.
Da quali zone e quali strutture mi consigli di iniziare a guardare? Un mio amico, qualche anno fa, è stato nel parco del Gran Paradiso e mi ha detto che è bellissimo e si è trovato bene!
Mi sono dimenticato di dire che viaggio sempre con un levriero di piccola taglia!
Grazie infinite... Andrea

Secondo me andare in una baita in alta montagna, forse isolata, comporta una vacanza a senso unico...

il problema e' che la Valle d'Aosta e' fatta diversamente dal Trentino proprio a livello fisico/geografico. In confronto, il Trentino e' molto piu' simile a una ruota piccola, con tanti raggi e passanti che collegano direttamente le varie parti.

La Valle d'Aosta, invece, in confronto e' una valle principale con tante valli relativamente grandi, lunghe, profonde, e ben isolate l'una dall'altra. Quindi se vuoi la baita "isolata" la trovi per forza in posti che costringono a fare quella che tu chiami vacanza a senso unico, cioe' nelle parti alte di ognuna di quelle valli

il problema e' che la Valle d'Aosta e' fatta diversamente dal Trentino proprio a livello fisico/geografico. In confronto, il Trentino e' molto piu' simile a una ruota piccola, con tanti raggi e passanti che collegano direttamente le varie parti.

La Valle d'Aosta, invece, in confronto e' una valle principale con tante valli relativamente grandi, lunghe, profonde, e ben isolate l'una dall'altra. Quindi se vuoi la baita "isolata" la trovi per forza in posti che costringono a fare quella che tu chiami vacanza a senso unico, cioe' nelle parti alte di ognuna di quelle valli
Esatto, non riuscivo ad esprimere questo concetto che è la perfetta foto.

Cmq per le vacanze ci sono molti utenti che hanno esperienza, mi viene in mente @andreapaiola che l'anno scorso ha trovato una casetta in val d'Ayas a prezzi stracciati, ad un metro dal negozio di alimentari e a tiro con un sacco di sentieri, quest'anno ha cambiato vallata ed è andato in rifugio, ma non voglio fare il suo portavoce dato che ha l'abitudine di fare dei report molto accurati.

Io per mia esperienza non ho mai dormito in struttura tranne un paio di volte in rifugio perché sono tirchio e vado in tenda dato che abito a 10km dal confine con il Piemonte. Ora non so bene quale sia il vostro standard di vacanza, ma se in mezzo c'è il faticare potreste valutare di percorrere una delle tante vie che passano da una valle all'altra componendo degli anelli più o meno lunghi a seconda delle proprie capacità.

parco del Gran Paradiso

un levriero di piccola taglia!

occhio che a parte pochi sentieri, in cui comunque il cane va tenuto al guinzaglio, nel Parco non è possibile girare col cane

personalmente in VdA mi sono trovato bene sia ad affittare un appartamento in un paese più o meno grande, sia a stare in un hotel che in un hotel/rifugio (rifugio che aveva qualche servizio da hotel a 2000m)... in genere ti direi che ho speso pure poco non andando in strutture 5 stelle con SPA...

sono stato:
1) in Valtournenche, hotel all'ingresso del centro di Cervinia
2) media Val d'Ayas, appartamento in una frazione di Brusson
3) Valle di Champorcher, hotel in una frazione di Champorcher diciamo
4) Valsavarenche, in un rifugio/hotel a fondo valle a 2000m

cerca di capire in che valle vuoi andare... che tipo di attività vuoi fare? quanto vuoi socializzare, quanta gente vuoi vedere? che servizi vuoi?

ci sono poi valli più larghe e altre più strette, quindi magari prendi più o meno sole...

io in genere sto via tutto il giorno a camminare...

Ultima modifica:
Toh, si parla di casa... (No, purtroppo non ci vivo... non ancora...)

occhio che a parte pochi sentieri, in cui comunque il cane va tenuto al guinzaglio, nel Parco non è possibile girare col cane
Aggiungo che il divieto non è per paura che il cane possa infastidire gli animali, bensì per ciò che il cane può portare nel parco e lasciare lì che potrebbe essere dannoso...
Mi riferisco a batteri o malattie sconosciute agli animali del parco che i cani potrebbero lasciare ogni volta che fanno i loro bisogni...
Questa cosa mi è stata spiegata molto chiaramente da un agente della forestale.
Sono anche abbastanza attenti nel parco...

Come detto la VDA è molto diversa dal Trentino soprattutto se l'esigenza è fare giri ad anello che la morfologia rende lunghi e spesso con partenza e arrivo lontani...

Detto questo ce n'è davvero per tutti i gusti dal semplice al difficile, bisognerebbe capire bene cosa vuoi tu per poterti dare delle dritte.

Eh diciamo che deve uscire un po' dalla visione Trentino ed entrare nella visione VDA per potersi fare un'idea, è lo stesso processo (uguale ma al contrario) che ho dovuto fare io per orientarmi in Trentino.
A me personalmente piace un sacco uscire e spararmi 1k in pochi km e poter decidere se farne un altro o tornarmene indietro in poche ore, ad un altro piace farsi 500/600 d+ e poi godersi il sole.

Così su due piedi essendo con compagna e amici mi verrebbe da dirti guarda zone un po' per tutti i gusti tipo alta valle.

Se la domanda è per me, io sono un assiduo frequentatore della metà bassa della valle dato che ho tutto a tiro a circa un'ora da casa, le mie valli tipo sono da una parte Champorcher e dall'altra Gressoney, Ayas e Cervinia (Cervinia la prima metà della vallata).
Ho una casa sotto al mombarone lato piemontese che è la montagna appoggiata di schiena alla valle di Gressoney e da li entro direttamente in valle passando dal rifugio Coda.
Faccio escursioni di un gg con la family quando si riesce, mentre da solo le definirei più toccate e fuga dato che normalmente mi portano via la mattina o al massimo il pomeriggio fino alle 15/16.

Tanto per completare il quadro il mio sogno è alta Via 1 e 2 ma causa covid ho mollato li tutto, progetto e forma fisica che non sta più tornando!!!
Chissà se il 2023 sarà l'anno buono..

Grazie infinite dei messaggi e dei consigli... come sempre faccio bene a sentire prima chi ne sa più di me e poi prendere decisioni.
Vi ringrazio x le informazioni precise e dettagliate e per il quadro completo che avete fatto. Per poter pensare di passare le ns ferie in VdA, parlerò quanto prima con i miei amici, in quanto la mia fidanzata ha letto questa discussione e siamo molto perplessi riguardo la VdA.
Il fatto dei laghi non balneabili e ad altitudini elevate, il fatto dei percorsi ad anello difficili da realizzare e sopratutto il divieto di portare il cane in alcuni luoghi e parchi ci frenano parecchio sull'organizzare una vacanza in VdA. Io vivo con il cane 24 ore al giorno ed ovviamente lo portiamo sempre in ferie con noi. Capisco benissimo le motivazioni del non far entrare il cane in un parco naturale e le rispetto... però ci sono così tanti posti, strutture e parchi pet friendly dove posso portare tranquillamente il cane che non voglio stare a rompermi le scatole con tali restrizioni!
Per quanto riguarda i ns gusti e le ns esigenze... di solito organizziamo vacanze tranquille per poter staccare la spina e rilassarci nella natura. Non ci piacciono le zone affollate, il caos, le chiccherie e la mondanità. Di solito andiamo sempre in tenda ma questa estate siamo andati in Capraia in bungalow e ci siamo trovati tutti e quattro molto bene. Quindi quando ci siamo trovati a cena, abbiamo detto di riorganizzare qualcosa di simile in montagna: casetta o bungalow in campeggio, chalet, appartamento o baita tradizionale montana.
Non è che tutti i giorni di vacanza vogliamo partire x escursioni la mattina e tornare la sera... ci piace qualcosa di più tranquillo. Magari mezza giornata di escursione e mezza di rilassamento da qualche parte. La sera dopo cena una giratina veloce in zone limitrofe.
Credo di aver detto tutto... comunque sia ci sentiamo qui di seguito!
Grazie e buona notte a tutti!
Andrea, Barbara e Rio

Per quanto riguarda i Cani, in VDA giro principalmente in val d'Ayas e non ricordo restrizioni a riguardo. Ho spesso visto escursionisti col cane al seguito. Penso che il più delle limitazioni sia limitato al parco del Gran Paradiso et similia.
Diciamo che la val d'Aosta si presta meno ai merenderos... Quelli che vogliono arrivare in quota con gli impianti, fare gite su percorsi panoramici ma con poco dislivello. A me del Trentino sono piaciuti i colori, le viste suggestive dovute alla conformazione dolomitica, l'accoglienza... Mi è piaciuto meno il turismo di massa, ma anche il fatto che le rocce dolomitiche sono friabili e questo comporta un gran numero di sfasciumi a quote molto più basse della VDA e una vegetazione che si arresta a bassa quota, rendendo il paesaggio meno accogliente (per la carenza di ombra naturale e meno fresco). Spesso sono necessari molti km per andare da un posto all'altro e la ricerca dei parcheggi in Trentino è estenuante (da bravo provinciale, odio per principio pagare per parcheggiare), mentre in Val d'Ayas buona parte dei sentieri partono da Saint Jacques o Champoluc e puoi partire direttamente a piedi. Inoltre i paesi in VDA sono già in quota, praticamente sempre sopra i 1200m ma anche 1500-1800m, si dorme sempre bene con la copertina e ci si mette a camminare col fresco... In Trentino quando ho visto che in certi posti c'è l'aria condizionata mi è venuto male! Ma io vado in montagna proprio per prendere del fresco e staccare dalla calura della pianura, dormire e svegliarmi in un posto che rischia di farmi tribolare per il caldo non fa per me

Ultima modifica:
A parte il PNGP, gli altri parchi non penso vietino i cani...

Nel Parco del Mont Avic - bellissimo relativamente poco frequentato - dovresti però tenerlo al guinzaglio.
Ora, se il cane è abituato a non inseguire le prede, non penso sia un problema insormontabile...

Per quanto riguarda i Cani, in VDA giro principalmente in val d'Ayas e non ricordo restrizioni a riguardo. Ho spesso visto escursionisti col cane al seguito. Penso che il più delle limitazioni sia limitato al parco del Gran Paradiso et similia.
Diciamo che la val d'Aosta si presta meno ai merenderos... Quelli che vogliono arrivare in quota con gli impianti, fare gite su percorsi panoramici ma con poco dislivello. A me del Trentino sono piaciuti i colori, le viste suggestive dovute alla conformazione dolomitica, l'accoglienza... Mi è piaciuto meno il turismo di massa, ma anche il fatto che le rocce dolomitiche sono friabili e questo comporta un gran numero di sfasciumi a quote molto più basse della VDA e una vegetazione che si arresta a bassa quota, rendendo il paesaggio meno accogliente (per la carenza di ombra naturale e meno fresco). Spesso sono necessari molti km per andare da un posto all'altro e la ricerca dei parcheggi in Trentino è estenuante (da bravo provinciale, odio per principio pagare per parcheggiare), mentre in Val d'Ayas buona parte dei sentieri partono da Saint Jacques o Champoluc e puoi partire direttamente a piedi. Inoltre i paesi in VDA sono già in quota, praticamente sempre sopra i 1200m ma anche 1500-1800m, si dorme sempre bene con la copertina e ci si mette a camminare col fresco... In Trentino quando ho visto che in certi posti c'è l'aria condizionata mi è venuto male! Ma io vado in montagna proprio per prendere del fresco e staccare dalla calura della pianura, dormire e svegliarmi in un posto che rischia di farmi tribolare per il caldo non fa per me
Ciao senza trasformare la discussione in sondaggio condivido il 100% della descrizione che hai fatto, io per esempio soffro passare da Chamois la domenica al ritorno perché c'è una ressa pazzesca, idem a Champoluc e Brusson in piena estate non mi fermo neanche a bere la solita birra, tiro dritto a casa. Credo che il nostro collega abbia comunque capito le differenze principali.
--- ---

A parte il PNGP, gli altri parchi non penso vietino i cani...

Nel Parco del Mont Avic - bellissimo relativamente poco frequentato - dovresti però tenerlo al guinzaglio.
Ora, se il cane è abituato a non inseguire le prede, non penso sia un problema insormontabile...
Ciao, stavo giusto pensando al monte Avic, in tanti la fanno con il cane, d'altronde al muffe' o a Dondena c'è anche una stalla con animali che sicuramente interagiscono con la fauna del parco

Domenica siamo partiti da Vetan per la gita, l'hotel da fuori era carino

https://www.hotelnotremaison.it/

vedo che c'è anche una casa vacanze e non è l'unica lì in zona
https://www.booking.com/hotel/it/le-petit-chateau-de-vetan.it.html

io comunque cerco spesso su booking, non è male se non vuoi andare in rifugio... o anche su Google Maps penso ci siano quasi tutti....

qualche lago lì in zona c'è, ora sono abbastanza in secca...

IMG_20221030_104943.jpg

IMG_20221030_153131.jpg

ma per i laghi in quota devi vedere anche che non ci siano le mucche cagone :D

qui sei proprio al centro della VdA, quindi puoi anche pensare magari di spostarti in qualche valle "laterale" oppure goderti le viste a 360° in quota...

Ultima modifica:
Se la domanda è per me, io sono un assiduo frequentatore della metà bassa della valle dato che ho tutto a tiro a circa un'ora da casa, le mie valli tipo sono da una parte Champorcher e dall'altra Gressoney, Ayas e Cervinia (Cervinia la prima metà della vallata).
Ho una casa sotto al mombarone lato piemontese che è la montagna appoggiata di schiena alla valle di Gressoney e da li entro direttamente in valle passando dal rifugio Coda.
Faccio escursioni di un gg con la family quando si riesce, mentre da solo le definirei più toccate e fuga dato che normalmente mi portano via la mattina o al massimo il pomeriggio fino alle 15/16.

Tanto per completare il quadro il mio sogno è alta Via 1 e 2 ma causa covid ho mollato li tutto, progetto e forma fisica che non sta più tornando!!!
Chissà se il 2023 sarà l'anno buono..
Ecco mai una gioia...
Io sono in alta valle di solito. Ho una casa sopra a La Salle e vado in zona da quando sono bambino.
Il Coda l'ho fatto 29/30 settembre dormendo nel locale invernale. Sono partito da Lilianes e l'idea era arrivare dal colle della Lace per poi fare la cresta passando per Mont Roux - Mont Bechit e Mont Borrel, in realtà ho perso il bivio e ho fdatto il sentiero (non esattamente ben tenuto che scende sotto a questi per poi risalire prima del Colle Carisey...
Devo dire che è una VDA diversa da quello a cui sono abituato e mi piacerebbe conoscerla meglio.

Ecco mai una gioia...
Io sono in alta valle di solito. Ho una casa sopra a La Salle e vado in zona da quando sono bambino.
Il Coda l'ho fatto 29/30 settembre dormendo nel locale invernale. Sono partito da Lilianes e l'idea era arrivare dal colle della Lace per poi fare la cresta passando per Mont Roux - Mont Bechit e Mont Borrel, in realtà ho perso il bivio e ho fdatto il sentiero (non esattamente ben tenuto che scende sotto a questi per poi risalire prima del Colle Carisey...
Devo dire che è una VDA diversa da quello a cui sono abituato e mi piacerebbe conoscerla meglio.
Vero, questa parte è più ripida e rocciosa, niente pratoni e boschetti, anche i sentieri sono meno gestiti. Però dai che panorama dal coda vedi giù fino a Trino e tutta la pianura intorno a Biella

Ancora grazie x i messaggi e l'interessamento... non vorrei escludere così la VdA quindi vi chiederei di darmi qualche spunto su luoghi, valli o zone dove poter dare un'occhiata e parlarne con gli altri davanti al pc. I ns gusti ed esigenze le sapete, quindi sulla base di queste ultime magari ci sapete indicare delle località da visitare. Gli hotel non ci interessano, potete darci un'idea di qualche baita o campeggio dove alloggiare (siamo ignari anche circa i prezzi di queste strutture)? La mia fidanzata vorrebbe anche capire quali paesini e località caratteristici sono da poter visitare intorno al posto in cui alloggeremo, che sia una baita, un bungalow in un campeggio o uno chalet!
Quando avremo individuato dove alloggiare e la zona, inizieremo a guardare anche le escursioni ed i trekking da fare li intorno!
Grazie di tutto come sempre! Andrea

case vacanze le trovi un po' ovunque, secondo me devi solo decidere in che valle andare

escluderei solo PNGP per via del cane, come già detto

Alto Basso