Informazione Baita x ferie estive Valle d'Aosta?

Ciao a tutti, siamo di nuovo qua.... vi ringraziamo e vi informiamo che siamo andati a spulciare sia la Val d'ayas che la Valtournenche.... A me piacciono entrambe e se ho capito bene sono anche abbastanza vicine tra di loro (circa un'ora e mezzo di macchina). In Val d'Ayad c'è il Lago blu che è balneabile a differenza del lago di Brasson (dove non si può portare nemmeno il cane), i percorsi sono di varia difficoltà e di diverso impegno.... I due nomi che ci avete suggerito sono due ristoranti e potremmo provarli entrambi. Avete baite o campeggi con casette e/o bungalow in queste valli da consigliarici? Finalmente abbiamo strinto il cerchio!:si:;)
Campeggio grande c'è a Extrapierraz in val d'Ayas, circa 15 Min di macchina prima di Champoluc, non ne ho esperienza diretta. Il lago blu è bello, ancora più se visto dall'alto... Ma è freddino per fare il bagno, in estate penso non più di 8°, però dipende sempre dalle abitudini del singolo :biggrin:
 
Sicuramente ci sarà parecchia differenza di prezzo tra un bungalow in un campeggio ed una baita classica... Però mi piacerebbe informarmi!
 
Ciao, in val d'Ayas ci sono anche il laghi Palasinaz che sono belli da girare e inseribili in un bel giro ad anello da fare con base al parcheggio di Estouil (se non hai già verificato prova a vedere se sono balneabili).
Inoltre la valle di trova tra quella del Lys (Gressoney) e quella di Cervinia/Valtournenche e quindi da una parte e dall'altra si può salire e scendere facendo degli anelli o semplicemente andata/ritorno uguali.
La zona del lago blu è la più frequentata e dal Pian di Verre che è appena sotto partono diversi sentieri con cime più o meno alte, ma se siete la non potete non andare almeno al rifugio Mezzalama (se non il successivo Guide di Ayas), al 99% incontrerete un gruppetto di stambecchi che vive in quella zona, questi sono talmente tranquilli che stanno sul sentiero mentre passi.

Piccola nota sulle indicazioni dei tempi sulle paline, io riscontro che quelle presenti alla partenza dei sentieri siano molto comode, diciamo da turista in mocassini e felpa legata in vita quindi non fatevi scoraggiare da eventuali tempistiche, un esempio su tutti a S. Jacques sotto al lago blu indica 4.45 h per il Mezzalama ma con andatura tranquilla si leva almeno un'ora. Dico questo perché non so se sulle Dolomiti le indicazioni siano tarate su famiglia con carrello spesa al seguito. Salendo diciamo sopra i 2k trovo che le segnalazioni siano più corrette e realistiche quindi attenzione a questo aspetto.
--- ---

Ah per quanto riguarda il pernotto il buon @andreapaiola mi ha girato un numero di un alloggio due estati fa e il prezzo era stracciato. Se non mi anticipa lui lo cerco e ve lo giro.
 
Ultima modifica:
Ciao..... Raccogliamo da voi informazioni sempre più precise: Penso infatti, che abbandoneremo l'idea del lago balneabile , considerando le temperature dell'acqua. Anch'io proverei volentieri una baita...A questo punto penso che sia il caso di parlare anche con i nostri amici x poter cominciare a buttare giù un piano. Se avete numeri da darmi x affittare casetta o baia sono ben accetti ovviamente! :biggrin:

Grazie... Siete stati fantastici e gentilissimi come sempre! :wub:
 
Alto Basso