Non è un'arma bianca, ma non ci vedo alcun giustificabile motivo per cui uno potrebbe portarsela appresso.
Non per polemica

ma per amore di confronto.
Il mio motivo per portarlo dietro potrebbe essere di avere scelto tra i sistemi di coltello che si aprono con una sola mano quello che ritengo più affidabile e robusto o che si confà alle mie esperienze di vita all'aperto.
Che poi un giudice possa ritenere che non sia vero è possibile, ma può anche ritenere che con i fornelli a benzina ci facciamo le molotov.
Aggiungo che tanti anni fa, prima che uscissero in commercio i coltelli col foro ed il nottolino per aprirli con una sola mano, possedevo un coltello da cacciatore, quelli classici con gli estrattori sull'impugnatura, che si apriva, udite udite

, a scatto col bottoncino come uno "stiletto".
Si ruppe ed ora non mi sognerei mai di portarne uno simile dietro, inaffidabile e fonte di problemi legali; l'ho citato solo per portare un altro esempio di un sistema di apertura "vietato" del tutto legale.

Non vorrei innescare una ulteriore discussione però, anche perchè siamo andati abbondantemente fuori tema.