Ballisong e Karambit per outdoor

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
resta il fatto che:
1° è proibito
2° non è comunque una struttura che da aperta, come resistenza fa gridare al miracolo!
ragion per cui personalmente boccio il balisong così come boccerei un coltello a scatto.

Da quando è proibito?

Inoltre perchè sono poco robusti? Hai voglia che si rompano i 2 perni su cui gira la lama, prima spezzi la lama!!

Solo per curiosità, ho già espresso il mio parere e quindi potrebbe sembrare che sia un intervento polemico.
Ma dove c'è scritto che il coltello a farfalla è vietato? Quale legge o regolamento lo prevede? Qualcuno, per favore, può riferircelo?
Attenzione a non confondere il parere di un qualunque tutore dell'ordine o anche una sentenza di un giudice (che si applica solo per quel caso) con una norma di legge.
L'utilizzo del coltello a farfalla nelle arti marziali filippine spesso condiziona il giudizio su questo sistema di chiusura; ma c'è differenza tra chi gira con un balisong a lama sottile di sera in una periferia urbana e chi in escursione porta quello indicato pertinentemente da Sile86, così come c'è differenza tra chi gira con un nunchaku e chi sta battendo il grano in campagna con lo stesso attrezzo.
Che poi questo coltello non sia il massimo per l'escursionismo o che potremmo avere problemi è un conto, che sia vietato è un altro.
Non ci sono sistemi di chiusura vietati, ma posso sbagliarmi e ringrazio chi mi farà chiarezza.

E' vietato in italia(di fatto) e in mezzo mondo, perfino negli USA, perchè è considerato un coltello 'mascherato'. Infatti molti che li comprano extra UE lamentano che spesso il loro sequestro in dogana. Poi so bene che Mori non è d'accordo, ma è meglio chiarire subito che l'orientamento delle forze dell'ordine, se ti trovano con un balisong, è quello di farti un mazzo tanto.

E' vietato in italia e in mezzo mondo, perfino negli USA, perchè è considerato un coltello 'mascherato'. Infatti molti che li comprano extra UE lamentano che spesso il loro sequestro in dogana. Poi so bene che Mori non è d'accordo, ma è meglio chiarire subito che l'orientamento delle forze dell'ordine, se ti trovano con un balisong, è quello di farti un mazzo tanto.

Le forze dell'ordine ti fanno il culo anche se il coltello ha il blocco ma non è vietato.

Inoltre i balisong sono di libera vendita in coltelleria!!!

le forze dell'ordine lo equiparano al coltello a scatto.
poi, forse, sicuramente, non si sa, in fase processuale, gli farai un mazzo così, ma dovrai prenderti un avvocato, andare in tribunale, intanto anticipare soldi...
pensi che, per una questione di principio ne valga veramente la pena?
è come quelle persone che attraversano sulle strisce a lampo: "tanto mi pagano".
intanto di fai 3 mesi con i femori rotti... sperando che poi non resti zoppo...

Inoltre i balisong sono di libera vendita in coltelleria!!!
se per questo in armeria volevano vendermi una lama a doppio filo...

Le forze dell'ordine ti fanno il culo anche se il coltello ha il blocco ma non è vietato.

Guarda, discorsi fatti e rifatti. La normativa prevede sempre un giustificato motivo, e tutto alla fine dipende da chi ti ferma. Ora, certezze non ce ne sono, ma è più facile convincere un poliziotto avendo in tasca un wenger ranger (che ha il blocco) che un coltello da teppista(nell'immaginario collettivo) come il balisong. Poi, come ha detto spyrozzo, magari in un processo il giudice ti darà ragione, ma nel frattempo dovrai spendere parecchie migliaia di euro per difenderti.

Guarda, discorsi fatti e rifatti. La normativa prevede sempre un giustificato motivo, e tutto alla fine dipende da chi ti ferma. Ora, certezze non ce ne sono, ma è più facile convincere un poliziotto avendo in tasca un wenger ranger (che ha il blocco) che un coltello da teppista(nell'immaginario collettivo) come il balisong. Poi, come ha detto spyrozzo, magari in un processo il giudice ti darà ragione, ma nel frattempo dovrai spendere parecchie migliaia di euro per difenderti.

Questo è un discorso diverso, se un poliziotto ha la luna storta, la moglie non gliel'ha data ecc ecc può farti il culo anche per la lametta del Victorinox.....però è un altro discorso.

Fatto sta che il balisong, da codice, NON è arma bianca.

Non è un'arma bianca, ma non ci vedo alcun giustificabile motivo per cui uno potrebbe portarsela appresso.

Non per polemica :) ma per amore di confronto.

Il mio motivo per portarlo dietro potrebbe essere di avere scelto tra i sistemi di coltello che si aprono con una sola mano quello che ritengo più affidabile e robusto o che si confà alle mie esperienze di vita all'aperto.
Che poi un giudice possa ritenere che non sia vero è possibile, ma può anche ritenere che con i fornelli a benzina ci facciamo le molotov.
Aggiungo che tanti anni fa, prima che uscissero in commercio i coltelli col foro ed il nottolino per aprirli con una sola mano, possedevo un coltello da cacciatore, quelli classici con gli estrattori sull'impugnatura, che si apriva, udite udite :), a scatto col bottoncino come uno "stiletto".
Si ruppe ed ora non mi sognerei mai di portarne uno simile dietro, inaffidabile e fonte di problemi legali; l'ho citato solo per portare un altro esempio di un sistema di apertura "vietato" del tutto legale.
:) Non vorrei innescare una ulteriore discussione però, anche perchè siamo andati abbondantemente fuori tema.

my penny,
premesso che ogni stazione dei carabinieri ed ogni commissariato fanno storia a sè, ed io ultimamente aggiungo: ogni rappresentante delle FFOO fà storia a sè, posso dire solo che al MIO commissariato, due o tre anni fa, gli agenti dell'ufficio porto d'armi (chissà se ci sono ancora, bravi ragazzi) mi dissero di consultare il libro di Mori in caso dui dubbi sulla legge sulle armi come facevano loro. Hanno guadagnato un sacco di punti.

Però, sopratttutto in caso qualcuno si facesse forte della mia precedente affermazione, consultare Mori, sappia che fin d'ora dichiaro, come l'ammiraglio Greer nel film caccia ad Ottobre Rosso dopo il lancio del siluro, "Ed io non sono mai stato qui"

:biggrin: :rofl:

Che la legge in materia sia poco chiara, poco conosciuta e molto interpretata penso sia oltre l'evidenza. Detto questo, ho appena contattato un mio cliente Uff.Giudiziario che a sua volta ha ricontattato un'amico alla Digos, e il risultato non cambia: i balisong per le forze dell'ordine sono considerate armi vietatissime perchè sono coltelli con lama occultata.
Avranno torto? Puo' essere. Vale la pena rischiare? Ognuno decida per se.

Non è vero, non è un'arma bianca.....se fosse come dici tu non sarebbe di libera vendita.

Mi permetto di entrare in questo discorso in maniera completamente OT per sottolineare, data la delicatezza dell'argomento, che non tutto quello che è di libera vendita è legale.

Provate sul web a fare una ricerca comperare una qualsiasi spada affiliata in Italia; sebbene questa ricerca in teoria dovrebbe portarvi a nessun risultato in quanto quella in vendita sarebbe chiaramente un'arma venduta a qualcuno di cui non si possono minimamente accertare ne generalità ne anagrafica, vi accorgerete invece come non solo tale cosa è possibile ma anche discretamente diffusa.
Attenzione quindi con il dire che se una cosa la ho acquistata senza problemi questa è sicuramente utilizzabile in qualsiasi contesto.

Comunque stiamo rientrando in una di quelle discussioni senza fine che abbiamo trattato e ritrattato più e più volte.

Saluti

Manuel

Che la legge in materia sia poco chiara, poco conosciuta e molto interpretata penso sia oltre l'evidenza. Detto questo, ho appena contattato un mio cliente Uff.Giudiziario che a sua volta ha ricontattato un'amico alla Digos, e il risultato non cambia: i balisong per le forze dell'ordine sono considerate armi vietatissime perchè sono coltelli con lama occultata.
Avranno torto? Puo' essere. Vale la pena rischiare? Ognuno decida per se.

Con tutto il rispetto dì all'amico dell'amico che non capisce una fava:biggrin:

Glielo dirò senz'altro, ma cambia poco, la sostanza è quella: se ti fermano sei nella cacca tu, non la testa di fava :biggrin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso