Ballisong e Karambit per outdoor

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Glielo dirò senz'altro, ma cambia poco, la sostanza è quella: se ti fermano sei nella cacca tu, non la testa di fava :biggrin:

Ok però non è il balisong il problema, la testa di fava ti fa il culo su tutto. Anche se il coltello ha il blocco o l'apertura ad una mano.

Comunque tornando al discorso iniziale ho impugnato il Balisong Benchmade Magnus e devo dire che è molto comodo, non vedo perchè non potrebbe essere usato come tutti gli altri chiudibili.

Scusa ma qui c'è un errore di fondo, commesso dall'amico dell'amico, ossia per ignoranza ti metto nei guai, poi, forse, se ne viene fuori normalmente a carissimo prezzo, ma il denaro e soprattutto il tempo non ti vengono restituiti dall'incompetente se non forse il denaro che però vale molto meno del tempo.

Per questo ho molto rispetto dei due agenti di cui sopra, loro in caso di dubbio si formano un'opinione tramite il più liberale dei magistrati. dei veri Open mind policemen, non facili a trovarsi.

E il far sapere all'amico dell'amico, con i dovuti modi, of course, che non capisce nulla è un favore a tutti noi e all'umanità.

Vi chiedo scusa, ma ritengo che le opinioni altrui vadano sempre e comunque rispettate, e non mi sembra assolutamente rispettoso dire che chi non è d'accordo con le proprie idee è uno che non capisce una fava!!!

Manuel

Io le rispetto ma se uno dice minchiate, minchiate sono e minchiate restano non è che per rispetto devo dire che sono cose buone e giuste :biggrin:

Ragazzi ci risiamo :)
se discutiamo della temperatura si mischiano i gradi con caldo e freddo, se discutiamo delle distanze si mischiano i chilometri con vicino e lontano, se parliamo di leggi le mischiamo con le conseguenze di una azione piuttosto di un'altra.
Non ho una laurea in legge ma per lavoro o diletto mi capita di affrontare argomenti legali, per cui mi sono interessato alla discussione quando ho visto che veniva spesso citato un divieto che assolutamente a me non risulta.
Sono intervenuto con una richiesta precisa, quale legge, quale articolo.
Affermazioni tante ma risposte nessuna.
Dalla discussione non è uscito fuori né un articolo di legge né un articolo di regolamento interpretativo della stessa che vieti il sistema di chiusura a farfalla per un coltello, per cui ho nei fatti la risposta alla domanda che avevo posto, non è vietato.
Aggiungo che probabilmente l'espertissimo di turno a cui sia chiesto se un balisong è "vietato", immaginando il famoso coltello filippino, magari con lama sfilata e falso controfilo roteato per aria, abbia risposto d'impulso che lo è; forse ha ragione, è vietato perché alcuni particolari modelli e lame non avendo altra destinazione che l’offesa alla persona sono delle armi.
La domanda corretta avrebbe dovuto essere "è vietato il sistema di chiusura a farfalla" oppure "quale norma regola i sistemi di chiusura dei coltelli".
Che poi nella vita molte cose ci sono nei fatti "vietate" lo sappiamo, altro che coltelli, ci sono capi di abbigliamento che non possiamo indossare, ci sono luoghi che non possiamo frequentare, ci sono idee che non possiamo esprimere, e c'è sempre qualche caporale pronto ad esercitare la sua autorità se dissentiamo dal suo modo di vedere le cose.
Non dico che bisogna fare sempre e comunque questioni di principio ma accettare supinamente e senza verifica affermazioni che hanno come fonte l’amico esperto del corpo dei giannizzeri nemmeno.
E siamo di nuovo fuori tema :)
Aggiungo poi che le mie esperienze con le forze dell'ordine sono per la maggior parte positive; questa estate dopo un controllo subito dalla guardia forestale l'agente si espresso con "grazie per aver visitato i nostri boschi" ed invitandomi per qualsiasi problema a chiamarli fornendomi un numero di telefono.

Allora, scherzi a parte, quello che il tipo della Digos mi ha detto me lo aspettavo, e penso che ce lo aspettassimo tutti. Lo status dei balisong è da sempre incerto, ci sono anni di discussioni in merito, ma di fatto niente è cambiato. Per quanto Mori sia un'autorità in materia, quello che dice non fa giurisprudenza, che è quello che servirebbe in questo caso visto che manca una legge vera e propria (e chiara). Di fatto la stragrande maggioranza delle forze dell'ordine considera i balisong, a torto, un'arma vietata. Questo ha a che fare solo marginalmente con la questione del giustificato motivo per il porto, visto che, qualora anche tu avessi un motivo credibile, ti beccheresti una denuncia comunque. Ergo, penso sia saggio sconsigliare sempre e comunque l'uso di questo tipo di coltello in ambito outdoor.

In merito al discorso sull'affidabilità di questi coltelli, ammetto di non avere reali esperienze d'uso, ma resto dell'idea che per usi pesanti i chiudibili classici a un perno siano tecnicamente più robusti.

Per questo ho molto rispetto dei due agenti di cui sopra, loro in caso di dubbio si formano un'opinione tramite il più liberale dei magistrati. dei veri Open mind policemen, non facili a trovarsi.

Da amante delle lame non posso che auspicare ad un sistema legislativo liberale in materia. Cio' non di meno, non mi sento affatto di biasimare le forze dell'ordine se loro preferiscono interpretazioni più restrittive, perchè una legislazione tollerante in materia non sarebbe un vantaggio solo per appassionati e collezionisti, ma anche per squilibrati e malintenzionati.

Io prima o poi ho veramente intenzione di andare a denunciare tutti i miei coltelli che hanno il dispositivo di bloccaggio della lama... Opinel compresi!
Visto e considerato che ci sono almeno un paio di massime della Cassazione che li equiparano a vere e proprie armi bianche (pugnali, stiletti e simili)...
Sono curioso di vedere cosa succede.

mAH IO RESTO PERPLESSO.....se intere popolazioni che si sono mosse per vivere all'aria aperta alcune fino a una settantina di anni fa e altre che ancora ci vivono non usano un balisong/ karamt o come schifiu si chiama per la vita outdoor un motivo ci sarà...., l'esperienza di altri e la storia e la saggezza contenuta in essa dovrebbero fare rendere conto che certe idee sono un po bizzarre.... non credete??? :)....IMHO.

Siamo parecchio OT. Comunque i coltelli penso siano una delle prime cose che ha inventato l'Homo Sapiens Sapiens, centra poco di quale tipo parliamo.
In merito al discorso delle sentenze che accomunano un'Opinel ad una baionetta Phrobis M9 c'è poco da dire.... siamo il paese di Pulcinella, ogni tanto qualcuno ce lo ricorda.

Io le rispetto ma se uno dice minchiate, minchiate sono e minchiate restano non è che per rispetto devo dire che sono cose buone e giuste :biggrin:

Sono contento che tu riesca sempre a capire quando hai torto e quando hai ragione. Per me invece non è così, io sono sempre possibilista, e quindi preferisco non attaccare nessuno in quanto quello che scrivo con fervente convinzione potrebbe poi non rivelarsi come oro colato; ma questo sono io appunto che mi muovo su di un terreno che non è il mio, la legislazione, e le sue enne mila interpretazioni spesso anche contraddittorie che forze dell'ordine in primis e giudici in seconda istanza applicano. Magari giustamente per te è tutto diverso e molto più chiaro che a me.

Manuel

A mio parere qui non si tratta di avere torto o ragione, di esprimere le proprie idee e/o di rispettare quelle altrui...
Affermare però che questi coltelli "sono considerate armi vietatissime perchè sono coltelli con lama occultata" è una "bestialità" giuridica perché tale affermazione, appunto, non ha alcun fondamento giuridico.
Se poi a dirlo è qualche rappresentante delle forze di polizia è ancora peggio e a noi comuni (e quasi certamente tutti "onesti") cittadini conviene ribadire il concetto contrario, anche su un forum come questo.

Che poi le forze dell'ordine non vedano di buon occhio tali coltelli perché, di solito, sono magari utilizzati da "teppistelli" ci può anche stare, così come ci può anche stare che sia più difficoltoso dimostrarne il porto per giustificato motivo rispetto ad un multifunzione con lama da 6 cm.

La "prudenza" è sempre e comunque d'obbligo perché siamo davvero nel paese di Pulcinella e rimanere invischiati in un procedimento giudiziario è sempre possibile oltre che altamente sconsigliabile.
Non si può, però, stare sempre con la testa nella sabbia...

...
Affermare però che questi coltelli "sono considerate armi vietatissime perchè sono coltelli con lama occultata" è una "bestialità" giuridica perché tale affermazione, appunto, non ha alcun fondamento giuridico.
Se poi a dirlo è qualche rappresentante delle forze di polizia è ancora peggio e a noi comuni (e quasi certamente tutti "onesti") cittadini conviene ribadire il concetto contrario, anche su un forum come questo.
...

Aggiungerei che è anche una ... tecnica e logica, poiché una lama occultata è ad esempio quella del bastone animato; ma un normale coltello a serramanico, dall'opinel al balisong, non occultano o dissimulano niente.

:) Fermiamoci qua, credo che ognuno di noi almeno una volta nella vita avrà fatto la sua "bella" figura, errare è umano.
Quindi per quanto mi riguarda nessuna acrimonia nei commenti, solo per sorriderci su :)
Poi c'è sempre un lato positivo nelle cose sbagliate, si evita di rifarle; quando qualcuno che dovrebbe saperne ci da un parere così, ci guarderemo bene in futuro da chiedergliene altri.
:)

lo ha già detto per ultimo theking... siete ampiamente OT, e non da poco.
tra l'altro se andate a guardare i vecchi thread, state dicendo cose già dette...
potete provare ad aprire una discussione sui coltelli permessi o fate voi.
qui però o si taglia o si chiude :)

Ho notato che in queste discussioni chi usa, o ha, coltelli tende ad essere sempre più realista del re e giusto per correttezza intellettuale mi ci metto pure io fra questi "realisti" :p

Le leggi Italiane, nello specifico, sono interpretative e come tali non indicano espressamente delle tipologie di coltelli "buoni" o "cattivi", per cui non si troverà da nessuna parte che un coltello a farfalla è equivalente ad una arma propria o che se un coltello ha lama più lunga di 25 cm. è un arma di distruzione di massa :D (per fare un esempio). Qualche volta vengono diramate delle circolari esplicative che chiariscono certi aspetti e, magari, entrano nello specifico (vedi ad esempio i coltelli a scatto) ma sono casi abbastanza rari (quanto meno secondo le mie conoscenze) e i coltelli a farfalla non mi risulta che abbiano avuto una qualche circolare in merito (se qualcuno è a conoscenza di qualcosa di diverso ben venga). Qualche volta, molte volte, ci si rifà a casi di condanne e da esse, anche se non è come in america dove una condanna diviene parte integrante della giurisprudenza, si traggono delle conclusioni che, anche se emesse dal Mori della situazione, per quanto preparato e competente, sono comunque considerazioni personali che potrebbero essere confutate da un giudice meno preparato, meno competente o semplicemente più rigido nell'interpretazione delle leggi in materia.

Il caso del blocco della lama sui coltelli a serramanico ne è un esempio, secondo il Dott. Mori è un errore ma di fatto casi di condanne penali che richiamano l'art. 699 del c.p., in presenza di un micidiale Opinel, vi sono, il che vuol dire che un giudice diverso dal Dott. Mori può tranquillamente esprimersi in modo completamente diverso e giungere al terzo grado di giudizio senza variazioni.

I coltelli a farfalla non sono esplicitamente illegali ne sono soggetti a particolari restrizioni sull'acquisto, sulla detenzione o sul loro porto se non hanno caratteristiche tali da farli diventare, per esempio, dei pugnali.

Essendo comunque, ed ovviamente, dei coltelli sono soggetti a tutte le leggi, e regolamenti, di qualsiasi altro coltello dalla forma e meccanica più tradizionale, per cui, il giustificato motivo per il loro porto.

Se c'è un giustificato motivo per portare un Opinel n. 8 c'è lo stesso giustificato motivo per portarsi un coltello a farfalla, se non c'è il giustificato motivo per l'Opinel n. 8 non c'è neanche per quello a farfalla; questo come principio fondamentale, poi se vogliamo discutere di quello che ha detto l'amico questurino o di quello che potrebbe dire uno della forestale trovandosi davanti ad un coltello così particolare è tutto un altro discorso ma sarebbe come discutere del sesso degli angeli ..... ognuno avrebbe la sua opinione ma non è detto che perchè sua sia quella giusta, come non è detto che sia automaticamente sbagliata solo perchè non è uguale a quella del Dott. Mori piuttosto che di un tizio diverso anche se certe opinioni sono difficili da condividere.

Ovviamente IMHO / AMMP.

Per tornare alla domanda iniziale "mi sono chiesto se hanno senso i coltelli ballisong (o butterfly) e i karambit nell'uso outdoor.
ovviamente senza le pretese di bushcraft gravoso che metterebbero in seria difficoltà quasi tutti i coltelli serramanico, ma per normale intaglio, per mangiare e lavorare con le funi
(cose che per mia esperienza si fanno benissimo con un opinel 8 o un vic da 90mm). qualcuno li usa?
"

Ho avuto un coltello a farfalla molti anni fa e devo dire che non ne ho un buon ricordo, manico con angoli arrotondati ma quando stringevo il pugno mi davano fastidio, struttura del manico alleggerito con dei fori lungo tutto il corpo, tolleranze e materiali dei perni non proprio ottimali tanto da prendere parecchio gioco e la stabilità della lama (da aperto) non era il massimo, lama discreta (come filo) ..... probabilmente quello che avevo io era un coltello "economico" fatto forse più l'aspetto scenografico che per un utilizzo reale per cui la mia esperienza non fa fede.

Per tagliare pane e salame non ci vedo particolari problemi ma, se dovessi comprarne uno, dovrebbe avere un qualche blocco che tenga aperto il coltello anche senza impugnarlo prendendo tutte e due le parti del manico (vedi la foto del post di Sile86 http://www.avventurosamente.it/vb/1...song-e-karambit-per-outdoor-2.html#post358932 ), se tagli il pane lungo il suo asse, come per una baguette, è abbastanza normale tenere il coltello a pungo chiuso ma se tagli qualcosa di morbido, o a fette come il salame o la bistecca, può essere più naturale (non un obbligo) tenere il coltello solo lateralmente e, in quel caso, se non ha un blocco potrebbe essere più complicato da usare.

Per altri usi che vedono legno o cordame se taglia ..... allora serve :p

Ciao :), Gianluca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso