Bambini piccoli 5-7 anni:quali scarpe?

Si parla sempre di scarpe tecniche , per la neve ,per arrampicate, ecc ma sempre per adulti .
E i bambini? Nessuno ha figli o nipoti ?
Per loro cosa ha comprato ?
Parlo di bambini piccoli 5-7 anni che quindi non cammineranno tanto ne su terreni difficili.
Cosa comprare tenendo in giusto conto sicurezza , comodità , ecc e il fatto che il loro piede cambia anche molto in fretta?
Supponiamo di volere fare passeggiate miste su asfalto, sterrati e nel bosco , dove non c'è nulla di pericoloso in sé , ma puoi trovare terreni insidioso magari instabile scivoloso e con fango magari in discesa.
Poi vuoi mettere la soddisfazione dei più piccoli nel passare attraverso un piccolo ruscello sui sassi ?
Voi cosa avete comprato o comprereste ?
 
Non trovi quasi nulla per bambini. Salomon o la sportiva. Mia figlia ha usato la sportiva per anni. Adesso ha 11 anni e il 41 di piede si può comperare quello che vuole ( hoka nello specifico). Mio figlio invece si alterna tra Salomon e Adidas
 
Quindi scarti a priori cose tipo Olang ,CMP , ecc....? Ricordo che le prime scarpe da montagna di mio figlio ci furono consigliate da Riffaser a Selva di VAL Gardena e ci siamo andati su e giu dal Pordoi, dal Sassolungo, dal Lagazuoi, ecc... e non hanno mai avuto pronta anzi quando nevicava le metteva in città senza problemi.
P.S.
Sei sempre bello attivo qua, complimenti. Si vede che ti piace molto.
 
Ciao ninja . Come Gridport e CMP quali ? Alte o basse ?
Quando il piede è più stabile come crescita di può anche azzardare di più.
Poi oggi come oggi i bambini di città in linea di massima non sono più abituati a camminare tanto.
Con mio figlio a 8 anni siamo saliti dall'arrivo della funivia del Pordoi al Piz Boe' e ritorno e a 7 con base a Chamonix abbiamo risalito , sulle morene laterali i ghiacciai più importanti. Sono cose che ricorda ancora oggi e che ogni tanto racconta a 31 anni e con due figli.
 
Ho comprato per i miei figli degli Olang modello Cortina se non erro.
Erano costosi ma molto belli.
Scarponcini alti, comodi, un po caldi.
Aveva 6 anni, ma erano un po grandi, li ha usati 1 anno estate ed inverno.
Poi lo abbiamo passati al secondo e tra un paio di anni andranno al terzo bimbo.
Nel frattempo al grande ho preso lo stesso modello ma ovviamente più grandi.

Ricordo che prima non aveva mai voglia di fare escursioni ma appena ha ricevuto gli scarponcini nuovi è diventato uno stambecco!
 
Caro Rocky77 i bambini , anche gli adulti peraltro, vanno motivati. L'anno scorso abbiamo cominciato Ve che soddisfazione a poco meno di 5 anni vedere una bambina che da lontano riconosceva i segnali dei sentieri.
Dove andrò domattina hanno sicuro Olang CMP e qualcosa di La Sportiva e forse anche Salomon.
 
Ciao ninja . Come Gridport e CMP quali ? Alte o basse ?
Quando il piede è più stabile come crescita di può anche azzardare di più.
Poi oggi come oggi i bambini di città in linea di massima non sono più abituati a camminare tanto.
Con mio figlio a 8 anni siamo saliti dall'arrivo della funivia del Pordoi al Piz Boe' e ritorno e a 7 con base a Chamonix abbiamo risalito , sulle morene laterali i ghiacciai più importanti. Sono cose che ricorda ancora oggi e che ogni tanto racconta a 31 anni e con due figli.
Ciao Salomon sempre basse, scarponcini sempre alti, ovviamente non ci sono tutti i modelli corrispondenti degli adulti ma devo dire che sbattendosi un pò si trova la scarpa giusta.
Questa estate sta usando delle Adidas basse da running e si trova bene, è influenzata da me che gli scarponi li uso solo con ghiaccio e neve.
Purtroppo i bambini non hanno un background sulle scarpe e quindi è quasi un tirare ad indovinare, quando la accompagno in negozio la faccio saltare, correre, salire e scendere gli scalini, misuro più volte gli spazi che si formano davanti e dietro al piede dopo che le ha un pò nei piedi, lego e rilego più volte i lacci in modo da capire le sensazioni e se il piede scivola (ha il piede stretto e lungo).
E poi le calze le ho prese al dechatlon, quelle che hanno un doppio strato, in pratica indossi 2 calzini in uno e anche questa sembra una mossa corretta.
Scusa è tardi e non posso fare le foto alle scarpe, se riesco a trovarle in questo giorni te le posto volentieri
 
Non ti disturbare a fare le foto , le tue info sono già più che sufficienti. Ho due tre negozi comodi e vedrò li.
Ovviamente farò due spedizioni separate una quelle di mia nipote, dove darò uno sguardo per me, e poi una per le mie.
Rimane fuori mia moglie che scantona un po'. In passato né ha portate , sempre Asolo, perché con le scarpe ci litiga. Sua per via della nocetta all'alluce molto sporgente , sia per un fatto estetico. Se si vede il piede grosso......non le mette. Magari cambia idea e le prende quando saremo in montagna.
Tra l'altro noi affittiamo un appartamento a Fai della Paganella proprio dai titolari dell'unico negozio di articoli sportivi che c'è ed è proprio nella stessa palazzina.
Non ha un assortimento straordinario, ma ha della bella robina.
 
Le scarpe da trekking che stanno usando, sono scarpe che ci hanno passato altre famiglie che conosciamo.. non le usano tantissimo per il.momento, ma per ora ce le hanno prestare..

L'ultimo paio invece le ho comprate prima del lockdown; Salomon speedcross all'outlet di Barberino... Durante i saldi le ho portate a casa a 35 euro mi pare..
 
Allo spaccio della Scarpa, zona Asolo in Veneto, se ricordo bene (eravamo in campeggio vicino ad Asiago per un 'Grande Guerra tour' fra trincee, forti e cimiteri) la scorsa estate abbiamo trovato ottimi scarponcini per i nostri figli, all'epoca 6 e quasi 7 anni. Parlo di scarponi 'fuori serie' 3-4 stagioni di grande qualità, alti e con membrana in goretex, che all'outlet mi dicevano prodotti solo per il mercato inglese. Oggi, a 14 mesi di distanza e una cinquantina di escursioni macinate, sono ancora perfette. Ti consiglio di chiamare l'outlet per verificare se possono eventualmente anche spedire...
 
Di solito il nipote lo arrotolo e lo lego alle cinghie dello zaino.
Cosí non rischio che corra in giro e si faccia male\perda.
Inizieró a slegarlo con guinzaglio da addestramento a 10 anni.

Scherzi a parte: nessun abbigliamemto tecnico. Perché? Perché trovo inutile prendergli 50 sacchi di scarpe se va bene che poi durano si e no un anno o tirar lungo 2, con un numero di km inferiore a quelle di test nel negozio.
 
Alla fine ho preso per mia nipote un paio di CMP Rigel mid con delle belle finiture arancio che a lei sono piaciute molto e ci saltava sulla pedana in negozio,
Lo so non dureranno tanto ma passeranno tra un po’ al fratellino piccolo, se tengono botta a stare lì .
 
Alto Basso