Bar

Cari amici buongiorno :)

Coltello realizzato su richiesta in D2. Lunghezza totale 30cm, spessore 5 mm. Manicatura in Sure touch e fodero in kydex

bar.jpg
 
Neanche ci penso a immaginare che le lavorazioni non siano al "top" :), esteticamente non mi piace la guardia superiore e la rifinitura del manico come "effetto". La forma della lama invece mi piace, sì è tanto "combat" ma è piacevole, mi ricorda gli extrema ratio.

Ma come già detto "i gusti son gusti" :), complimenti e, come al solito, una buona dose d'invidia per chi te l'ha commissionato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Formidabile!! (Posso chiedere quanto pesa?):)
Grazie ...265 grammi
--- ---

Charlie... ti sei dimenticato di

Complimenti!

Il controfilo affilato o è da casa, o è da militari, o è da arresto!
:biggrin:
La questione trattandosi di controfilo di pochi cm e non doppio filo è da sempre piuttosto fumosa. Ci sono coltelli in commercio in libera vendita con controfilo affilato...diciamo che siamo al limite. Sarà cura poi del proprietario deciderne l'uso e se considerarlo o no arma propria e quindi denunciarne il possesso. In ogni caso la vedrei dura dimostrare il giustificato motivo per il porto di questo coltello anche se non avesse il controfilo affilato.
 
Ultima modifica:
Sarà cura poi del proprietario deciderne l'uso e se considerarlo o no arma propria e quindi denunciarne il possesso
Non vorrei essere più realista del re ma se il proprietario dovesse denunciarlo, come "pugnale", per la presenza del controfilo, non sarebbe come darsi una mazzata sugli zebedei ? Nel senso che non essendo il proprietario il creatore dello stesso non dovrebbe avvere, a sua volta, una denuncia di vendita fra il costruttore e l'acquirente oltre che a tutta la burocrazia del caso visto e considerato che per acquistare un pugnale può avvenire solo ed esclusivamente mediante apposito titolo ?

La mia è una domanda ovviamente.
In ogni caso la vedrei dura dimostrare il giustificato motivo per il porto di questo coltello anche se non avesse il controfilo affilato
Se è un coltello, e non un pugnale, la sua forma, lunghezza etc etc è insignificante al fine del giustificato motivo, se mi porto un kabar usmc, un bowie, questo è, sicuramente, più bello ma nulla di più (legalmente parlando).

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca
 
Io sapevo che se la affilatura superiore rientrava nel terzo della lunghezza della lama poteva evitare di entrare nella lista delle armi, ma per sentito dire....
Se lo si denuncia come tale, ha ragione znnglc, si fa un po' come Tafazzi.
 
:offtopic:
Io sapevo che se la affilatura superiore rientrava nel terzo della lunghezza della lama poteva evitare di entrare nella lista delle armi, ma per sentito dire....
Questa (ipotetica) regola, per quanto io abbia cercato in rete, non è la prima volta che viene menzionata in questo forum, non ho trovata conferma né in qualche legge, o circolare (di pubblico dominio) o anche solo sentenze...... se qualcuno ha qualche riferimento più specifico sarebbe bello se lo indicasse.

Ciao :si:, Gianluca
 
Grazie ...265 grammi
--- ---


La questione trattandosi di controfilo di pochi cm e non doppio filo è da sempre piuttosto fumosa. Ci sono coltelli in commercio in libera vendita con controfilo affilato...diciamo che siamo al limite. Sarà cura poi del proprietario deciderne l'uso e se considerarlo o no arma propria e quindi denunciarne il possesso. In ogni caso la vedrei dura dimostrare il giustificato motivo per il porto di questo coltello anche se non avesse il controfilo affilato.
Non voglio accendere una polemica inutile ma per quel che ho letto io qualsiasi lama con affilatura doppia necessita quantomeno di denuncia.
"è considerata arma bianca quando la lama è affilata su entrambi i lati (lama a due tagli o a “doppio filo”), termina con una punta acuminata ed è munito di sistema di blocco della lama"
 
Non vorrei essere più realista del re ma se il proprietario dovesse denunciarlo, come "pugnale", per la presenza del controfilo, non sarebbe come darsi una mazzata sugli zebedei ? Nel senso che non essendo il proprietario il creatore dello stesso non dovrebbe avvere, a sua volta, una denuncia di vendita fra il costruttore e l'acquirente oltre che a tutta la burocrazia del caso visto e considerato che per acquistare un pugnale può avvenire solo ed esclusivamente mediante apposito titolo ?

Ciao Gianluca, si effettivamente potresti avere ragione vedrò un po con l'acquirente (che comunque conosco da anni) cosà fare. Del resto bastano 3 secondi di levigatrice per toglierlo.
Se è un coltello, e non un pugnale, la sua forma, lunghezza etc etc è insignificante al fine del giustificato motivo, se mi porto un kabar usmc, un bowie, questo è, sicuramente, più bello ma nulla di più (legalmente parlando).

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca
Appunto...legalmente parlando. Purtroppo come anche la cronaca ci insegna la tipologia di coltello influisce parecchio sulla valutazione di un eventuale controllo.
--- ---

Non voglio accendere una polemica inutile ma per quel che ho letto io qualsiasi lama con affilatura doppia necessita quantomeno di denuncia.
"è considerata arma bianca quando la lama è affilata su entrambi i lati (lama a due tagli o a “doppio filo”), termina con una punta acuminata ed è munito di sistema di blocco della lama"

Nessuna polemica tranquillo :) sono anni che sento parlare di queste questioni. Quello che dici è vero. Il dubbio sta nel falso filo che non corrisponde alla lunghezza totale del dorso ma solo alla punta, e lo confermano alcune dichiarazioni di magistrati e il fatto che alcuni coltelli di questo tipo sono in libera vendita.
 
Ultima modifica:
Appunto...legalmente parlando. Purtroppo come anche la cronaca ci insegna la tipologia di coltello influisce parecchio sulla valutazione di un eventuale controllo.
Negli anni mi sono fatto l'idea che il coltello, inteso come dimensioni e forme, sia marginale rispetto all'atteggiamento di chi lo "porta", per atteggiamento intendo sia come uno si presenta esteriormente (vestiti civili/montagna rispetto a mimetica o similare, scarponi rispetto ad anfibi) sia come interagisce (accomodante ma non succube rispetto a strafottente o sò tutto io), inoltre il contesto, ovvero "dove", viene fatto il controllo ha pari importanza.
Con il tempo mi sono fatto l'idea che se sei in montagna, zaino in spalla, in mezzo ad un sentiero anche un coltello da 20 cm. di lama alla cintura sia nel suo mondo e sicuramente molto di più che un Opinel in centro città.

Chiudo con questa considerazione ..... i tuoi coltelli sono troppo fatti bene per rischiare di essere rovinati, ergo, il problema del porto non si pone :p, almeno per me :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
.. i tuoi coltelli sono troppo fatti bene per rischiare di essere rovinati, ergo, il problema del porto non si pone :p, almeno per me :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
Il Caregnato Kat, preso da Stefano sul mercatino lo porto in giro raramente (per via delle dimensioni, si presta più ad un uso a bosco che per le mie più frequenti escursioni nelle terre alte), ma sempre molto volentieri e dà grande soddisfazione nell'uso. Bilanciamento perfetto per il chopping, ottima ergonomia, molto robusto, bel design.
 
Negli anni mi sono fatto l'idea che il coltello, inteso come dimensioni e forme, sia marginale rispetto all'atteggiamento di chi lo "porta", per atteggiamento intendo sia come uno si presenta esteriormente (vestiti civili/montagna rispetto a mimetica o similare, scarponi rispetto ad anfibi) sia come interagisce (accomodante ma non succube rispetto a strafottente o sò tutto io), inoltre il contesto, ovvero "dove", viene fatto il controllo ha pari importanza.
Concordo ed inoltre c'è anche un altro aspetto: nel bosco c'è poi una ridottissima possibilità di controllo (chi poi? al massimo dei Carabinirei Forestali) rispetto a quello che può accadere in un ambiente urbanizzato dove ci sono molte più FFOO.


Con il tempo mi sono fatto l'idea che se sei in montagna, zaino in spalla, in mezzo ad un sentiero anche un coltello da 20 cm. di lama alla cintura sia nel suo mondo e sicuramente molto di più che un Opinel in centro città.
Esattamente: si rischia più in città con un Vic che ha una lama di 6 cm piuttosto che nel bosco con un coltello da 10 pollici in cintura.
 
Alto Basso