Bar

Negli anni mi sono fatto l'idea che il coltello, inteso come dimensioni e forme, sia marginale rispetto all'atteggiamento di chi lo "porta", per atteggiamento intendo sia come uno si presenta esteriormente (vestiti civili/montagna rispetto a mimetica o similare, scarponi rispetto ad anfibi) sia come interagisce (accomodante ma non succube rispetto a strafottente o sò tutto io), inoltre il contesto, ovvero "dove", viene fatto il controllo ha pari importanza.
Con il tempo mi sono fatto l'idea che se sei in montagna, zaino in spalla, in mezzo ad un sentiero anche un coltello da 20 cm. di lama alla cintura sia nel suo mondo e sicuramente molto di più che un Opinel in centro città.

Chiudo con questa considerazione ..... i tuoi coltelli sono troppo fatti bene per rischiare di essere rovinati, ergo, il problema del porto non si pone :p, almeno per me :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
Ciao Gianluca ti racconto a breve cosa mi e capitato 6 anni fa in mezzo al bosco (il primo centro abitato e a 10 KM.) stavo andando a legna con trattore e rimorchio su una strada forestale a transito consentito solo ai residenti del paese che hanno terreni in quota, mentre stavo scaricando l'attrezzatura (motosega, accetta, machete, e due roncole da 40 cm. arriva la forestale (che tra l'altro mi conoscono bene) per fare due chiacchere, dal momento che alla cintura porto sempre un coltello in questo caso il MORA KANSBOL il fodero sporgeva uno dei tre che fatalità era un giovane che non avevo mai visto sicuramente una nuova leva mi fa "scusa ma cosa porti alla cintura?" estraggo il coltello e glielo mostro e prontamente mi fa "lo sa che non potrebbe portare quella tipologia di coltello alla cintura" e io gli rispondo che lo porto per sicurezza se mi incastro da qualche parte con i lacci delle scarpe o con gli indumenti mi e comodo e lui mi risponde che in questi casi e sufficiente un taglierino. Te la faccio breve a distanza di circa un mese dall'accaduto ho rincontrato gli altri due forestali che mi confidarono che se non era per loro di cui uno è un maresciallo mi avrebbe sicuramente multato.
Conclusione dipende sempre chi ti trovi davanti nonostante mi trovassi in mezzo al nulla e con evidente intento di fare legna e con appresso un totale di quasi 1,5 metri di lame andavo incontro a una sanzione per un "coltellino" che a quanto pare non rientrava per legge nel contesto
 
@rasmes indubbiamente con chi hai a che fare può fare la differenza, questo vale non solo per un coltello ma anche per una qualsiasi contestazione su strada, quanti sono stati fermati per un controllo e, senza la cintura di sicurezza, hanno ricevuto una multa o un ammonimento ? Personalmente ho ricevuto solo ammonimenti, altri, probabilmente, multe; questo non vuol dire che suggerisca di andare senza cintura :) però a me è andata così e mi piace pensare che sia la conseguenza di una grande quantità di (_!_), in primo luogo, e, in secondo luogo, il mio atteggiamento e comportamento.

Detto questo, che io sappia non esiste una multa per il coltello, un carabiniere, un poliziotto etc non ha, in questo caso, la possibilità di elevare nulla, quello che può fare, che deve fare, è sequestrare il coltello in questione, denunciare il tutto e rimettere al giudice il quale o procede, e in quel caso si può anche arrivare ad una ammenda pecuniaria ma a sentenza, o chiude il tutto.

Dopo di che non esiste una legge, o un regolamento, che dica il coltello XYZ si può portare senza rogne, e, personalmente, dico "per fortuna" perché non si sà mai chi lo può impugnare.

Questo post, per non inquinare questo thread, lo cancellerò.

Ciao :si:, Gianluca
 
@rasmes indubbiamente con chi hai a che fare può fare la differenza, questo vale non solo per un coltello ma anche per una qualsiasi contestazione su strada, quanti sono stati fermati per un controllo e, senza la cintura di sicurezza, hanno ricevuto una multa o un ammonimento ? Personalmente ho ricevuto solo ammonimenti, altri, probabilmente, multe; questo non vuol dire che suggerisca di andare senza cintura :) però a me è andata così e mi piace pensare che sia la conseguenza di una grande quantità di (_!_), in primo luogo, e, in secondo luogo, il mio atteggiamento e comportamento.

Detto questo, che io sappia non esiste una multa per il coltello, un carabiniere, un poliziotto etc non ha, in questo caso, la possibilità di elevare nulla, quello che può fare, che deve fare, è sequestrare il coltello in questione, denunciare il tutto e rimettere al giudice il quale o procede, e in quel caso si può anche arrivare ad una ammenda pecuniaria ma a sentenza, o chiude il tutto.

Dopo di che non esiste una legge, o un regolamento, che dica il coltello XYZ si può portare senza rogne, e, personalmente, dico "per fortuna" perché non si sà mai chi lo può impugnare.

Questo post, per non inquinare questo thread, lo cancellerò.

Ciao :si:, Gianluca
Per me lo puoi lasciare...la discussione è utile
 
@rasmes indubbiamente con chi hai a che fare può fare la differenza, questo vale non solo per un coltello ma anche per una qualsiasi contestazione su strada, quanti sono stati fermati per un controllo e, senza la cintura di sicurezza, hanno ricevuto una multa o un ammonimento ? Personalmente ho ricevuto solo ammonimenti, altri, probabilmente, multe; questo non vuol dire che suggerisca di andare senza cintura :) però a me è andata così e mi piace pensare che sia la conseguenza di una grande quantità di (_!_), in primo luogo, e, in secondo luogo, il mio atteggiamento e comportamento.

Detto questo, che io sappia non esiste una multa per il coltello, un carabiniere, un poliziotto etc non ha, in questo caso, la possibilità di elevare nulla, quello che può fare, che deve fare, è sequestrare il coltello in questione, denunciare il tutto e rimettere al giudice il quale o procede, e in quel caso si può anche arrivare ad una ammenda pecuniaria ma a sentenza, o chiude il tutto.

Dopo di che non esiste una legge, o un regolamento, che dica il coltello XYZ si può portare senza rogne, e, personalmente, dico "per fortuna" perché non si sà mai chi lo può impugnare.

Questo post, per non inquinare questo thread, lo cancellerò.

Ciao :si:, Gianluca
Innanzitutto mi associo a quanto a detto TsurikichiNikke grande Riccardo
Con questo non risponderò più a questo post giustamente per lo stesso motivo che hai citato tu, tra l'altro non ho mai preso multe dalla forestale quindi non ho voce in capitolo ma se il maresciallo mi ha detto che mi multava molto probabilmente lo faceva o forse si riferiva al sequestro ma se cosi non fosse non mi stupirei se mi appioppava la multa anche perchè il Friuli essendo a statuto speciale danno multe e anche parecchio salate per le cose piu impensabili.
Ciao a tutti e chiedo scusa e sono andato fuori tema
 
Alto Basso