barattolo con risvestimento-possibile uso gavetta

ciao ragazzi:)

oggi facendo il sugo a casa,ho utilizzato un barattolo di champignons in liquido di governo e,dopo averlo utilizzato,mi sono accorto che ha al suo interno un rivestimento bianco.

L'ho lavato ben bene e mi sono subito accorto che calza a pennello su una bottiglia in alluminio che mi hanno da poco regalato,ma il materiale bianco tipo "smalto",che cos'è di preciso?

:woot:
 
D

Derrick

Guest
A quanto ne so è un'evoluzione della classica latta, che non rilascia metalli tossici.
Naturalmente prima o poi scopriremo, se non s'è già scoperto, anche anche il rivestimento bianco rilascia composti tossici.

Si usa molto per legumi, minestre, pomodori ma non mi pare di avere mai visto l'interno bianco per latte di sgombri o di tonno. Sgombri e sardine che vedo io stanno nella latta semplice.

I pomodori sono naturalmente acidi e forse per le conserve di pomodori è bene preferire quelle con l'interno bianco.

Ultimamente ho visto altri rivestimenti, magari non bianchi, ma comunque rivestimenti al di sopra della semplice latta.
 
guarda,non ci avevo mai fatto caso, ma fra casa e ristorante,ne ho trovate diverse e mi fanno proprio comodo...ho già un paio di idee in mente :)
 
lo smalto bianco nelle lattine è resina epossifenolica, il cui scopo è quello di isolare l'alluminio dei contenitore dal cibo.
ha però il vizietto di migrare verso i cibi caldi!!!!
cito anche la fonte
derrick come vedi si era già scoperto...
 
Piccolo o.t , per il sugo fatto in casa usa il vetro.

Finora, anche se ancora per poco, sembrerebbe non cancerogeno. :)


Cmq se ti serve solo alluminio senza smalto,
A volte si trovano cosi i contenitori dei cibi per gatti senzan rivestimento
 
uso questo post per non aprirne uno simile e visto che quello che ho aperto ha dato franitendimenti (latte... birra .... vabbhè:lol:)
Ho preso una lattina da 1lt di birra di FAXE ed è acciaio e all'interno ha una bandina bianca la si puo usare per farci da mangiare???

grazie a tutti
 
Ciao Cristiano
da quello che so la lattina di cui ti parli dovrebbe essere di acciaio. Per quello che riguarda la striscia bianca interna io proverei a pulirla; se è di materiale plastico la eliminerei altrimenti IO la lascerei e la userei tranquillamente.

Manuel

P.S. Se tale lattina tu dovessi metterla sul fuoco per farla durare un pochino di più ed evitare che arrugginisca io la vernicerei con la vernice nera che si utilizza per le marmitte. Ha un effetto nero ed opaco, ma essendo termoresistente ti permetterà di utilizzare a lungo il tuo contenitore.
 
Alto Basso