Recensione Barbecue usa e getta

Mi è capitato di trovare uno di questi bracieri,che da tempo volevo provare, ad un prezzo più che tentatorio: 2.90 euro !!. Mi sembra una cosa pratica se si volesse fare un colpetto di bushcraft al volo senza portare al seguito seghetti, coltelli grandi, esche per fare il fuoco ecc.. L'articolo è ben cellofanato e imballato.Contiene il braciere che è una teglia da forno in stagnola pesante,la graticola che volendo si può poi riutilizzare, cinque o sei "pallette" di carbone poste all'interno di una busta di carta sui cui è steso un altro foglio di carta, ma questo imbevuto di una sostanza infiammabile.Sotto al tutto c'è anche uno stativo in filo di ferro per tenere rialzato il tutto dal terreno.Una volta scelto il posto adatto basta con un fiammifero incendiare il foglio di carta badando di accenderlo in modo uniforme.Una volta che le fiamme si sono esaurite il carbone dovrebbe essere in grado di poter cuocere i cibi. Dico dovrebbe perchè nel mio caso si era incendiato pochissimo.Fortuna che avevo con me la boccettina di alcool che mi ha risolto il problema. Da dire che ho poi dovuto soffiare molto sui carboni per farli prendere bene. Una volta accesi uniformemente danno circa una mezzoretta,quaranta minuti di calore utile. I pro del tutto sono quelli già accennati cioè la rapidità di impostazione se non fosse per la difficoltà di accensione, ma che comunque si risolve portando al seguito una boccettina di alcool per sicurezza.
 

Allegati

  • IMG_1433.JPG
    IMG_1433.JPG
    298,6 KB · Visite: 312
  • IMG_1435.JPG
    IMG_1435.JPG
    394,4 KB · Visite: 233
  • IMG_1437.JPG
    IMG_1437.JPG
    333 KB · Visite: 211
  • IMG_1438.JPG
    IMG_1438.JPG
    395,3 KB · Visite: 212
  • IMG_1440.JPG
    IMG_1440.JPG
    331,6 KB · Visite: 209
  • IMG_1441.JPG
    IMG_1441.JPG
    334,9 KB · Visite: 225
  • IMG_1449.JPG
    IMG_1449.JPG
    481,1 KB · Visite: 198
  • IMG_1445.JPG
    IMG_1445.JPG
    395,3 KB · Visite: 207
Bella idea, se rapido ed efficace perchè no? Io ne ho uno simile pagato 2 Euro, solo in materiale diverso che puoi usare e riusare senza problemi,con 4 piedini e una grata, solo che mi devo portare almeno l'acciarino per accendere il fuoco.
 
Nessun problema, ovviamente bisogna ventilare bene per ravvivare la carbonella.
Come scritto sopra sono riuscito a cuocere gli spiedini al limite.

Non penso di riusare quella griglia se non in emergenza.

Poi ho preso questa a una decina di euro e mi trovo bene.

Vedi l'allegato 215964 Vedi l'allegato 215965 Vedi l'allegato 215966 Vedi l'allegato 215967
È gia arrivata a 10 euro?
Dove che la prendo subito?
È un po che è in giro ma all'inizio costava una follia !
 
Io ho provato una volta quei sacchetti di carbonella che si accendono interi....esattamente come quelli che ci sono all'interno di quei barbecue usa e getta che hai postato.

Mai più, accensione impossibile e la brace poi emana un odore strano.

Di quelli ne ho un paio da qualche parte inutilizzati (se non li ho buttati durante qualche pulizia)... ogni tanto li regalano con la birra Moretti.
 
Accidenti, @stefanoa, bell'acchiappo davvero, adesso la cerco anch'io!
Esco leggermente dal thread dicendo che noi, nel nostro Trapper Club, abbiamo acquistato 4 di queste, portatili e smontabili, e se non zainabili, rendono davvero.
216010

Ovviamente il costo è un altro, ma in situazione di base (visto anche che molti bushcrafters si portano nello zaino una stufa enorme - tipo Gstove - per la tenda) ci sta!
 
Scusa ma mi pare che all'interno della griglia ci siano dei bricchetti tipo quelli che uso per le mie grigliate della Weber.
A questo punto ti basta portare dietro la griglia, una decina di bricchetti e qualche cubetto di diavolina.
I bricchetti weber durano 3 h e se non servono più si possono pure spegnere e riutilizzare. Sono naturali e quando accesi bene non rilasciano odori al cibo.
 
@ElTiburon per quella che è la mia esperienza (non molta) con quei sacchetti ad accensione rapida posso dire che la qualità del carbone è di gran lunga inferiore ai braccetti Weber.
Anche io capita che riutilizzo quelli non completamente combusti.
Potrebbe essere ottima l'idea di portarsi qualche bricchetto per grigliate al volo.
 
Scusa ma mi pare che all'interno della griglia ci siano dei bricchetti tipo quelli che uso per le mie grigliate della Weber.
A questo punto ti basta portare dietro la griglia, una decina di bricchetti e qualche cubetto di diavolina.
I bricchetti weber durano 3 h e se non servono più si possono pure spegnere e riutilizzare. Sono naturali e quando accesi bene non rilasciano odori al cibo.
Si certo .La teglia può tornare utile in caso di terreno bagnatissimo. Proverò questi bricchetti Weber che non ho mai usato.Grazie del consiglio. Però per me la diavolina in vari tipi puzza troppo !! Proverei il batuffolone di cotone imbevuto di olio di vasellina.
 
Ho usato anche io un paio di volte questi vassoi-barbecue, con buoni risultati: ovviamente ho cotto carne di rapida cottura (salamelle, wurstel, fettine di carne salà).
Però io in montagna in genere cucino cose molto elementari, principalmente buste liofilizzate e poco oltre, su fornelletto a gas (più raramente uso quello a combustibile liquido, un primus omnifuel), per vari motivi:
1) mi porto via meno peso e meno ingombro.
2) sono veloce nel fare da mangiare.
3) non ho articoli anneriti di fuliggine e puzzolenti di fumo e grasso da caricare nello zaino, con la conseguenza di aromatizzare lo zaino ed il suo contenuto, se non addirittura di sporcare tutto.
Per quest'ultima ragione in particolare ho sempre fatto molta fatica a comprendere come la gente possa rimettere tranquillamente nello zaino pentole e padelle (oltre che eventuali bracieri) odorose ed annerite da combustione di legna o carbone.
Quelle rarissime volte che ho cotto qualcosa alla brace, infatti, ho sempre fatto attenzione ad usare al massimo una piccola griglia, che poi pulivo ed infilavo in un sacco di PVC leggero e tenevo legata fuori dallo zaino: soluzione scomoda, adatta ai casi in cui in montagna ci vai a cazzeggiare :D
 
U

Utente 24852

Guest
Da noi vengono usati tantissimo quei "barbecue" usa e getta... che poi in realtà si possono riutilizzare ;)
Basta riempirli. Nel periodo estivo, quello dei turisti, i negozi ne vendono a "quintalate", ahah e infatti poi si vedono tutte le persone sul fiume, lungo le valli della regione. Al lago, ecc...

Io li ho usati qualche volta e non ho notato alcuna differenza rispetto ad altri sistemi,... la carbonella... é carbonella, il metodo di cottura... é quel metodo di cottura,... e via.

L'unica differenza é che non fatico a fare certe cose, quindi l'ho presa per la comodità della vaschetta e della sua griglia, per il resto... finche non si rompe, la tengo e comprando un sacco di carbonella o facendomela da me, che é ancora meglio, riempio il "grill" e via... si riparte.
 
Alto Basso