Bark River parliamone

Ch ene pensate dei coltelli di questa marca?
in particolare del Bravo 1
acciaio : A2 58 hrc, Satinata
lama: 10.80cm
filo: piano
spessore : 5.50mm
peso: 208gr
Bravo_1_Blk_Grn_Linen.jpg


o anche l'higland special
acciaio : A2 58 hrc, Satinata
lama: 10.16cm
filo: piano
spessore : 3.7mm
peso: 126gr
HighlandSpecial-Black_Canvas.jpg


da quello che leggo in giro sembrano molto curati e dotati di ottime doti di taglio.
 
Mi piace il secondo, il primo è troppo spesso per i miei gusti e con quella rampa che non mi piace. Detto questo, sono buoni coltelli.
 
Mi piace il secondo, il primo è troppo spesso per i miei gusti e con quella rampa che non mi piace. Detto questo, sono buoni coltelli.

a me piace il primo invece proprio per la "rampa" per lo spessore leggevo in giro che taglia come un 4mm ma letto in un unico posto quindi non saprei...
ci stavo quadi facendo un pensierino a trovar eun'offerta interessante...
 
Guarda per quanto lo affili a "laser" una lama spessa 5.5 mm penetra sempre meno di una spessa 3/4mm....discorso robustezza, tieni conto che è un acciaio carbonioso, quindi molto resiliente. Anche con spessori ridotti difficilmente si rompe.

Certo è comunque un buon coltello, niente da dire.
 
Ho entrambi quelli postati in foto. Che dire, per me Bark River è una delle migliori aziende di coltelleria sul mercato. Nello specifico, il Bravo-1 è il mio coltello preferito, io non ci trovo difetti, è spesso ma ben bilanciato ( e comunque esiste sempre il Gunny che è più sottile), comodissimo da impugnare. Esiste anche senza rampa, che comunque per me è comoda da usare ed è caratteristica di questo modello. L'Highland invece ha forse l'impugnatura un po' troppo corta, ma è comunque un bel coltello. L'affilatura è convessa, con tutti i pregi e difetti del caso, mentre l'acciaio è l'ottimo A2, carbonioso che arrugginisce facilmente e che va quindi lubrificato dopo l'uso
 
Ho entrambi quelli postati in foto. Che dire, per me Bark River è una delle migliori aziende di coltelleria sul mercato. Nello specifico, il Bravo-1 è il mio coltello preferito, io non ci trovo difetti, è spesso ma ben bilanciato ( e comunque esiste sempre il Gunny che è più sottile), comodissimo da impugnare. Esiste anche senza rampa, che comunque per me è comoda da usare ed è caratteristica di questo modello. L'Highland invece ha forse l'impugnatura un po' troppo corta, ma è comunque un bel coltello. L'affilatura è convessa, con tutti i pregi e difetti del caso, mentre l'acciaio è l'ottimo A2, carbonioso che arrugginisce facilmente e che va quindi lubrificato dopo l'uso

ecco perfetto proprio quello cercavo! un possessore! :D
ho letto spesso la critica che i manici sono un po' piccoli ma quello eventualemnte non sarebbe un problema per me che non ho mani enormi!
il bravo1 come si comporta al taglio?
leggevo sul sito che è schedulata la produzione di un bravo 1.5 ma non ne conosco le caratteristiche.
 
cavolo più li guardo più mi piacciono! avete info sula lavorazione? mi sembra di capire che sia semi industriale dico corbellerie? non trovo info sul bravo 1.5 potrebeb essere la mia scelta (ovviamente sogno...) definitiva...
 
c'e l'ho. bravo 1

Non sono un esperto, e molte delle ragioni nella colonna "positiva" si basano su impressioni personali, quindi mi limito a dare due punti che vedo che vengono molto a galla:

1) La guaina di kydex e' vergognosa, almeno quando lo ho comprato io. Senz'altro metti in preventivo di comprarne un'altra.

2) MI SEMBRA che non sia full tang, bensi' scheletrato. ) per favore confermare.


3) molti rimandano il coltello in fabbrica a farsi togliere il gimping.
 
Ragazzi un coltello seppure abbia abbondanti fori sulla manicatura sotto alle guancette è sempre full-tang.

Scheletrato è quando non ha le guancette ;)
 
Ecco, mi sembrava, dalla loro website.


Bark River Knives - Bravo-1

"The changes were the addition of the ramp style thumb rest on the spine and changing the guard into an integral self guard. They also wanted the choil eliminated to bring the sharp edge all the way to the front of the handle slabs for leverage in notching. The balance of the knife had to be on the first finger. Balance was achieved by skeletonizing the tang to put the weight evenly over the first finger position"


Forse intendono Scheletro sotto le guancette invece di un solido pezzo di acciaio? boh? non me ne intendo, ma mi aspettavo che fosse un pezzo solido, come questo:

kkbl014_1_600.jpg


non come questo:

image.raw
 
Ultima modifica:
Non vale la pena sottilizzare sulle definizioni comunque sappi che il fatto di avere l'impugnatura con abbondanti fori di alleggerimento non pregiudica per nulla la robustezza del coltello.

Anzi, è un fattore indice di buona qualità costruttiva che fa inevitabilmente salire il prezzo.
 
Ho un Bravo2 manico in micarta grezza nuovo da vendere, se interessa...

ub grazie ma il 2 forse è un po' troppo lungo anche per me che non disprezzo lame oltre i 4"... ma li siamo a 7" comunque se in pm vuoi mandarmi una quotazione (e se non chiedo troppo una foto) ti ringrazio.

Crafter ha scritto:
La guaina di kydex e' vergognosa, almeno quando lo ho comprato io. Senz'altro metti in preventivo di comprarne un'altra.
quelli che ho visto fino ad ora erano tutti con fodero in cuoio non sapevo nemmeno ci fosse in kydex...
Crafter ha scritto:
molti rimandano il coltello in fabbrica a farsi togliere il gimping.
scusate l'ignoranza... cos'è il gimping?
Sile86 ha scritto:
Hanno ottime finiture ma sono industriali
leggendo su un forum avevo letto di bisellature finite mano per cui mi ero lasciato ingannare :biggrin:
 
Il fodero esiste anche in pelle, alla fine è solo una questione di gusti, anche se il kydex su un carbonioso è una buona scelta. Come capacità di taglio è eccellente, poi dipende cosa uno pretende; il Bravo-1 deriva dal Gameskeeper ed è stato riprogettato secondo i suggerimenti di alcuni istruttori della US Marine Force Recon, che molto probabilmente avevano esigenze (o magari anche solo gusti) un po' diverse da quelle di un'escursionista.
 
Alto Basso