Barre d'acciaio

beh l'idea dei tondini non è brutta, basterebbe che poi una volta finito tenesse abbastanza il filo e allora sarei pienamente soddisfatto

Si, ma non hai garanzie su questo. Quindi econdo me o la lima oppure ti compri dell'acciaio apposito. Sul sito di LC coltelleria già con 15 euro ti compri quello che ti serve senza bisogno di stemprare o battere il ferro.
 
Si, ma non hai garanzie su questo. Quindi econdo me o la lima oppure ti compri dell'acciaio apposito. Sul sito di LC coltelleria già con 15 euro ti compri quello che ti serve senza bisogno di stemprare o battere il ferro.

Condivido! Per quanto riguarda le lime, se trovi le Bassoli hai un ottimo rapporto prezzo/qualità, altrimenti le Bahco o le ottime Nicholson (che però costano di più).
 
beh l'idea dei tondini non è brutta, basterebbe che poi una volta finito tenesse abbastanza il filo e allora sarei pienamente soddisfatto
Se intendi realizzare da subito un coltello forgiato, che tagli e che tenga bene il filo, allora lascia stare i tondini, come giustamente riportato. Se invece vuoi semplicemente prendere confidenza con la forgiatura, in modo da apprenderne i meccanismi, allora direi che i tondini siano una buona scuola per fare esperienza.
Mal che vada, puoi sempre realizzare qualche oggetto in ferro battuto. :lol:
 
si infatti oggi se riesco provo a stemprare la lima, vediamo poi i risultati!

tanto so gia che durante il lavoro mi verrà da seguire l'istinto e non farò tutto come avevo programmato!
 
novità! oggi cercando bene ho trovato una bella lima , ben piu grossa della precedente, e l'ho stermprata.
ho acceso il fuoco nella mia mini-fornace (termine forse non adatto ma altisonante), poco dopo l'accensione l'ho inserita nella brace. ho caricato il fuoco per due ore, quando c' era un bel letto di brace, ho controllato e la lima era ben rossa, dopodichè l'ho rimessa nelle braci, ho messo altra legna e l'ho lasciata li a raffreddarsi lentamente nella brace, come era stato precedentemente consigliato. domani si iniziano i lavori di limatura et similia!
 
Alto Basso