Barrette energetiche

Riprendendo un attimo il senso del mio discorso:
se devi marciare 6 - 8 ore al giorno, non mi sembra indicato fermarsi a cucinare perchè, a parte tempo e combustibile necessario, se ti appesantisci lo stomaco poi non cammini più. Ecco perché secondo me durante la giornata di marcia sono indicati alimenti energetici tipo barrette. Poi la sera, a fine tappa, uno può sbizzarrirsi.
 
Mah ho fatto trekking di più giorni sia cucinando con il fornelletto, che utilizzando pasti pronti (insalatissime). Se mangi le quantità corrette non hai problemi di appesantimento.

Io le barrette le vedo più come integrazione che come sostitutivo dei pasti, le mangio un po' prima dei tratti più impegnativi.
 
Ok... Grazie per le risposte.
Quindi in linea di massima è fattibile, ma...
L'appagamento è un'altra cosa.
E, riflettendo, credo che il risparmio di peso vada poi vanificato dal
doversi portare più acqua ( credo che le barrette mettano sete).
Mi chiedevo però, da totale profano, le barrette apportano solo zuccheri, o anche proteine?
Perchè se fossero solo zuccheri mangiarle a cena non avrebbe senso.
Grazie
Stefano

P.S. alla mia ultima uscita lo zaino superava i 18 kg :)
 
Cosa ti posso dire?c'è gente al mondo che non mangia adeguatamente per tutta la vita e sicuramente voi potrete tenere duro per qualche giorno andando avanti a barrette...ma non posso che associarmi al coro di chi consiglia un pasto caldo almeno alla sera...tanto l'acqua dovrete comunque trovarla e allora un mezzo litro per una busta ci uscirà no?
Con le barrette io avrei solo una paura...che mi venga il buco del cu@o quadrato...si...a forma di barretta!
 
dimenticavo..... i carboidrati richiedono acqqua però indipendemete da barrette o altro bisognerebbe bere assai sempre perchè sono importanti anche i sali minerali
 
Ma sc usa proprio tu qualche post fa hai affermato che nn rinunceresti a un minimo di gusto e un minimo di confort
non ho capito se sei d'accordo oppure no
io per due giorni mi porto il fornello quasi sempre figuriamoci per tre... ma qui non si parla di me, si risponde ad una domanda che riguarda le barrette.
dal punto di vista nutrizionale l'importante è mettere dentro cibo, il più possibile in certe percentuali, quale tipo di cibo dipende dalla persona.
se però uno si propone di portare barrette, io al massimo gli propongo un cibo pronto e freddo con cui sostituirle in tutto o in parte e non di armarsi di pentole fornello e quant'altro, in particolare per tre giorni, che alla fine in un trekking dove ti muovi si riducono a due pasti caldi la sera.
io trovo ottimo il brodino ma giro con gente che si accontenta tranquillamente della scatoletta di tonno o simile, c'è tanta gente molto più spartana di me.
 
P.S. alla mia ultima uscita lo zaino superava i 18 kg :)

Mumble mumble....ma se hai lo zaino da 18Kg è proprio sul mangiare che dovete andar di barrette per limare l'etto?

L'ultima mia uscita da 2 giorni (in bivacco, quindi niente tenda, ma con 3 litri di liquidi in spalla perché non c'erano sorgenti) son riuscito a stare sugli 11 Kg, senza alcuna attrezzatura ultratecnica...

Personalmente, prima di darmi alle barrette passerei ben bene in rassegna il resto dei 18Kg
 
Mumble mumble....ma se hai lo zaino da 18Kg è proprio sul mangiare che dovete andar di barrette per limare l'etto?

L'ultima mia uscita da 2 giorni (in bivacco, quindi niente tenda, ma con 3 litri di liquidi in spalla perché non c'erano sorgenti) son riuscito a stare sugli 11 Kg, senza alcuna attrezzatura ultratecnica...

Personalmente, prima di darmi alle barrette passerei ben bene in rassegna il resto dei 18Kg
I 18 kg erano frutto di una situazione particolare ... birre a volontà, prosecco, salsicce 2kg di pane, caffè e ammazzacaffè, ma al mattino i pesi erano decisamente diminuiti...
Stefano
 
io prima di portarmi prosecco e ammazzacaffé :
1- guardo il mio vero Base Weight
2- trasferisco i liquidi in bottiglie di plastica
 
Chi ti dice che non l'abbia fatto?;)
Le birre erano in bottiglie di plastica, a scapito della qualità ( discount)
L'ammazzacaffe era in bottiglia di plastca.
Bottiglie poi riutilizzate x l'acqua.
Il prosecco no.... non è stato profanato;)
Ho, comunque, già scritto che si trattava di un caso particolare.
Ma stiamo andando OT.
Il tema era sulla possibilità di sostiture i pasti con le barrette.
Cosa che sembra fattibile, ma non vedo grossi vantaggi in termine di peso,e, meno che mai , in termini di gusto.

Grazie a tutti.

Stefano
 
Oltre alle proteiche ed alle energetiche (carboidrati) ci sono anche le barrette sostitutive del pasto come le classiche enervit protein solo che:

>le proteine contenute (latte o soia) sono abbastanza indigeste
>richiedono di bere abbondante acqua
>sono comunque dolci
>mancano di fibre e di grassi che pure sono necessari in una alimentazione normale

E, soprattutto, l'apporto energetico e nutritivo rispetto al peso non è diverso da quello di prodotti più appaganti sul piano del gusto ed anche su quello puramente psicologico come parmigiano e formaggi stagionati, uova sode, salamini, sostituti del pane (anche tradizionali come freselle e scaldatelli pugliesi).
 
Oltre alle proteiche ed alle energetiche (carboidrati) ci sono anche le barrette sostitutive del pasto come le classiche enervit protein solo che:

>le proteine contenute (latte o soia) sono abbastanza indigeste
>richiedono di bere abbondante acqua
>sono comunque dolci
>mancano di fibre e di grassi che pure sono necessari in una alimentazione normale

E, soprattutto, l'apporto energetico e nutritivo rispetto al peso non è diverso da quello di prodotti più appaganti sul piano del gusto ed anche su quello puramente psicologico come parmigiano e formaggi stagionati, uova sode, salamini, sostituti del pane (anche tradizionali come freselle e scaldatelli pugliesi).
Ah ok, grazie, è questo che volevo sapere
 
Oddio, le Enervit non so, non è un marchio che acquisto. Però nelle barrette da sportivi ce ne sono ottime e appaganti.
Quella che sian senza grassi e con proteine poco digeribili è strano, di regola usano whey ultrafiltrate che sono il top.
Parola di reggiano ghiotto del proprio formaggio, ma ogni tanto variare...
(occhio che molte barrette son ricoperte e col caldo non ci siamo...)
 
Alto Basso