Base Layer per sudorazione eccessiva

Da sempre ho un problema di sudorazione fuori dall'ordinario, che però ultimamente sta diventando un vero handicap: chi più chi meno tutti sudano, ma nessuno si ritrova capelli fradici e maglietta zuppa dopo mezz'ora di cammino su normali sentieri. Ormai faccio solo più passeggiate in stagione estiva, e sono arrivato a portarmi dietro fino a 4 cambi di base layer per banali escursioni di 2-3 ore in salita.

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha problemi simili e come li affronta. Non mi sono mai interessato di abbigliamento tecnico con particolari caratteristiche per far fronte a questa cosa, e ora vorrei rinnovare il mio guardaroba per vedere se riesco almeno in parte a mitigare il fastidio. Mi date quelche buon consiglio ?

Volevo magari provare un baselayer in tessuto tecnico come il Capilene di Patagonia, che cosa ne dite ? E poi devo assolutamente trovare una soluzione per asportare l'umidità dalla testa prima che si trasformi in una cascata d'acqua.

Grazie
 
Io ti faccio compagnia caro dado73. Non importa se ci sono 30 o -20°. Sudo in modo schifoso dalla testa ai piedi e come te, nello zaino ci sono sempre abbondanti magliette di riserva ( in Estate anche i pantaloni perchè il sudore arriva giù fino al c**o ! )
Soluzioni? Non ci sono mi spiace.......
Ho trovato un po' di sollievo usando magliete in lana merinos mista sintetico. Si bagnano ma non senti l'effetto bagnato e soprattutto non puzzano! Ottime in Estate e un salva vita in Inverno! Per le stagioni fredde ho sempre appresso ( sono calvo e liscio come un uovo) 2-3 berretti in lana merinos di diversa grammatura: leggera per la salita e pesante quando mi fermo.
Il capilene non mi ha entusiasmato..... Io uso Ortovox e Norrona ma di sicuro ci sono altri prodotti di altissima qualità ! Per l'umidità della testa uso un Buff che assorbe tutto il sudore. Ovviamente ne ho 2.3 anche di questi.....Insomma una lavatrice solo per me quando torno a casa!
 
Ecco, la cosa si verifica indipendentemente dalla temperatura: anche se fa freddo io sudo copiosamente solo perché mi muovo. Ultimamente cammino con in mano un asciugamano di spugna, non potrei fare diverso.

Come mai suggerite la lana merino ? in tutte le recensioni che leggo dicono che a fronte di un comfort eccellente non sono il massimo come tempo di asciugatura. Forse perché con qualunque materiale dovrò comunque rassegnarmi a fare più cambi come faccio ora, quindi tanto vale scegliere il tessuto più piacevole sulla pelle ? E le trovo con la manica corta ?
 
Ti propongo invece qualcosa di alternativo: le magliette a rete per ciclisti :help:
tipo questa per intenderci
1629882673488.png

Ovviamente suderai un botto lo stesso, ma attenua moltissimo la sensazione maglietta bagnata sulla pelle, e la sensazione di freddo in caso di vento.
La uso in estate in giornate ventose e in primavera e autunno.
 
La maglietta di lana merinos anche se zuppa non la senti sulla pelle. Il sintetico l'ho usato per tanto tempo (x-bionic) ma secondo me va bene solo se fai sport ad alta intensità.
 
beh l' x-bionic (io ho una the trick che uso a correre) è così, ma ho altre in PP molto sottili che non ti accorgi di essere bagnato e drenano via il sudore. Che finisce sui pantaloni :ka:
cmq la Merinos è fantastica
 
La lana merino è sempre confortevole, anche quando è bagnata non ti fa sentire quella sensazione di "inzuppato"e va bene sia d'estate sia d'inverno. Inoltre, come già hanno detto altri, non puzza...!
Personalmente mi trovo benissimo, ne ho varie maglie, a manica lunga o corta e diverso peso. D'inverno, per sciare, uso quelle a manica lunga un pò più pesanti, mentre quelle che ho a manica corta sono leggerissime, quasi non le senti addosso.
Il mio marchio preferito è Rewoolution (azienda italiana) ma è molto valida anche Icebreaker (neozelandese) in ambedue i casi sono prodotti 100% lana merino.
A mio parere, dovresti provare una maglietta di peso leggero a manica corta, poi valuti. Te la consiglio sinceramente, al limite la puoi sempre utilizzare "nella vita normale" non necessariamente in escursione.
 
Con una sudorazione del genere non c'è sintetico che tenga e rimanga asciutto. Come già scritto una soluzione validissima è la lana merinos, che termoregola e riduce l'effetto bagnato in modo sostanziale e si asciuga più velocemente di molti sintetici di qualità medio bassa. In estate manica corta di grammatura leggera e d'inverno ti posso consigliare l'utilizzo di un base layer a maniche lunghe e con la zip sul collo in modo da regolarla in base alle necessità di traspirazione ( Mi trovo molto bene con il base layer di salewa in misto lana/sintetico).Relego l'utilizzo di un sintetico solo per attività ad alta intensità e a bassa quota ;)
 
Bene mi avete pienamente convinto, e merino sia.

Ora vi chiedo un ultimo consiglio: volendo provarne una questo weekend e non sapendo dove trovarla al volo nella mia città (Cuneo), riesco a trovare qualche buona offerta online con consegna 24-48 ore ?
 
Bene mi avete pienamente convinto, e merino sia.

Ora vi chiedo un ultimo consiglio: volendo provarne una questo weekend e non sapendo dove trovarla al volo nella mia città (Cuneo), riesco a trovare qualche buona offerta online con consegna 24-48 ore ?
Con queste tempistiche ti conviene affidarti ad Amazon.In alternativa posso consigliarti una visita a Decathlon, la loro maglietta a maniche corte in misto lana rappresenta uno dei migliori prodotti rapporto qualità/ prezzo ( La merinos la si paga parecchio ). Io le utilizzo da un paio di anni e non fanno rimpiangere prodotti più costosi :si:
--- ---

Bene mi avete pienamente convinto, e merino sia.

Ora vi chiedo un ultimo consiglio: volendo provarne una questo weekend e non sapendo dove trovarla al volo nella mia città (Cuneo), riesco a trovare qualche buona offerta online con consegna 24-48 ore ?
Questa per l'esattezza intorno ai 30 € ;)
Quella a prezzo inferiore invece non la considero molto valida :si:
Screenshot_20210825_135605.jpg
 
Ah ottimo allora, qui vicino ho un Decathlon. Invece guardando su Amazon vedo una

Smartwool Men's Merino Sport 150 Tee

a circa 40€ sped. inclusa co PRIME. E' una buona alternativa ?
 
Ah ottimo allora, qui vicino ho un Decathlon. Invece guardando su Amazon vedo una

Smartwool Men's Merino Sport 150 Tee

a circa 40€ sped. inclusa co PRIME. E' una buona alternativa ?
Non ho mai acquistato articoli di questa marca quindi non conosco la qualità dei prodotti. Come prezzo è in linea con il costo della lana ( Molte maglie a maniche corte arrivano a 70/80 € e per quelle lunghe anche più ). Posso consigliarti sicuramente Odlo, Rewoolution,Salewa e Decathlon perché possiedo dei loro prodotti.
 
I marchi pionieri sono Ortovox e Icebreaker ma oramai ogni brand ha nel suo catalogo prodotti in lana merino. Dovresti anche capire la grammatura più idonea e online fai un po' fatica......Vale sempre la solita raccomandazione di andare in un negozio fornito se possibile e toccare con mano, a costo di pagare di più... Occhio che in quanto lana, potrebbe procurarti prurito fastidioso. Personalmente ho optato per il misto anche per quel motivo.
 
Rewoolution fa i saldi scontati al 50%...: https://rewoolution.it/it/uomo/sale-up-to-50-m
Icebreaker su Amazon, consegna sabato o addirittura domani (se ordini entro 45 min.): https://www.amazon.it/Icebreaker-Everyday-Baselayer-T-Shirt-Midnight/dp/B07NLCM9VY/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=icebreaker&qid=1629898704&sr=8-7&th=1&psc=1
In ogni caso aggiungo che la lana merino è molto difficile che "punga" (tranne nel caso di persone particolarmente sensibili) io, ad esempio, non sopporto la lana "normale" sulla pelle proprio perché punge, ma con la merino non ho alcun fastidio (per quanto mi riguarda è come indossare una maglietta di cotone).
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Rewoolution non me la consegna in tempo purtroppo....

La Icebreaker di Amazon non è disponibile in taglia XL (ho 110 di torace) e inoltre potendo eviterei le slim-fit perché temo peggiorino la situazione sudore/senso_di_caldo....
 
Nessun negozio fisico? Mi sembra strano se sei di Como.....
Cuneo !
Ce ne sono, ma di solito sono forniti di marchi più commerciali, dubito abbiano quelli che avete citato... (forse a parte Odlo).

Ieri sono passato da uno dei più noti e specializzati per la montagana a chiedere informazioni. La risposta è stata: in tessuto tecnico non abbiamo più niente, e la lana merino te la sconsiglio se sudi tanto...
 
Ah scusa....Beh allora ti consiglio di non fare acquisti affrettati. Informati un po' e poi eventualmente procedi. Alla fine fa ancora caldo. La gestione del sudore non è ancora problematica . Le cose cambiano invece quando ti ritrovi in Gennaio a 2500 metri e arrivato in cima alla vetta ti devi togliere l'intimo per cambiarti....:puah:
 
Ti propongo invece qualcosa di alternativo: le magliette a rete per ciclisti :help:
tipo questa per intenderci
Vedi l'allegato 226351

Ovviamente suderai un botto lo stesso, ma attenua moltissimo la sensazione maglietta bagnata sulla pelle, e la sensazione di freddo in caso di vento.
La uso in estate in giornate ventose e in primavera e autunno.
Confermo, questa è ottima, tiene staccato il tessuto dalla pelle e non senti il bagnato
 
Alto Basso