Base Layer per sudorazione eccessiva

Molto interessanti, ma sbaglio o il Patagonia e il Norrona sono visibilmente più consistenti del Karpos ? Mi da come l'impressione che quest'ultimo meglio si addica alla funzione di antivento nelle mezze stagioni....
 
il Norrona è un polartec Alpha 90, il karpos usa il 60 quindi + leggerino. Io in Inverno uso anche un norrona alpha 60 con manica. Per dirti l'ho usato Domenica scorsa al Passo Sella, quota 2000 e 4 gradi con un bel venticello. Son partito con il solo base layer ma il vento mi stava congelando. Messo il gilet e gestito il freddo meravigliosamente. Il Patagonia confermo essere più imbottito in quanto cambia proprio come concetto però tra i due prodotti mi sa che alla fine è più traspirante il Patagonia.....
Puoi usare un qualsiasi dei prodotti indicati ....sono tutti estremamente validi.
Attenzione che cmq. sia il polartec alpha che il nano air NON sono concepiti per essere antivento. Le loro proprietà sono altre. Se cerchi l'antivento e basta devi orientarti su altro.
 
Allora da super sudatore in ogni stagione ti posso consigliare un paio di prodotti che lavorano veramente bene e che uso con grande soddisfazione nelle stagioni fredde. Come già suggerito da altri, mentre stai spingendo in salita indossa soltanto il base layer. Se non fai soste e non c'è vento, il freddo non lo sentirai. Se invece il base layer non fosse sufficiente, ti consiglio caldamente l'adozione di uno smanicato. Sembra una cazzata ma la presenza delle maniche limita tantissimo l'espulsione del calore e favorisce conseguentemente la sudorazione. Da possessore e felice utilizzatore mi sento di consigliarti un prodotto in polartec alpha (grammatura 60) oppure un patagonia nano air. Ho anche un Montura in polartec neoshell molto sottile che mi ripara molto bene dal vento. Mi capita a volte di uscire con anche due smanicati. Nello zaino occupano veramente poco spazio....
Come prodotti guarda il karpos alagna plus vest
https://www.karpos-outdoor.com/it/men/collections/New-Arrivals/p/250101721A-088
oppure patagonia nano air vest
https://eu.patagonia.com/it/it/product/mens-nano-air-vest/84272.html?dwvar_84272_color=ABB
oppure altro brand stratosferico che adoro:
https://www.norrona.com/en-GB/products/lyngen/lyngen-alpha90-vest-men/
Belli ma mica tanto economici! Non so, per uno smanicato mi sembra tanto!
 
Se escludiamo la roba del Decathlon, mi sembra che nessun brand da Outdoor abbia prezzi "economici". Sono tutti livellati (verso l'alto, concordo!). Giusta osservazione che non posso che condividere ma personalmente la questione economica nelle mie scelte di materiale outdoor non viene minimamente considerata.
 
ti consiglio caldamente l'adozione di uno smanicato. Sembra una cazzata ma la presenza delle maniche limita tantissimo l'espulsione del calore e favorisce conseguentemente la sudorazione.
Questo probabilmente dipende da come siam fatti e come sudiamo. Io sudo molto di schiena ma posso contemporaneamente aver freddo alle braccia, per cui uso intimo a manica lunga ed antivento lunghi. Figurarsi che c'è chi usa i gilet in BdC (bici corsa) per me sono assolutamente improponibili, io sono uno da manicotti sulle braccia e maglietta estiva quando altri usano braghe lunghe e giacca. Ecco io gioco con le gambe, lasciarle al freddo non mi mi da noia e mi aiuta a non sudare troppo. Ho fatto spesso giri invernali con solo i pantaloni estivi
 
Alto Basso