Bastoncini ammortizzanti per caviglia

Salve! Sono alla ricerca di un paio di bastoncini che userei per hiking e trekking estivo (o primaverile)
Al momento ho un paio di Leki Eagle, ma vorrei cambiarlo per qualcosa che ammortizzi meglio. Ho un problema alla caviglia che si infiamma durante le camminate quindi toglierle del carico con i bastoncini è essenziale. E dovendoci caricare tanto dovrebbero essere resistenti.
Durante il trekking uso sempre i bastoni, li ripongo nello zaino solo per tratti attrezzati o su roccia.
Sono alta 163cm e ho una corporatura normale.
Ho visto che adesso molti bastoncini hanno sia il guantino che i lacci, sinceramente non so quale sia meglio. Se ci fossero entrambi sarebbe carino poterli provare.
Non ho un budget preciso, direi però sotto i 150€ diciamo che spendo ciò che serve, sperando di non doverli cambiare per altri 15 anni.
Se avete consigli aggiuntivi per il mio problema dite pure, mi farebbe piacere avere un confronto.

Personalmente avevo visto sul sito della Leki il Cressida Antishock che sembrava un buon compromesso di resistenza e ammortizzazione.
Ma aspetto i vostri suggerimenti =)
 
Ho visto che adesso molti bastoncini hanno sia il guantino che i lacci, sinceramente non so quale sia meglio. Se ci fossero entrambi sarebbe carino poterli provare.
Non ho capito a cosa ti riferisci con guantino.

Detto questo, non so quanto l'ammortizzazione dei bastoncini possa aiutare le tue caviglie. Mi spiego meglio se usi dei bastoncini, che ammortizzino o no andrai a sgravare le gambe di circa un 10% del carico, il fatto che siano ammortizzati è un di cui, e porta benefici più agli arti superiori.

La questione ammortizzati sì / ammortizzati no è molto dibattuta nei vari forum, e in generale si propende per ammortizzati no, in quanto gli ammortizzati ti fanno perdere sensibilità ti sembra di camminare nel fango.

Se poi vuoi comunque gli ammortizzati, i Leki sono sicuramente tra i migliori se non i migliori, decisamente buoni anche i Black Diamond.
Con 150€ ti puoi tranquillamente prendere i top di gamma.

PS andrei più sulle scarpe che non sui bastoncini con il tuo problema.
 
Grazie per la risposta!ho iniziato coi bastoni a 15 anni quando è cominciato il problema e ho avuto un grande miglioramento, per questo speravo di trovare qualcosa di migliore dei miei Leki Eagle così da aiutare la caviglia di una over 30enne XD
Soprattutto quando ci sono i tratti con i gradini ti assicuro che cammino solo di braccia.
Non sapevo il problema di quelli ammortizzati, pensavo fosse una cosa in più migliore che aiutava le articolazioni (anche la spalla non è che stia benissimo ma mi ostino a fare trekking XD)
Il guantino è questo https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91qFkRFyqcL._AC_SX466_.jpg (immagine a caso presa da Google)
 
ciao, con quel budget troverai sicuramente degli ottimi bastoncini, direi dei top di gamma.

Non ho invece capito cosa intendi per "vorrei trovare qualcosa che ammoritizzi meglio" se questo è legato o meno al problema alla caviglia.

Ci sono dei bastoncini che hanno un vero e proprio ammortizzatore sopra la punta, ma più che altro serve alle braccia; se li usi spesso e con "decisione" può farti male il muscolo sopra il gomito.
Tanto per restare in casa Leki vedi Leki Sherpa Antishock.
Però questo in teoria non dovrebbe dare nessun contributo migliorativo alle caviglie che non darebbe un normale bastoncino privo di ammortizzatore.

Evita magari il carbonio che oltre a essere costoso (per quanto sia molto leggero) è anche un materiale estremamente rigido e ammortizza meno di un metallo.
Se già non lo fai i copri-puntali di gomma che sarebbero dedicati al fondo in roccia (fondo, no ferrate) puoi usarli anche su strada forestale. L'impugnatura in spugna di solito è più morbida di una in sughero quindi anche lei ammortizza.

Per la questione guanto/laccio ti consiglio di andare in un negozio di articoli per l'escursionismo e provare. Resta valida l'osservazione che nei punti più impegnativi è meglio rinunciare a qualsiasi cosa che ti leghi il polso al bastoncino.
 
Soprattutto quando ci sono i tratti con i gradini ti assicuro che cammino solo di braccia.
Ah ah vero, ti posso garantire che il mio "istruttore" di trail vent'anni fa mi diceva di spingere "al limite dell'epicondilite", così ero sicuro di farli lavorare bene, i bastoncini. E arrivavo alla fine delle gare che non alzavo neppure la forchetta al pasta party...
Sull'uso in discesa devo spezzare una lancia, per anni li ho disdegnati, ripiegandoli, ma poi sui tratti lunghi ho visto un netto aiuto alle ginocchia, soprattutto.
 
Spero di non essere fuori luogo, ma non credo neanche io che avere dei bastoncino ammortizzati possa effettivamente aiutare. Se hai superato i 30 anni e quella che chiami infiammazione (che sembra più un problema cronico direi) ce l'hai da quando ne hai 15 non pensi avrebbe più senso iniziare un lavoro di riabilitazione coi fiocchi che ti liberi dalla necessità dei bastoncini?te lo chiede uno che ha le caviglie davvero sfondate ma che si tiene bene a galla con lavori di forza e propriocezione
 
...Ho visto che adesso molti bastoncini hanno sia il guantino che i lacci, ...

I bastoncini con il guantino sono per nordic walking, strutturalmente più leggeri e, di norma, con una punta più "penetrante" (nel terreno). Hanno (o almeno dovrebbero vere) una clip (o un gancio) per lo sgancio rapido del guantino ma sono ugualmente pericolosi sullo scosceso, e, comunque, al di fuori della pratica sportiva per cui sono pensati.

Il normale laccetto si può "indossare" come il guantino, infilando la mano nell' ansa del laccetto che andrà a premere sul dorso della mano stessa per poi passare sul palmo. Questa pratica può salvare gomito e mano dallo stress dei colpi ma è ugualmente pericolosa se praticata al di fuori di tratti pianeggianti o meglio su strada per i motivi che altri hanno già spiegato.



...Ho un problema alla caviglia che si infiamma durante le camminate ...

Se non lo hai già fatto devi parlarne con il tuo ortopedico di fiducia, tutti speriamo di invecchiare e di invecchiare bene, nei nostri anni più avanzati, ben prima di diventare veramente "vecchi", tutti rischiamo di rimpiangere di non avere rispettato di più le nostre ossa, i nostri tendini, le nostre giunture che, a differenza dei muscoli non si "allenano" mentre rischiano, al contrario, di logorarsi irreversibilmente.

Devi assolutamente capire se il problema alla caviglia si può superare con un periodo di riposo, oppure con scarpe o solette particolari, oppure allenando i muscoli della zona in palestra. Se non si riesce a risolvere fatti spiegare bene le possibili conseguenze nel lungo periodo dal medico di fiducia, potrebbe essere indicato nel tuo caso uno sport meno stressante (mi viene in mente la bicicletta, il nuoto e chissà quanti altri) ed uguamente appagante.
 
Alto Basso