bastoncini da trekking e nordic walking

Ieri ho provato una demo di nordic walking e mi e' piaciuto tanto, potrei uscire piu' spesso anche durante la settimana senza aspettare il weekend ma.. ho appena preso i bastoncini da trekking.

Secondo voi i bastoncini da trekking possono essere usati anche per il nordic walking? o meglio il contrario...

Venderei quelli e ne comprerei un paio che mi facciano uno e l'altro.

Che dite?
 
I bastoncini da trekking non Possono essere usati per il NW perchè hanno un laccilo classico che nn si presta per la tecnica del NW. Per il contrario ti direi di si ma... I bastoni da trekking hanno delle carattertiche differenti, vedi l'impugnatura e la possibilitá di usarli in appoggio col palmo della mano, impugnatura allungata sul bastone (alcuni) per poter usare e stringere comodamente il bastone anche nella parte inferiore all'impugnatura.

Anche se sono bastoni per camminare hanno caratteristiche ben differenti.

Tieni quelli che hai e prendine un altro paio per il NW.

;)
 
Ciao a tutti! Sono nuova del forum!

Sono sempre stata un'appassionata di escursionismo ma per la prima volta questo inverno mi sono avvicinata al nordic walking grazie ad una mia amica e mi è piaciuto molto! Non mi aspettavo però tutta quella fatica!

In queste settimane mi sono documentata su internet su tutto quello che riguarda il nordic walking ed ho trovato alcune risorse interessanti come :

- Bastoncini Nordic Walking ( Sito di recensioni e offerte interessante)

- Tecnica nordic walking ( Qui ho appreso le basi per la tecnica eheheh)

Qualcuno conosce già questi portali ? Potreste consigliarmi altro materiale o sito da lettura per accrescere la mia conoscenza ?! eheheh

Grazie mille!

Francesca!
 
Ciao Francesca, pratico nordic da diverso tempo e sono ormai abbastanza esperta. Quel che ti posso dire è che solo la tecnica eseguita correttamente porta ad un movimento veramente equilibrato che mette in moto tutti i muscoli del corpo ed è un esercizio veramente allenante quando eseguito a velocità sostenute (sopra i 6 km/h circa).
Vedo molto spesso persone che praticano nordic in modo scorretto, come se fosse una semplice camminata con i bastoni: non fa male, ma è un'altra cosa.
Io ti consiglio, piuttosto che comprare manuali o dvd, di seguire un corso di base con un istruttore abilitato della tua città. In seguito un esercizio regolare ti aiuterà ad apprendere meglio la tecnica, ma una buona impostazione iniziale a mio parere è necessaria. Inoltre sono corsi veramente molto economici.
Per i bastoncini ti farai consigliare da lui. Io uso bastoncini a lunghezza fissa, in materiale composito o in alluminio. Non noto differenze sostanziali tra i vari modelli: basta che abbiano l'impugnatura corretta con il lacciolo a 'mo di guanto.
 
Alto Basso