Bastoncini da trekking...

Ciao! Secondo me se l'impugnatura è morbida puoi fare a meno dell'antishock.. Poi questo è solo un personalissimo parere... Dipende molto da quanto vuoi spendere.. Io ho dei black Diamond back trail che a differenza di quelli del deca non si stringono "a vite" (sistema che con il freddo si incastra) ma hanno il sistema tipo quello dei cavalletti da fotografo.. Di listino stanno a 70 la coppia... Con antishock c'è il modello 500 da 22,90 (mi pare) cadauno del deca o con 35 circa cadauno ti porti via quelli in fibra di carbonio ma con un'orrenda impugnatura in sughero :D
 
cerco qualcosa di funzionale ma a costa minori sulla 30 euro, non cerco quelli in carbonio basta che siano telescopici almeno....
 
grazie del link, si francamente per il mio utilizzo l'antischock non è indispensabile dunque spero di poter fare una capatina da deca e vedere un pò i modelli presenti....
 
dopo aver letto tutto il thread ed aver cercato in giro per il forum non sono ancora riuscito a trovare informazioni utili su marche di bastoncini, vorrei chiedere se sapete indicarmi un paio di bastoncini regolabili in altezza possibilmente antischok a buon prezzo.....almeno indirizzarmi su un paio di marche.....

Dei miei bastoncini da trekking uno l'ho smarrito chissa' dove mesi addietro e l'altro l'ho rotto qualche giorno fa'. Li avevo comprati alla L... l . Mi ci sono trovato bene e ne usavo pero' solo uno per volta. Devo dire che dopo che si e' rotto l'ultimo sono andato a vedere il metodo di costruzione. Ci sono delle ganasce di plastica che strette da una leva in plastica fermano la cosa del bastoncino all'altezza voluta. Il punto debole sta' proprio nell'attacco della ganascia in plastica al corpo del bastoncino. Ho visto che da DECA c'e' ne' un paio interessante. Qualcuno puo' darmi altre indicazioni per ricomprarli. Girare il web mi scoccia ,devo dire la verita'. Gradirei qualche link da chi ha gia' fatto questa ricerca. In fondo mi sono affezionato ai bastoni ed adesso andare senza mi sento come se mi mancasse qualcosa....Ciaoooo.
 
sono stato ieri da decathlon, ho visto i 3 modelli esposti francamente mi hanno fatto pena, senso di robustezza nullo e un minimo di qualità....nada.... resterò fiducioso al mio bastone di castagno molto più robusto bello ed affascinante del mero bastonicino.....
 
sono stato ieri da decathlon, ho visto i 3 modelli esposti francamente mi hanno fatto pena, senso di robustezza nullo e un minimo di qualità....nada.... resterò fiducioso al mio bastone di castagno molto più robusto bello ed affascinante del mero bastonicino.....
anch'io ero andato al deca, ma con scarsi risultati...ho scelto i Mont Blanc della GABEL. Per ora li ho usati due volte, ma non mi sembran affatto malvagi..non si piegano ne chiudono sotto il mio peso di 78kg, ed è già buono rispetto quelli del deca..ma non sono antishock, ma a me importa poco al momento..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non fate i difficili. tutti abbiamo sempre camminato senza bastoni quindi si sa che si va bene anche senza. Poi si può andare con un bastone di legno che da un minimo di tranquillità in più per l'appoggio, ma se si impara a usare i bastoni bene i vantaggi non sono paragonabili, come detto più sopra da molti. Io vi consiglio di cominciare col prendere bastoni che non costano molto, senza hantisciocco, che non serve a molto in verità, ma anzi peggiora l'appoggio. e soprattutto di imparare ad usarli bene e a lungo. l'alluminio è molto resistente basta non usarli oltre lo stop e ben stretti, ripulirli dopo l'uso, trovare una impugnatura morbida se possibile e la polsiera ergonomica. poi vedersi un po' di indicazioni su come si usano.Ciccio, nulla a che vedere con un bastone di legno se uno non si riferisce al solo fascino.

saluti
 
Capisco che quelli di decathlon diano poca sicurezza e bla bla bla :D ma considerate che li usa mio padre che fa 90 kg e non gli hanno mai dato problemi (lui spesso ci si appoggia per riposarsi).. poi se ci volete fare il salto con l'asta allora credo la scelta debba ricadere su altri prodotti :p
 
Ho comprato questi. C'e' anche la rotellina per la neve ed il salva puntale in gomma. belli leggeri e non eccessivamente costosi. Nella foto sembrano gialli ma il vero colore e' simile al color rame.
 

Allegati

  • bastonici.jpg
    bastonici.jpg
    14,7 KB · Visite: 1.199
sono stato ieri da decathlon, ho visto i 3 modelli esposti francamente mi hanno fatto pena, senso di robustezza nullo e un minimo di qualità....nada.... resterò fiducioso al mio bastone di castagno molto più robusto bello ed affascinante del mero bastonicino.....

Guarda che i materiali e la tecnologia, adesso, permettono di avere estrema robustezza anche con spessori di millimetri.

Un bastone del deca spesso un centimetro, stai certo che è progettato con tolleranze davvero alte.
I parametri di compressione, flessione e torsione sono studiati in laboratorio e l' "uomo medio" di riferimento non pesa certo 60 Kg.

Per quanto riguarda la qualità, probabilmente ti riferisci alle finiture.
Qui, ovviamente, subentra il prezzo del prodotto. Se una cosa costa poco, è palese che le plastiche appaiano posticce e piene di bave, che la tornitura del puntale non sia perfetta, che l'impugnatura sia di plastica economica.....

C'è anche da dire che bisogna vedere in che modo li hai aperti perchè, essendo in sezioni telescopiche, devi aprire il tutto con un minimo di ragionevolezza: se tieni la sezione piccola completamente aperta e l'altra, più grossa, la apri di un centimetro, di certo avrai un senso di precarietà effettivo.


Io fossi in te darei al deca una possibilità: comprali e provali sul campo!
 
signori,
dopo una lunga ricerca vi invito a considerare i bastoni FIZAN
FIZAN MADE IN ITALY
si trovano facilmente su ebay, su molti siti e-commerce e in molti negozi fisici della vostra città.

Non sono prodotti rimarchiati: la Fizan se ho ben compreso li produce direttamente ed è un'azienda specializzata che produce proprio soltanto bastoni da sci/trekking.
ah... sono 100% made in italy (e anche qquesto male non fa...!)

ma quello che più mi ha colpito è che pur avando materiali e caratteristiche di prima classe, costano al massimo qualche euro in più di quelli del decathlon!
e tenendo conto che un buon bastone dura anni... si ha tutto il tempo per ammortizzare i pochi euro in più...!
 
Li ho testati in montagna e devo dire che non mi sono piaciuti. papale papale, Pur avvitandoli con forza il segmento si muove, sono, per i miei gusti, troppo leggeri,ed ad ogni passo poggiandoli al terreno vibravano. Insomma mi sono gia' pentito di averli acquistati.Oltretutto questa sera per puro caso facendo un giretto in un centro comerciale, sono entrato in un conosciuto negozio di articoli sportivi. Non l'avessi mai fatto, c'erano come li volevo, di ogni tipo e con ogni prezzo....peccato.
icon9.gif
 
Bastoncini ed epicondilite

@Manitu e agli altri: qualcuno ha mai sentito di casi di epicondilite (infiammazione dei tendini del gomito ovvero gomito del tennista / gomito del golfista) nel caso di uso dei bastoncini ?

Ciao
Matteo
 
riprendo questa discussione per chiedere aiuto, io sono alto 187cm e peso sui 85kg vorrei comprarmi due bastoncini per preservare le mie articolazioni dei ginocchi ma ho dei dubbi che riguardano la lunghezza massima e il diametro. primo dubbio per una persona alta è meglio una lunghezza massima di 135cm o di 145cm? il diametro è meglio 14/16/18 o il più leggero 12/14/16 ?
P.S. ho fatto delle prove sulla lunghezza da tenere con gomito a 90 gradi e mi serve una lunghezza di 130cm.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Alto Basso