Bastoncini da trekking...

ieri mi hanno regalato questi bastoni da trekking,Ferrino Diorite :


diorite.jpeg


queste sono le caratteristiche :

Prezzo consigliato: 44.70 €
Codice prodotto: 78133
3 sezioni telescopiche in lega d'alluminio 7075 ø18-16-14 mm.

  • Regolabile da 68 a 140 cm
  • Manopola anatomica ed antiscivolo il cui rivestimento prosegue per parte della prima sezione, punta in tungsteno
  • Viene fornito completo di rotella neve e puntale silenzioso
Mi hanno detto che le hanno trovate in offerta a 32,00 euro; sembrano valide,l'unca cosa che non mi convince è il materiale dell'impugnatura.E' fatto di materiale morbido (tipo neoprene,tanto per rendere l'idea...) ed ho paura che con l'uso,la pressione esercitata dalla mano,il sudore,con il tempo, si "sbricioli"...

Che ne pensate?
 
Io da 6 mesi circa uso quelli della decathlon(Arpenaz 200) pagati pagati 9,90 uno e l altro con il 20% in meno poiche c'era una promaozione decathlon.Vi posso dire che robustissimi,mi appoggio tranquillamente con tutto il peso e non fanno nessun accenno a flessioni,hanno una punta in ferro durissima che per adesso non si è ancora consumata,in piu mi hanno dato le rondelle per usarli sulla neve.I difetti forse potrebbero essere il peso(anche se io non lo sento per adesso)e il fatto che si ripegano in 2 sezioni e non in 3,pero ancora nessun problema,il manico è in gomma dura,quasi plastica e se si fanno parecchi km,per chi ha le mani delicate potrebbero provocare qualche callo,ma niente di piu.Provai quelli cinesi con bussola e torcia incorporata a 6 l'uno,appena ti appoggi si flettono in una maniera spaventosa,quindi sconsigliati.
 
Secondo me neanche come archi,visto che sono cavi da dentro,alla fine si spezzerebbero,piuttosto smontandoli li potrei tirare via bussola,luce e farci una bella cerbottana! :)
 
Io da 6 mesi circa uso quelli della decathlon(Arpenaz 200)
gli ho usati anche io per circa un anno (se non ricordo male).Sai quale difetto ho riscontrato? il cursore di plastica all'interno,che serve,espandendosi, a bloccare la seconda sezione sulla prima tende a "spanarsi", rendendo il bastone poi inutilizzabile.

Pulisci l'interno dei bastoni dopo un'escursione su terreno bagnato o innevato,il meccanismo di blocco "dovrebbe" durare di più.
 
Ultima modifica:
Bastoni trekking: conoscete gli "Eagle" della Leki ?

Salve, vi chiedo se qualcuno di voi conosce i seguenti bastoni: Leki "Eagle".

Ho letto che la Leki è una buona marca tedesca affidabile e sicura.

Caratteristiche: Alluminio regolabile in tre sezioni, 65-145 cm, 18/16/14 mm, manopola ErgoSoft, bloccaggio LEKI CLASSIC, Puntale gomma o rotella sostituibile, punta Flex metallo.

Le mie esigenze sono per escursioni in montagna/collina senza particolari percorsi "estremi o impervi".


Li ho trovati a Napoli a 33 euro ed il commesso me li ha caldeggiati rispetto ai Ferrino (i quali, mi ha detto, essere prodotti in Cina), nonostante i Ferrino fossero disponibili al momento ed i Leki sarebbero dovuti arrivare.


Vi linko anche la foto:

baston-leki-eagle.gif



GRAZIE !
 
In tutti i casi i leki sono ottimi, una delle migliori marchè per bastoncini da trekking, in montagna da me tutti hanno solo quelli vecchi e alpinisti....
:si:
Vedo che il manico è in plastica (altri sono in sughero o spugna) i miei primi bastoncini li odiavo perché avevano i manici in plastica (la mano sudava, erano scomodi da impugnare, alla lunga mi scivolavano) ma li avevo presi 6 anni fa quindi ora le tecnologia ha migliorato anche le impugnature di plastica.
Il peso da quel che leggo è ottimo come anche il prezzo , ti auguro buone camminate con questi attrezzi, io personalmente non riesco a fare a meno dei miei bastoncini da trekking.....
 
Alto Basso