Bastoncini da trekking...

azz.. avevo pensato che nel frattempo potessero essere arrivati...:( va beh, tanto devo passarci pure per chiedere per un pantalone della montura... per dei calzini e forse anche per uno zaino da 50-60 litri, poi sbircio nel reparto bussole e poi... ok forse per il mio portafogli è meglio non passarci proprio:p
ritornando ai bastoncini... come ti trovi? ne consigli l'acquisto?
 
ritornando ai bastoncini... come ti trovi? ne consigli l'acquisto?

Non li ho ancora usati. Le referenze che ho avuto, però, depongono bene: lo stesso commesso di Arbiter, nonostante stessi per prendere altri bastoni (veramente li avevo già presi), mi disse che questi Eagle erano veramente buoni e che me li consigliava.... a quel punto ho desistito dall'acquisto e ho atteso.
Se ci rifletti, il commesso mi ha dato un parere contro i suoi stessi interessi, quindi, ritengo, molto attendibile.


AGGIORNAMENTO

Sono una manna in salita perchè ti aiutano, in discesa sono comodi, in pianura secondo me nn servono a nulla, sono inutilizzabili tra la vegetazione più fitta.
 
Ultima modifica:
Riprendo questo topic per affrontare un'aspetto che non avevo considerato a proposito del particolare uso su terreni di montagna di tipo carsico,pietraie ecc. Ho maturato la convinzione,salvo smentita, di non usarli su questo tipo di terreno in quanto, sopratutto allacciati ai polsi, potrebbero causare serie cadute e riportare brutte ferite. Su questo tipo di abitat con rocce affilate e sporgenti dall'erba, preferisco usarli sganciati dai polsi e tenerli a mo' di bilanciere in modo che anche cadendo , e non e' infrequente cadere,ho le mani perfettamente allineate al corpo per attutire la caduta.
 
io in genere li sto usando sempre slacciati dal polso, salvo poi metterli al polso se devo prendere qualcosa in mano...

sinceramente non vedo l'utilità di doverli sempre tenere agganciati, per poi rischiare di cadere.... e si può cadere anche su altri terreni, non solo su carsico,pietraie ecc.

IMHO
 
Io i bastoncini li uso sempre e li trovo molto utili.
Non li uso mai allacciati al polso perchè in caso di imprevisto voglio poter liberare le mani il più in fretta possibile.

Non li uso di marca, da Decathlon ne trovo di ottimi, con sempre un occhio alla leggerezza.
 
Indispensabili sulla neve ora li sto scoprendo anche nell'uso "estivo"; a tale scopo ho sostituito questi
Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Kit 2 rondelle inverno QUECHUA - praticare escursionismo o alpinismo nella neve.
con questi
Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Kit 2 rondelle estate QUECHUA - le escursioni su terreni non innevati.
Ma l'uso dei bastoncini che prevedo non è solo quello dell'appoggio, tra gli altri:
- difesa
- paleria per ricovero con tarp o altro
- travois per trasportare carichi
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sinceramente non vedo l'utilità di doverli sempre tenere agganciati, per poi rischiare di cadere....

Tenerli allacciati serve perché NON si deve spingere facendo presa stringendo l'impugnatura, ma usando appunto il laccio, premendo su palmo/polso...
naturalmente in situazioni "difficili" sempre meglio slacciarli

Posso sapere i vantaggi di tale tecnica di appoggio ?
 
Tenerli allacciati serve perché NON si deve spingere facendo presa stringendo l'impugnatura, ma usando appunto il laccio, premendo su palmo/polso...
naturalmente in situazioni "difficili" sempre meglio slacciarli

Condivido al 100%, il laccetto "indossato" nel modo giusto aiuta moltissimo nella spinta.
Tra l'altro ho iniziato a usarli da pochissimo, avendoli considerati sempre più una moda che altro. Mai impressione fu più sbagliata :D Dopo aver letto questa discussione in passato e il materiale segnalato, ho cominciato a usare i bastoncini.

Tra l'altro, per uscite di un giorno se non troppo impegnative, uso dei bastoncini ultraleggeri e molto comodi perché si ripiegano in 4 (con lo stesso sistema delle sonde da valanga) e stanno dentro lo zainetto piccolo senza problemi, per i tratti in cui non servono... Marca Mountain King, modello Trail Blaze... certo non sono robusti e resistenti come gli altri telescopici in 3 sezioni, ma sono comunque molto più resistenti di quel che pensassi...
 
Posso sapere i vantaggi di tale tecnica di appoggio ?

Ecco un paio di video in cui viene illustrata

YouTube - Video Quick Tip: How to Properly Wear the Wrist Strap on Your Trekking Poles

e

YouTube - Proper Trekking pole Strap usage

Il vantaggio è che non devi stringere forte il bastoncino con la mano (ti stanchi meno) e che lo puoi "oscillare" in maniera più naturale, perché ti rimane attaccato al polso. E in salita spingi sul cinturino, verso il basso, trasferendo meglio la forza.
 
Non li uso di marca
io ne uso solo uno,( deformazione prof.= fungaiolo) ormai mi sono abituato cosi' e devo dire che quando ancora non avevo punti di riferimento specifici (il Forum) li comprai alla LIdl. Devo dire che dopo quasi due anni non sento l'esigenza di comprarne altri piu' performanti.
 
Qualche dritta circa la giusta lunghezza dei bastoni ? So già che il gomito deve assumere una posizione di angolo retto quando essi si impugnano...ma mi chiedevo se per la discesa e la salita la lunghezza dovesse variare....

Eppoi c'è qualcuno di buon cuore che mi spiega cosa dice la signora del video qui sotto?


Grazie
 
Eppoi c'è qualcuno di buon cuore che mi spiega cosa dice la signora del video qui sotto? Grazie
dice come settare la lunghezza dei bastoncini, vanno impugnati al rovescio come si vede dalle immagini, poco sotto la punta, e l'altezza deve essere tale che il gomito formi un angolo retto. Poi dice come regolare le sezioni del bastoncino, devono segnare tutte lo stesso numero, se per esempio vuoi settare il bastoncino a 125 (cm credo) devi accorciare sia la sezione in basso che quella in alto fino alla tacca 125. Infine consiglia di accorciarli un po' in salita e allungarli in discesa.
 
Alto Basso