Bastoncini da trekking

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Riapro questo thread perchè purtroppo uno dei miei bellissimi Fizan Compact4 mi ha lasciato. E dovendolo rimpiazzare vorrei risolvere alcuni problemi che mi ha dato.

Premetto che sono un grande utente di bastoncini, li trovo per me fondamentali a volte per gestire passaggi complicati (dislivelli riipidi, passaggi in equilibrio tra torrentelli/fango/pietraie,...), in generale per ridurre la fatica e migliorare la posture, nelle uscite overnight er montare il tarp o la tarp tent. Quello che cerco è un bastoncino:
  1. leggero (sotto i 200gr a bastoncino: i Fizan ne pesano 168 ciascuno e personalmente ho molto sentito la differenza)
  2. prevalentemente in alluminio (molti bastoncini ormai sono misti alluminio-carbonio)
  3. con manico lungo (nel senso che ha la manopola con spazio per presa alta e per presa bassa: come diceva credo @Carlaw , in escursioni connotate da ascese impegnative ho sperimentato essere fondamentale)
  4. con altezza regolabile (anche io sono utente di tarp tent e questa funzione è fondamentale). Qui entra la parte più complessa. Concordo con @mezcal che il meccanismo "a rotazione" come quello usato dai Fizan è lento da regolare e non semplice da gestire quando sei sotto la tenda e lo vuoi alzare un pò per tensionare meglio. Però non posso usare un meccanismo fisso di quelli col laccetto dentro tipo i blackdiamond indiati da @mezcal, per i motivi indicati da @paiolo relativi alla regolazizone con tarp tent. Ideale sarebbe il meccanismo col laccetto dentro, ma con un unico punto di regolazione a levetta sotto il manico.
  5. prezzo entro i 100€
Da un po' di ricerche in rete ho trovato tutte queste qualità ma quasi sempre in modalità N-1, cioè le hanno tutte tranne 1. I Fizan soddisfano alla grande 1,2,5 ma mi hanno soddifsatto poco per la mancanza del 3 e 4. Sembrano molto vicini i CAMP Carbon Mix, che hanno esattamente il meccanismo che descrivo al punto 4 e il manico lungo di cui al punto 3...ma pesano 444gr la coppia....

Qualcuno di voi ha suggerimenti?​

 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

o quest'estate in occasione di un acquisto emergenziale (mi serviva la consegna in un giorno) ho preso questi
https://www.amazon.it/gp/product/B08XN8662T/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1
e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

al momento sono in sedia a rotelle per un regalo che mi ha fatto la montagna l'ultima arrampicata, ma appena rieco faccio in modo di pesare un bastoncino per darti un valore reale.
mi spiace dell'infortunio
grazie della dritta, in termini di carateristiche sono esattamente quello che cercavo apparentemente. resta da vedere il peso, credo che i 700gr indicati si riferiscano all'imballo. Resto in attesa dei tuoi aggiornamenti.
grazie ancora e in bocca al lupo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi spiace dell'infortunio
grazie! capita.. fa parte del gioco..

credo che i 700gr indicati si riferiscano all'imballo
eh, per quello volevo pesarteli.. quei 700gr direi che non siano per nulla indicativi del peso reale: sicuramente ci sono almeno gli accessori di mezzo
--- ---

leggero (sotto i 200gr a bastoncino: i Fizan ne pesano 168 ciascuno e personalmente ho molto sentito la differenza)

come immaginavo non stanno sotto i 200gr. la bilancia segna 260gr l'uno.
 
Ultima modifica:
Da quellob ge sto vedendo, il solo modo per andare sotto i 200gr/uno è avere meno cose, come sempre nell'UL.: bastoncini piegabili ma ad altezz fissa, o bastoncini richiusibili e refolabili come i fizan ma senza mecansimk esterno. Sto vedendo alcune cose carine di naturhike e aonjie...
Intanto grazie
 
Ripiegabili, cioè NON telescopici?

Per escursionismo (non trail running) i telescopici in alluminio del Deca pesano intorno ai 250 grammi ciascuno, con differenze di 20 grammi in più o in meno a seconda del modello, non credo che si possa risparmiare più di tanto, se non a scapito della robustezza.
 
Alto Basso