Bastoncini e patologie connesse

Discussione aperta più che altro per i meno giovani, sul tema dell' uso dei laccetti dei bastoncini.

Ok, sono pericolosi in caso di caduta, ma anche il mancato uso non è tutto rose e fiori...

Di effetti avversi correlati con l'uso dei bastoncini ne ho sperimentati un paio: all' inizio ebbi un accenno di "gomito del tennista" (dolore nella zona del gomito causa infiammazione dovuta a colpi ripetuti parati con l'avambraccio) perché, probabilmente, per inesperienza colpivo con forza il terreno ad ogni passo ed infatti, superato quel primo periodo, il problema non si è più presentato. Ora sto sperimentando il cosiddetto "dito a scatto", una discontinuità nella flessione / distensione del dito (che ad un certo punto fa una specie di scatto come se superasse d' un colpo un qualche impedimento interno) che, leggo su personaltrainer.it, dipenderebbe da una infiammazione al tendine correlata con attività che necessitano di afferrare ripeturamente e saldamente qualche cosa, come ad esempio un martello o, appunto, i bastoncini. Niente di che (almeno nella forma più lieve si supera con il riposo della parte, quindi non usando i bastoncini per un po') però tutto fa riconsiderare il perché i costruttori si ostinano a mettere i laccetti ai bastoncini.

Indossando i laccetti come i guantini dello sci di fondo o del nordic walking (passando il laccetto sul dorso della mano, congiungendo i due estremi sul palmo per poi passarli tra pollice ed indice verso l'impugnatura) quindi nel modo peggiore dal punto di vista della velocità di sgancio e della sicurezza (non a caso i bastoncini da nordic hanno anche lo sgancio rapido del guantino) il laccetto fa da ammortizzatore ed aiuta in entrambi i casi sopra esposti.

Il che mi fa propendere ad usarli quando posso cercando un compromesso tra l'esigenza di sicurezza (che prevale a mio avviso sullo scosceso) e quella di non stressare mano ed avambraccio (almeno nei tratti più "tranquilli").

Esperienza in questo senso?
 
Io sono drastico per il no laccetti , ho 47 anni , li uso spesso e non ho mai avuto problemi o sintomi ... quando compro i bastoni , la prima cosa che faccio smonto i lacci , e nel caso non sia possibile li taglio ... :)
 
Alto Basso