Bastoncini più resistenti

Non prendendo in considerazione budget e peso, fra i modelli telescopici quali mi consigliereste come modello da essere strapazzato in montagna.
Credo sia da prendere in considerazione l'alluminio e sezioni abbondanti. Guardando i Leki ho visto che solitamente utilizzano come tubi i 18-16-14, per quelli più robusti.
Ovviamente cerco anche un sistema di blocco affidabile, per evitare accorciamenti indesiderati nel momento meno opportuno.
 
Quechua 500 in alluminio da 18, blocco a leva, pomello arrotondato, laccetto regolabile , nel loro genere sono ottimi e costano poco.
 
Quelli pieghevoli oramai in alluminio sono molto robusti e abbordabili, guarda CAMP ne fa di davvero carini,lo XENON pro sta sotto i 60 euro e da come se ne parla è ottimo.
Perchè vuoi proprio i telescopici?
Guardati veramente anche quelli pieghevoli.
 
io ho i mustang della ferrino da 3 anni e non li ho trattati mai con particolari cure.
Ora il modello nuovo ha anche le levette per bloccare le sezioni in alluminio quindi dovrebbero essere ancora più al sicuro da danneggiamenti
 
Guardati anche i modelli gabel, io ne ho un paio da molti anni ormai, hanno una doppia chiusura, leva più rotazione...
 
Alla fine mi sono buttato sugli economici (25€ la coppia) MH500 della Decathlon, Dopo un po' di utilizzo se cerco qualcosa di diverso si cambiano senza troppi pensieri.
Preferisco i telescopici perché da chiusi rimangono più compatti in volume (forse qualche cm in più di lunghezza).
I Gabel non li avevo presi in considerazione, se mi capita di vederli da vicino, prendo nota per il futuro.
Ferrino Mustang vedo che li utilizzano in parecchi, li avevo valutati, sono rimasto un po' indeciso fra loro e gli MH500. Se avrò la possibilità di vederli da vicino in futuro come per i Gabel, avrò modo di valutare eventuali differenze rispetto a quelli Decathlon, ma con un po' di esperienza diretta alle spalle.
I Leki li avevo visti sul sito ufficiale. Visto il costo si spera siano fatti bene nei minimi dettagli. Probabilmente una spesa come quella, va fatta quando si ha già esperienza con i bastoncini e si conoscono bene le proprie esigenze. Magari per qualche motivo si capisce che sarebbero stati meglio i pieghevoli rispetto ai telescopici. Basatoncini di 25€ si cambiano con più serenità, magari da tenere di riserva per qualche accompagnatore occasionale.
Ma in generale ho visto che un po' tutti i modelli arrivano al massimo a tubi 18/16/14. Evidentemente non c'è l'esigenza di dimensioni maggiori. Non so se siete a conoscenza di prodotti con diametri maggiori o magari spessore dei tubi maggiore di 1mm. Poi magari è anche vero che un ipotetico 22/20/18 con alluminio scadente potrebbe risultare peggiore di un 18/16/14 di qualità.
 
Esclusa la discesa "a raspa" nello sci escursionismo non mi viene in mente alcuna tecnica che richieda un bastoncino particolarmente resistente alla flessione, cioè con sezioni generose sia in termini di diametro che di spessore del materiale.

Le sollecitazioni sono di tipo assiale (dall' alto verso il basso) e l'elemento destinato a cedere per primo è il sistema di serraggio, di cui a volte ci si lamenta senza pensare che cedendo un po' quello (possibilmente solo di pochi cm) impedisce al bastoncino di rompersi veramente.

Certo immagino che persone con corporatura massiccia si trovino in difficoltà ma questo si riflette in tutti gli aspetti delle loro vita, dalle dimesioni dell' abitacolo di una utilitaria all' altezza delle porte ma è la società industriale che è fatta così, tutto è pensato per l' uomo medio.un po'
 
Alto Basso