Bastoncini Terra Hiker

Ah giusto per completezza: ci sono dei bastoncini che sono in fibra di carbonio per la prima parte e in lega di alluminio per la parte finale, in modo che nel caso si pieghi quella e non si spezzi...

Per esempio i Komperdell carbon C3 pro (fibra di carbonio + ultimo segmento in Titanal)
 
Ultima modifica:
Fibra di carbonio più delicata alle basse temperature? Il problema è "the cheaper epoxy"... imho meglio dei bastoncini in alluminio che quelli poco costosi in carbonio.

 
Io trovo decenti i decathlon e perfino quelli del Lidl (in vendita periodicamente nella rotazione delle merci "non food"), di questi ultimi solo quelli completamente in alluminio (ammortizzati, tra l'altro).

Preferisco il serraggio a rotazione, quando dopo qualche anno va in crisi (spesso dopo averli riposti bagnati) basta ingrassare la vite dei tasselli di espansione (facendo attenzione a non ungere il tassello di tenuta...)
 
Io trovo decenti i decathlon e perfino quelli del Lidl (in vendita periodicamente nella rotazione delle merci "non food"), di questi ultimi solo quelli completamente in alluminio (ammortizzati, tra l'altro).

Preferisco il serraggio a rotazione, quando dopo qualche anno va in crisi (spesso dopo averli riposti bagnati) basta ingrassare la vite dei tasselli di espansione (facendo attenzione a non ungere il tassello di tenuta...)
Io ho dei Black Diamond Trail Pro con i quali mi trovo molto bene, mi servirebbe qualcosa per la mia ragazza uso sporadico. Guardo quelli del Deca già questo weekend, grazie! Per il LiDL purtroppo non si sa quando ci saranno le offerte per il trekk a quanto pare.
 
Ultima modifica:
Da Decathlon di Grugliasco in offerta i Komperdell Hiker, bellissimi interamente in alluminio (comprese le chiusure) e con impugnatura in sughero

1529845048284391535433.jpg
 
Perché pensi sia meglio la chiusura a vite?
Molto meglio questa per me e inoltre il sughero è anche molto meglio.
Per me ha quasi tutto quello che cercherei se dovessi prenderne uno nuovo ora.
 
Sono il modello nuovo rispetto al mio, mi sono trovato sempre bene con questi, li uso ancora, nonostante siano palesemente rotti, non cercassi qualcosa di più light, li comprerei.

L'unica cosa che avrei migliorato è fare l'impugnatura un po' più lunga, serve quando non devi afferrare il bastoncino nel punto più alto, ti in discesa o condizioni particolari.

La chiusura a clip è migliore di quella a vite, e lo dico dopo averne cambiati 3 paia a causa della chiusura, con il tempo si usura e non tiene più, e poi rischi sempre di chiuderli troppo e non riuscire a sbloccarli, quella a clip è decisamente più affidabile e duratura.
 
Ah si, parlavo della chiusura a clip intendendo quella a vite..
Allora non sembrano male a quel prezzo dai. Invece a 40 l'uno si .

Ma perché tenerlo più in basso in discesa? A me spesso non basta nemmeno tenerlo a 135, e sono un nano..
Se fossi alto come voi mi servirebbe un bastone di due metri..
 
L'unica cosa che gli manca è un'impugnatura più lunga, utile sui traversi lunghi o quando cambi pendenza, ma si puó rimediare con due giri di nastro da racchetta da tennis.
( sono un ex-tennista :si: vi dico che il grip è notevole, però fa un po' sudare )
 
Ultima modifica:
Ma perché tenerlo più in basso in discesa? A me spesso non basta nemmeno tenerlo a 135, e sono un nano..
Se fossi alto come voi mi servirebbe un bastone di due metri..
Lo usi sbagliato: con terreno piano il tuo gomito dovrebbe stare indicativamente a 90°.
O almeno così dicono :)
In discesa io preferisco averlo un pochino più lungo, ma si parla di 5 cm.
Quando fai un traverso impugnerai più in basso il bastoncino che sta a monte, da qui la comodità dell'avere un manico esteso alla parte in alluminio.
 
Lo usi sbagliato: con terreno piano il tuo gomito dovrebbe stare indicativamente a 90°.
O almeno così dicono :)
In discesa io preferisco averlo un pochino più lungo, ma si parla di 5 cm.
Quando fai un traverso impugnerai più in basso il bastoncino che sta a monte, da qui la comodità dell'avere un manico esteso alla parte in alluminio.

No, non lo uso sbagliato: tener è le braccia a 90 gradi vuol dire averle perpendicolari al gomito, in discesa ovviamente l'altezza necessaria aumenta. Quindi i 135 cm in discesa, soprattutto sul ripido, ci stanno tutti. Ma anche in salita 110-115, in piano magari 120, altrimenti restano troppo bassi
 
Sì infatti io li metto a 120, ma la lunghezza dalla spalla al gomito non è sempre direttamente proporzionale all'altezza totale... molto dipende dalle gambe!
Sembrava che lo usassi chissà quanto lungo :rofl:
 
Pensavo di prendere gli Xenon della Camp, ultralight, ma dopo aver letto qualche commento che ne denuncia la non eccessiva robustezza e considerando l'uso non proprio da signorina che ne faccio, non sono più convinto, al momento sono su questi, non sono leggerissimi come li vorrei, ma per il resto sono perfetti a parte il prezzo :wall:
BD Alpine Cork
P_BD112192_AlpineCarbonCork_web.jpg

Se no rimango con i Komperdell del Deca.
 
Costano 110 € scontati, pesano 100 grammi meno la coppia, sono in carbonio, hanno la gomma sotto il manico.
Quello che più mi ha attirato è il fatto che in quasi tutte le review i BD sono ai primi posti, qualcosa vorrà dire.
Quello che mi spaventa di più è il prezzo, veramente elevato, i Komperdell in offerta sono 50€ meno.

Solo che devo scegliere in fretta, finché vado su neve vanno bene quelli vecchi rotti, appena vado su roccia ho paura si aprano in due alla prima escursione, non posso rischiare.
 
Alto Basso