bastone camminate selfmade

Ciao
mi sto intagliando il bastone per le camminate.
Cosa consigliate per la parte che deve toccare a terra come forma?
- stesso diamtro della testa?
- a punta come una lancia se arrivasse qualche cagnaccio o la famosa pantera della Calvana (hahahhahahaha)

non lo voglio comprare lo voglio fare io anche se poi dovesse esser brutto non mi interessa.

Deve essere un compagno un aiuto ma non deve essere super tecno come quelli che si comprano


grazie e come sempre sei fantastici.
 
bellissimo
mi sa che faro' qualcosa di più semplice, non saprei nemmeno come iniziare a fare il manico e sopratutto a come innestarlo nel corpo centrale.
complimenti
 
l'ultima non l'ho capita..

Cioè a dire: "Se speri che un bastone con una punta metta in fuga cani inselvatichiti, probabilmente susciterai in loro più risate che paura."

Questo perché, come tutti quelli che frequentano la montagna sanno, un cane non vede in un bastone null'altro che un prolungamento del braccio umano. Se proprio lo si vuole spaventare, lanciare sassi in prossimità dello stesso può aiutare. Ma pensare di tenere a bada un cane da pastore inselvatichito - che non vede nell'uomo l'autorità ma solo cibo - con un bastone è un terno al lotto. Fa molto film americano. E finisce male.

Di contro, un bastone da camminata (o passeggio) con un punta stondata e ben sagomata - magari con un buon coltello - tiene bene le asperità del terreno e dura a sufficienza.
 
La punta appuntita di un bastone non serve ad un ciuffolo, e questo a prescindere da quanto ridano i cani, per il semplice fatto che se il bastone viene usato in montagna dura il tempo di un rosario e poi l'estremità da "appuntita" diventerà "arrotondata" ed in breve tempo a forma di panettone.

Se si vuole che mantenga tale forma l'unica soluzione è ricorrere ad un puntale in ferro

post-4398-1267813762,25.jpg


che presenta dei limiti in presenza di terreno roccioso ...... o il semplice ciottolato di casa o l'asfalto, in tal senso, un buon compromesso è un puntale in gomma

imgview.php?size=big&id=5644.jpg


L'ideale sarebbe avere un qualcosa, come per i bastoni "industriali", che permetta di montare sopra al puntale un tassello in gomma, in questo modo, in relazione al terreno si sfrutta o la punta di metallo o il tassello di gomma.

Ciao :), Gianluca
 
L'utilità di cambiare la forma e la sostanza del puntale a seconda delle superfici è cosa nota: tutti i bastoncini da trekking hanno il puntale in metallo al quale abbinare, quando fosse necessario, diversi tipi di copri puntale.


classic_400PX_asset_14699263.jpg
classic_400PX_asset_1341846.jpg


Per quanto riguarda il bastone rustico auto costruito in legno, se proprio si ha la necessità di avere una punta, forse, prima di usarla, si può provare a passarla sul fuoco per indurirla, ma non penso che si guadagni molto in termini di durata, anch'io ritengo che il puntale in metallo (che non per niente è stato inventato) sia la soluzione più duratura.

Tutt'al più, se si necessita di cambiare spesso il tipo di puntale, come succede di solito a me con i miei auto-costruiti in alluminio, si può progettare il bastone in modo da avere un'estremità "appuntita" e una "arrotondata" (in legno o gomma), cosicchè, al variare della superficie, basta girare sottosopra i bastoni senza doversi fermare e rovistare in tasche-marsupi alla ricerca dei copripuntali.
 
Alto Basso