BATONER - una sfida per i coltellai del forum

Perchè non capite l'estetica dei coltelli senza punta... sono il futuro :D :D

@elba620 quello che intendevo è proprio quel froe knife che ho postato, indicato da gabri. Solo più corto! Lama di 17 (così eguagliamo il Silky) e manico il minimo indispensabile, per contenere i pesi. Lo farei lucido e con dorso a rasiera, per scorticare. E nulla vieta di tagliarci il salame, o voi lo fate con la punta? :D
Cmq la mia era evidentemente una battuta, non voglio far lavorare nessuno gratis!
Però se vuoi farlo e provarlo tu facci una recensione, scommetto che dopo ci sarà un boom di acquisti ;)

Ok manicato in paracord...acciaio ? Carbonioso o inox ? che intendi a rasiera ?
 
Boh mica sono un esperto di coltelli, io ti direi inox così posso appoggiarlo a terra senza avere paturnie per la ruggine ma bisogna chiedere ai guru!
Dorso a 90° con spigoli vivi per raschiare il legno o usare il firesteel.
Bisello, spessori, boh???

Per fortuna qualcuno che accetta le sfide ;)
 
Boh mica sono un esperto di coltelli, io ti direi inox così posso appoggiarlo a terra senza avere paturnie per la ruggine ma bisogna chiedere ai guru!
Dorso a 90° con spigoli vivi per raschiare il legno o usare il firesteel.
Bisello, spessori, boh???

Per fortuna qualcuno che accetta le sfide ;)

Ok tutto chiaro...datemi un po di tempo e lo preparo... e se lo facciamo in k720 trattato col gunkote nero ?
 
E infine IMHO inutile fare eccessivamente corto il manico. Si perde in versatilità senza risparmiare nulla in peso. Si fa bello rastremato alla Leuku ed hai il compromesso migliore
 
Confermo

image.jpg

(Nanni Moretti - "Bianca")

Ciao :si:, Gianluca
 
Salve a tutti,
anni fa avevo pensato di modificare un vesuri fiskars per realizzare un attrezzo come quello in oggetto.
Ecco un piccolo esempio:
Però mi sono accorto che il piccolo uncino è molto utile come protezione del filo perché tocca il terreno/roccia prima lui del filo, non sempre si può batonare su una superficie adeguata...
 
Ultima modifica:
Perchè non capite l'estetica dei coltelli senza punta... sono il futuro :D :D

@elba620 quello che intendevo è proprio quel froe knife che ho postato, indicato da gabri. Solo più corto! Lama di 17 (così eguagliamo il Silky) e manico il minimo indispensabile, per contenere i pesi. Lo farei lucido e con dorso a rasiera, per scorticare. E nulla vieta di tagliarci il salame, o voi lo fate con la punta? :D
Cmq la mia era evidentemente una battuta, non voglio far lavorare nessuno gratis!
Però se vuoi farlo e provarlo tu facci una recensione, scommetto che dopo ci sarà un boom di acquisti ;)

un attimo: per il salame ok, ma per la sopressa sarebbe opportuno un coltello con la punto. il bueo della sopressa casalinga solitamente e' piu' ostico di quello dei salami.

Oh se poi vi viene fame con un coltello cosi spalmate la nutella a mezze kilate al colpo:lol:

appunto! questa deve essere una caratteristica chiave del progetto!!! mi meraviglio che nessun produttore abbia ancora introdotto un indice nsp (nutella su pane) :)
 
Ciao ragazzi. Come batoner secondo me il progetto è sbagliato. Un batoner deve avere la lama curva e il bisello convesso, proprio come un accetta. La lama dritta non va bene per spaccare la legna in modo brutale ma per certi lavori di carpenteria, falegnameria.
 
Curva come un'accetta intendi, con una leggera pancia? Sul bisello sono d'accordo dovendo fare il lavoro di un'accetta anche se senza la stessa massa
 
Si, con una leggera pancia. La massa non importa, visto che la forza viene applicata con un bastone colpendo la lama. La lama deve essere abbastanza robusta per tenere i colpi senza deformazioni e la geometria li deve permettere di penetrare e spaccare il legno.
 
Mi permetto di compendiare la spiegazione di Aleks: il profilo della lama panciuto consente di concentrare la forza in una zona minore del legno. Risultando più efficace.
Cmq x me abbiamo discusso troppo poco anche la forma del bisello...
Hint: se serve solo a batoning guardiamo alle accette da spacco...
@mdsjack attendo input per modificare il disegno.
 
Penso che si debba fare un passo indietro e rispondere a qualche domanda, se non vogliamo fare un coltello di pura fantasia, che si chiama "da batonare". Ogni lama nasce con delle carateristiche particolari per svolgere un preciso lavoro. Tu @mdsjack vuoi una lama da batonare o una lama di fantasia, che piace a te e credi tu che sia da batonare, perche sono due cose diverse. Se vogliamo fare una lama esclusivamente da batonare e un lavoro sprecato e ti dimostro perche.
Per la prima cosa se il profilo della lama e con la "pancia" la parte di sotto, fare la punta al coltello viene da se visto che la parte di sopra e dritta. Dunque lo puoi usare anche per altri scopi. Se lo vuoi senza punta allora viene una specie di coltello che ha un peso in piu, e una geometria di una mozzetta. Poi se il tuo segaccio ha 13 cm di lama i tronchi tagliati da te saranno di circa 10 cm di diametro. La lunghezza della lama del coltello potrebbe essere intorno ai 16 cm, non di piu, con lo spessore di circa 5 mm.
 
Alto Basso