BATONER - una sfida per i coltellai del forum

A sto punto mi attrezzo con una mannaia da 5€ dai cinesi:biggrin::biggrin::biggrin:

Infatti...

Secondo me gli attrezzi sono già stati inventati e serve capire, per ciascuno, qual è quello che si ritiene più utile portarsi appresso valutandone pregi e difetti e quello che deve fare:
  • manaresso
  • accetta
  • coltello da campo
  • qualcosa tipo skrama
30189.jpg


  • oppure Nata giapponese
jigata-nata1a.jpg



Inoltre vorrei dire una cosa sul "batoning": la ritengo un'attività di ripiego avendo con se solo un coltello/coltellone, altrimenti per tagliare/splittare legna occorre un attrezzo da "botta", quindi mi sembra inutile progettare appositamente un attrezzo per una attività di ripiego...
 
È ovvio che avere sega + accetta è meglio, ma con un attrezzo per batonare fai lo stesso lavoro con meno peso. Se devi fare campo fisso meglio uno strumento più comodo, ma se devi muoverti no.

Aleks, non credo sia di fantasia il mio disegno, o meglio lo è ma si è rivelato un "froe knife" pensato proprio per batonare. Il progetto quindi non è strampalato. Serve? Alla peggio né più né meno di quei fantasiosi coltellini da collo, o di quelli fatti a uncino, o di quelli che pesano un kilo.
La punta a mio avviso è un punto debole, a meno di non farla molto schiacciata, quasi inesistente. Una forma a D come dici tu è esasperata, basta forse una leggera pancia. Io l'ho buttata lì, secondo me può funzionare. Lo scopo, chiaramente, è quello di ridurre peso e dimensioni della lama piccola che ci si deve comunque portare e può essere dedicata al taglio anziché a lavori più pesanti. Se alla fine qua viene fuori qualcosa che pesa uguale a un coltellone anziché meno, non ha senso.
 
Aleks, non credo sia di fantasia il mio disegno, o meglio lo è ma si è rivelato un "froe knife" pensato proprio per batonare. Il progetto quindi non è strampalato.
Oddio, di robe strampalate se ne vedono tante eh? Il fatto che l'abbia fatto qualcun altro non ci garantisce che non sia errato.
La punta a mio avviso è un punto debole, a meno di non farla molto schiacciata, quasi inesistente.
no, meccanicamente quella è una zona poco sollecitata nel batoning, quindi alleggerisci e rendi più versatile.
Le forme senza punta facci caso, sono dei chopper. Come quella mannaia esee, quando tagli con la botta, non vuoi che rimangano xxcm non tagliati xkè la lama non ha toccato "terra"
Se alla fine qua viene fuori qualcosa che pesa uguale a un coltellone anziché meno, non ha senso.
beh io ti ho messo il modello 3D proprio x dimostrarti che sei già al peso di un coltellone come un Leuku...
 
mah, no, xkè essendo piuttosto sottile non divarica molto
che poi non è che sia un grosso limite: ci pianti in mezzo un sasso/bastoncino/cuneo in alto e sei a posto...
per dire pure l' accetta che ho io (gerber bear grylls) apre poco e rischa di rimanere a metà ciocco...
 
Ad ogni modo per batoning io intendo quello strettamente necessario a ricavare quel che serve per fare fuoco, non roba pesante!
 
Buona sera.
Io ho uno Skrama come quello postato da wombat e lo uso tranquillamente per fare batoning. Magari è un po più pesante del progetto che hai in mente tu mdsjack però il peso in più mi aiuta anche nel choppare rendendolo un attrezzo polivalente e, nonostante le dimensioni, riesco anche a produrre degli ottimi fatherstick per accendere il fuoco. Le poche volte che riesco a fare uscite di un paio di giorni, porto però con me solo il coltello fattomi da elba620 qualche anno fa ( https://www.avventurosamente.it/xf/...-mike-by-elba620-aggiunto-fodero-kydex.28686/ ) relegando lo Skrama al solo utilizzo "ludico" intorno casa o per preparare il bbq. Il coltello fatto da Riccardo lo reputo invece il giusto compromesso per fare un po tutte le cose descritte, compreso il batonig strettamente necessario per fare un fuoco e non roba pesante.... alla fine non so che fuoco facciate voi nelle vostre uscite ma a me ne basta uno piccino per riscaldarmi un po e per cucinare un pasto caldo. Forse è per questo che non sento la necessità di portare tre attrezzi come suggerito da mdsjack.
Questa è la mia opinione personale e nulla toglie che il proseguio di questo 3d mi faccia vedere le cose sotto un'altra prospettiva.
Comunque continuo a seguire, soprattutto considerando che elba620 si è proposto per realizzare il "batonatore".
 
Inizialmente ero molto interessato a questa idea del batoner, seppur non condividevo certe teorie come queste :

un kit tre pezzi, per come la vedo io, potrebbe essere coltello piccolo, seghetto e... il terzo elemento: il BATONER


Un kit batoning a mio parere è più versatile di una sola accetta

Un accetta, per come la utilizzo io, non può davvero mancare in un kit di tre lame, ed è uno strumento molto più versatile di una lama che nasce con una destinazione d'uso molto precisa come il batoner, e l'idea di sacrificare l'accetta o il segaccio in favore del batoner non fa per me.
però...

È ovvio che avere sega + accetta è meglio, ma con un attrezzo per batonare fai lo stesso lavoro con meno peso. Se devi fare campo fisso meglio uno strumento più comodo, ma se devi muoverti no.

Ecco inizialmente si parlava di inserire il batoner in un kit lame in favore dell'accetta, ma in un contesto di campo fisso, ancor meglio se prolungato, le esigenze di avete un kit minimale, leggero, e composto da pochi attrezzi versatili viene un po' a mancare.
In questo contesto un batoner mi stuzzica non poco, e non credo sia una sciocchezza fare un attrezzo simile, in fondo è già stato inventato, ha caratteristiche precise, e la possibilità di un uso intensivo nell'attività del batoning con un attrezzo dedicato (piuttosto che con un coltellone o accetta), apre molte porte.
Altre ad una grande quantità di utensili e oggetti dei più comuni, sarebbe possibile creare utensili non così scontati, come ad esempio tegole per il tetto del rifugio, una pala per spostare la cenere, taglieri, passerelle per non camminare sul fango, assi di legno da conficcare a terra per incanalare la pioggia lontano dalla tenda, e molte altre possibilità...
Sulle caratteristiche, l'unico appunto che mi viene da fare, è che non sono d'accordo con @aleks riguardo la lama panciuta per avere maggior penetrazione.
I froe knife sono già stati inventati, ed hanno lama molto dritta per un motivo preciso, i pezzi di legno asportato devono essere i più precisi possibile, con una lama panciuta entra nel legno prima la parte più esterna, poi tutto il resto della lama, considerando anche uno spessore abbastanza importante vista la destinazione d'uso, così si rischia che appena una parte della lama entra nel legno, possa aprire una crepa non in linea col resto della lama; se invece il profilo della lama è dritto, lo si appoggerà tutto sul ciocco da rompere, entrerà simultaneamente, e sarà più facile spaccare una fetta di legno dritta proprio dove si conficca il batoner.
Almeno per come la vedo io, poi saranno gli artigiani a decidere cosa è meglio fare.
:)
 
... e le accette da carpentieri con la lama dritta sottile e avete preso in considerazione? Io le ho solo viste e mai usate ma dato il tagliente dritto e la massa battente importante non avrà una lunghezza di taglio paragonabile a un batoner e neanche una forte penetrazione nel legno con un'accetta normale però potrebbe andar bene e ne pensate?
 
Ricordo su un vecchio thread un filmato dove un maestro d'ascia svedese con una accettaa di questo tipo senza altri utensili costruiva una casa usando dei tronchi di legno fissati con la tecnica degli incastri
 
Inizialmente ero molto interessato a questa idea del batoner, seppur non condividevo certe teorie come queste :






Un accetta, per come la utilizzo io, non può davvero mancare in un kit di tre lame, ed è uno strumento molto più versatile di una lama che nasce con una destinazione d'uso molto precisa come il batoner, e l'idea di sacrificare l'accetta o il segaccio in favore del batoner non fa per me.
però...



Ecco inizialmente si parlava di inserire il batoner in un kit lame in favore dell'accetta, ma in un contesto di campo fisso, ancor meglio se prolungato, le esigenze di avete un kit minimale, leggero, e composto da pochi attrezzi versatili viene un po' a mancare.
In questo contesto un batoner mi stuzzica non poco, e non credo sia una sciocchezza fare un attrezzo simile, in fondo è già stato inventato, ha caratteristiche precise, e la possibilità di un uso intensivo nell'attività del batoning con un attrezzo dedicato (piuttosto che con un coltellone o accetta), apre molte porte.
Altre ad una grande quantità di utensili e oggetti dei più comuni, sarebbe possibile creare utensili non così scontati, come ad esempio tegole per il tetto del rifugio, una pala per spostare la cenere, taglieri, passerelle per non camminare sul fango, assi di legno da conficcare a terra per incanalare la pioggia lontano dalla tenda, e molte altre possibilità...
Sulle caratteristiche, l'unico appunto che mi viene da fare, è che non sono d'accordo con @aleks riguardo la lama panciuta per avere maggior penetrazione.
I froe knife sono già stati inventati, ed hanno lama molto dritta per un motivo preciso, i pezzi di legno asportato devono essere i più precisi possibile, con una lama panciuta entra nel legno prima la parte più esterna, poi tutto il resto della lama, considerando anche uno spessore abbastanza importante vista la destinazione d'uso, così si rischia che appena una parte della lama entra nel legno, possa aprire una crepa non in linea col resto della lama; se invece il profilo della lama è dritto, lo si appoggerà tutto sul ciocco da rompere, entrerà simultaneamente, e sarà più facile spaccare una fetta di legno dritta proprio dove si conficca il batoner.
Almeno per come la vedo io, poi saranno gli artigiani a decidere cosa è meglio fare.
:)
Ciao ragazzi. Come batoner secondo me il progetto è sbagliato. Un batoner deve avere la lama curva e il bisello convesso, proprio come un accetta. La lama dritta non va bene per spaccare la legna in modo brutale ma per certi lavori di carpenteria, falegnameria.
Mi sembra di aver scritto gia per cosa e buona la lama dritta e per cosa la lama panciuta, basta leggere sopra. Se poi lo scopo di batoner e lo spacco di precisione non quello brutale per fare legna da fuoco, ma per fare dei sci, archi e altri attrezzi allora si fa la lama dritta. Basta chiarire cosa si debba fare.
Comunque io seguo l'esempio di @elba620. Voi fatte il progetto, e poi quando avete deciso il disegno definitivo, se desiderate io potrei anche costruirlo.
:rofl::rofl::rofl:
P.S.
Io come ogetto polivalente, che fa tutto, spaccare, scavare, tagliare ho la batiya.:woot::woot::woot:
 
Cmq si fatica molto di più a batonare con un coltello che usando un'accetta, da spacco ancora meglio.

Io dico la mia, se si vuole risparmiare peso e avere salvaguardia dell'altrezzatura si fanno 2-3 cunei di legno fatti bene, con il coltello apri la fessura e con i cunei spacchi.

L'ho fatto giusto giusto ieri con dei tronchetti di faggio abbastanza grandicelli, ho fatto le foto, poi le posto
 
In questo contesto un batoner mi stuzzica non poco, e non credo sia una sciocchezza fare un attrezzo simile, in fondo è già stato inventato, ha caratteristiche precise, e la possibilità di un uso intensivo nell'attività del batoning con un attrezzo dedicato (piuttosto che con un coltellone o accetta), apre molte porte.
Il punto è che l' idea di base di fare un attrezzo per il solo batoning deriva dal desiderio di risparmiare peso rispetto ad un coltellone, ma alla fine come mostra il mio modello 3D non risparmi granchè, tanto vale farlo con un po' di manico in più che pesa poco e viene sempre utile e con una punta che tanto non sarà mai il punto debole nel batoning.
Come vedi tu già stai facendo un ragionamento ulteriore, stai pensando ad un attrezzo da falegname
 
... e le accette da carpentieri con la lama dritta sottile e avete preso in considerazione? Io le ho solo viste e mai usate ma dato il tagliente dritto e la massa battente importante non avrà una lunghezza di taglio paragonabile a un batoner e neanche una forte penetrazione nel legno con un'accetta normale però potrebbe andar bene e ne pensate?
Bisogna fare molta attenzione a bastonare un accetta, la maggior parte delle accette hanno la testa temprata solo sul tagliente, io ho deformato leggermente una vecchia accetta picchiando sul dorso per batonare, l'occhio si è deformato (di pochissimo), ma tanto è bastato a far ballare la testa nel manico.

Mi sembra di aver scritto gia per cosa e buona la lama dritta e per cosa la lama panciuta, basta leggere sopra
Ah, allora ho capito male io, ma mi pare che tu abbia scritto che la lama di un batoner debba essere panciuta come quella di un accetta, mentre io penso che debba essere dritta, poi sul discorso di picchiare brutalmente o piano, imho, non fa alcuna differenza, secondo me è più funzionale una lama dritta che entri nel legno tutta assieme garantendo un taglio più preciso, sia che si lavori delicatamente, sia che si lavori come sollevatori di pesi ucraini sotto anfetamine... :D
 
Bisogna fare molta attenzione a bastonare un accetta, la maggior parte delle accette hanno la testa temprata solo sul tagliente, io ho deformato leggermente una vecchia accetta picchiando sul dorso per batonare, l'occhio si è deformato (di pochissimo), ma tanto è bastato a far ballare la testa nel manico.


Ah, allora ho capito male io, ma mi pare che tu abbia scritto che la lama di un batoner debba essere panciuta come quella di un accetta, mentre io penso che debba essere dritta, poi sul discorso di picchiare brutalmente o piano, imho, non fa alcuna differenza, secondo me è più funzionale una lama dritta che entri nel legno tutta assieme garantendo un taglio più preciso, sia che si lavori delicatamente, sia che si lavori come sollevatori di pesi ucraini sotto anfetamine... :D
Come brutale mi riferivo al risultato non al modo di lavorare, ma dubito che hai capito anche questa volta visto che vai avanti senza leggere quello che scrivo
 
E vabbè Aleks, tu ti riferivi al risultato e non al modo di spaccare legna, però se scrivi
La lama dritta non va bene per spaccare la legna in modo brutale
Io capisco che vuoi batonare in modo brutale, che te devo dí.... :-?
Amico, lasciamo stare sto batoner che noi per spaccar legna ci divertiamo di più con una battya! :lol::lol::lol:
 
Alto Basso