La parola "fine" non ci sarà mai :)

Come non ci sarà mai su meglio un fisso o un chiudibile, come lungo almeno 7" o corto non più di 4", full tang o hiden tang, etc etc.

Ognuno ha le proprie preferenze, le proprie esperienze in merito e la propria "filosofia" sui coltelli come, d'altra parte, c'è per tanti altri aspetti legati all'escursionismo (basti solo pensare a chi taglia le etichette delle maglie per risparmiare qualche milligrammo rispetto a chi non gira con uno zaino se non è minimo da 100 litri).

Se cerchi esperienze altrui, opinioni, nulla da dire...... ma la parola "fine" è pura utopia, a meno che non la cerchi per te ovvero che ti convinca la bontà di una esperienza altrui e che la faccia tua.

Ciao :si:, Gianluca
 
La parola "fine" non ci sarà mai :)

Come non ci sarà mai su meglio un fisso o un chiudibile, come lungo almeno 7" o corto non più di 4", full tang o hiden tang, etc etc.

Ognuno ha le proprie preferenze, le proprie esperienze in merito e la propria "filosofia" sui coltelli come, d'altra parte, c'è per tanti altri aspetti legati all'escursionismo (basti solo pensare a chi taglia le etichette delle maglie per risparmiare qualche milligrammo rispetto a chi non gira con uno zaino se non è minimo da 100 litri).

Se cerchi esperienze altrui, opinioni, nulla da dire...... ma la parola "fine" è pura utopia, a meno che non la cerchi per te ovvero che ti convinca la bontà di una esperienza altrui e che la faccia tua.

Ciao :si:, Gianluca
Diciamo che l'idea batoning =uso regolare nel momento in cui spacchi battendo sul dorso della lama aprendo quintali di tronco per poi accatastarla al coperto x farla asciugare e poi per farci il fuoco di caminetto mi sa invece tanto di abuso. Insomma ci sono le motoseghe le asce x aprire ad impatto sezioni di tronco larghi 15, 20 o anche 25 cm, ci sono i pick up (qui da noi più carro e trattorino) x trasportarla a casa, perché dovresti battere su ore sul dorso di un coltello x fare ciò? È noioso..E in natura un fuoco ben avviato si mangia tutto che gliene frega se i ciocchi sono interi o un po' umidi vero @WildLife ;)
.Inoltre solo coltelloni spessi 6 o più mm e con determinate geometrie e in determinati acciai possono reggere un abuso del genere. Non condivido l' esempio del video iniziale ho una pistola mi serve per emergenza per essere pronto all' emergenza vado ogni domenica al poligono di tiro.
Col coltello più resistente al mondo non è così certo puoi farlo per emergenza ms farlo sistematicamente è uno stress per la lama, stress che una pistola al poligono non conosce.
Insomma mi sa veramente di americanata tengo in considerazioni le due correnti batoning si con determinate geometrie acciai spessori insomma strutture del coltello in determinate condizioni (curioso poi il paragone che un coltellaccio nelle mani di un omone sembra un coltellino ma nelle mani di una donna una spada) e batoning no è una degenerazione dell'uso del coltello, che non va battuto come Cuneo, tesi sostenuta anche da case produttrici importanti.
Che poi tra queste correnti ci siano scelte personali di gusti e esperienza non ci piove
Se poi l argomento in merito e trito e ritrito su questo forum mea culpa con la funzione cerca e in tempi rapidi non aveva trovato nulla di esaustivo a riguardo.
 
Ultima modifica:
Non esiste l'abuso su una lama in acciaio carbonioso spessa almeno 4 mm. Sono i tt e la geometria a far resistere un acciaio. Oggi è normale che un coltello faccia certe cose. Ma mio nonno lo faceva senza che ci fossero tanti discorsi. L'abuso è per chi crede che le lame siano tutte uguali e inox. I soli coltelli che mi si sono rotti sulla legna, sono schifezze in 420 con geometrie da ammazzasentinelle, ovvero ad penis dog. I coltelli veri, sono un altra cosa. Spendere 50 euro e pensare di avere un coltello vero, è come pensare di comprare un arx elettrico a 160 euro e pensare che spari come quello vero.
Emergenza? che emergenza? che significa? io ci LAVORO. In emergenza e in guerra, il coltello non serve. Emergenza è tagliafili e taglia sagole\cinture. Semmai si tratta di avere, in ambiente boschivo, un attrezzo che può avere un utilizzo a grande spettro e non dedicato. Se pensate di andare nel bosco con pistola, accetta, sega, piccone e piccozza, seghetti e motoseghe...avete poco da camminare. Piuttosto pare che state andando a lavoro e fate i boscaioli in Alaska. E' incredibile, io ci faccio la legna per il caminetto con un coltello che ho postato qui e ancora sento dire "abuso"...su un pezzo di acciaio? abuso?....abuso lo hanno fatto quelli che vi hanno venduto i coltelli, se avete questa esperienza non veritiera sui coltelli da campo.
 
Mi sembra che sta discussione del video sia un pò per valutare il tuo nuovo modello della CS Leatherneck SF saber grind_?

- come sostiene il tipo del video, i coltelli che possono tollerare una simile pratica, devono avere il profilo della lama solo parzialmente flat, in modo che il cuneo dove si trova il filo della lama abbia modo di scaricare la pressione del legno sulla parte superiore della lama stessa?


Il tipo del video ha fatto una cagata pazzesca per poì fare una lecata di culo a cold steel, Che a sua volta gli hanno mandato un nuovo coltello prima che lui riusciva a dire MIA CULPA!



Insomma, sostieni che la geometria del coltello in effetti.. Conta

È come se la geometria conta....in effetti ti consiglio di fare un video simile imitando il tipo nel video....
Visto che tu hai il Leatherneck SF è in saber grind non in full flat...Sei apposto!
Prima che dimentico, in bocca al lupo con il D2....hai proprio azzeccato l'acciaio giusto x battonare:roll::biggrin:
 
E' incredibile, io ci faccio la legna per il caminetto con un coltello che ho postato qui e ancora sento dire "abuso"...su un pezzo di acciaio? abuso?....abuso lo hanno fatto quelli che vi hanno venduto i coltelli, se avete questa esperienza non veritiera sui coltelli da campo.
io col wp4 ci accendo il camino, ma faccio qualche listello, usare quello o la roncola non fa differenza, solo che il wp4 l'ho pagato caro perchè non usarlo, alla fine fo prima con quello che con la roncola, ma se mi prendi un mora e ci vuoi accendere il camino tutti i giorni è un abuso, ma in genere con tutte le lame sui 10cm, magari reggono, ma che senso ha? ci metti una vita a fare due legnetti per avviare il camino.
 
Mi sembra che sta discussione del video sia un pò per valutare il tuo nuovo modello della CS Leatherneck SF saber grind_?




Il tipo del video ha fatto una cagata pazzesca per poì fare una lecata di culo a cold steel, Che a sua volta gli hanno mandato un nuovo coltello prima che lui riusciva a dire MIA CULPA!





È come se la geometria conta....in effetti ti consiglio di fare un video simile imitando il tipo nel video....
Visto che tu hai il Leatherneck SF è in saber grind non in full flat...Sei apposto!
Prima che dimentico, in bocca al lupo con il D2....hai proprio azzeccato l'acciaio giusto x battonare:roll::biggrin:


Bei credo che come geometria ho capisco meno la seconda parte. Cioè stai scherzando o sei serio,?
Intenfo
:-?cioè il robusto tool steel d2 è troppo fragile per battonare.. Ho sentito tante campane, da quello che capisco spessore lama geometria del coltello e heat treatment contano anche più dell acciaio
e questo vale per tutte le lame


inoltre il D2 è un tool steel più resistente di uno stein less eppure se massacrato a batoning tende a cippare?? Comunque non è che andrei di batoning ogni giorno ne tanto meno a dividere tronchi di 20 cm x x accatastare legna da caminetto...x quello ho l ascia a casa, in natura penso che lavori molto più di seghetto chopping da coltello da campo o accetta e NON è necessario splittare tronchi per mantenere un fuoco.
Come ripetuto alla nausea dal buon @WildLife

Ps. Poi il D2 rimane un mistero leggo un po' ovunque che è un tool steel molto più robusto di un qualsiasi stein less ma massacrato col batoning ti giochi il filo o chipi di brutto bu non ci capisco più niente.:-?:p
 
Ultima modifica:
io col wp4 ci accendo il camino, ma faccio qualche listello, usare quello o la roncola non fa differenza, solo che il wp4 l'ho pagato caro perchè non usarlo, alla fine fo prima con quello che con la roncola, ma se mi prendi un mora e ci vuoi accendere il camino tutti i giorni è un abuso, ma in genere con tutte le lame sui 10cm, magari reggono, ma che senso ha? ci metti una vita a fare due legnetti per avviare il camino.
Certo peccato che il WP4 è praticamente u. Ibtido coltello accetta. ..
 
Mi sembra che sta discussione del video sia un pò per valutare il tuo nuovo modello della CS Leatherneck SF saber grind_?




Il tipo del video ha fatto una cagata pazzesca per poì fare una lecata di culo a cold steel, Che a sua volta gli hanno mandato un nuovo coltello prima che lui riusciva a dire MIA CULPA!





È come se la geometria conta....in effetti ti consiglio di fare un video simile imitando il tipo nel video....
Visto che tu hai il Leatherneck SF è in saber grind non in full flat...Sei apposto!
Prima che dimentico, in bocca al lupo con il D2....hai proprio azzeccato l'acciaio giusto x battonare:roll::biggrin:
Be da neofita è anche per quello ma non cerco tanto la recensione di un bel coltello quanto mantenere il discorso più generale e utile possibile ..A mio avviso tante discussioni scendono troppo presto nel dimenticaio il carattere Fattore generale preannunciato nel titolo del post...perche alla fi ne IMHO ci si perde di dettagli senza da .pju respiro al titolo del 3d di carattere generale.
 
Ultima modifica:
Ps. Poi il D2 rimane un mistero leggo un po' ovunque che è un tool steel molto più robusto di un qualsiasi stein less ma massacrato col batoning ti giochi il filo o chipi di brutto bu non ci capisco più niente.:-?:p


Il D2 è un buon acciaio che PERO a una resistenza bassa agli urti e vibrazioni, . Significa chè a una tendenza a Ciparsi/Spezzarsi molto facilmente rispetto a acciai carboniosi. Nessuno con un po di testa sulle spalle ti farà mai una spada in D2.....per il questo motivo. Tutto il resto è speculazione del forum"s.



PSS
Poì, ne che mi devi credere per forza Io no ci capisco niente peggio di te:biggrin::p
 
Ultima modifica:
Certo peccato che il WP4 è praticamente u. Ibtido coltello accetta. ..
il punto è questo, è un coltello che nasce per quello, forma, spessore, ma si adatta anche a fare lavori di fino. Altre lame non hanno la geometria o lo spessore adatto, quindi o le usi con legni di dimensione giusta o si spaccano o duri una fatica tremenda e ci metti un eternità, il che non ha senso.
 
io col wp4 ci accendo il camino, ma faccio qualche listello, usare quello o la roncola non fa differenza, solo che il wp4 l'ho pagato caro perchè non usarlo,

Cioè, hai usato una "mannaia tattica" a posto della roncola?
Beh, i gusti sono gusti li non si discute, ma visto che lo possiedi...
Protesti fare un pò di luce sulla filosofia... vantaggi svantaggi.....perché usare una mannaia tattica battezzata con il nome WP4 Rough Wolf....?
 
Cioè, hai usato una "mannaia tattica" a posto della roncola?
Allora non è che ho preso il wp4 per accendere il camino... però visto c'è perchè non usarlo, tanto mica si sciupa a fa qualche listello per avviare il fuoco. Seziono qualche ceppo e mi ci fo un pò di listelli che uso per tutta la settimana. Lo uso semplicemente perchè ci metto la metà del tempo rispetto alla roncola, meno tempo, meno fatica e più soddisfazione nell'usarlo, ottima impugnatura e bilanciamento.
Per fare questi lavoretti non userei mai un coltello, nemmeno di grosse dimensioni, lo reputo uno spreco di tempo/fatica e sinceramente quando sei a casa hai tutto quindi perchè intestardirsi ad usare strumenti non nati allo scopo?
 
Due anni fa dietro insistenza di un amico stavo per acquistare un coltello detto ibrido una via di mezzo tra coltello e mannaia più che altro per uscite giornaliere per non portarmi dietro accetta e coltello, partendo dal atto che non prediligo " l'ibrido" ho optato per una scelta non troppo costosa e sempre dietro consiglio ho guardato una recensione fatta da un pseudo istruttore che proponeva il RUI K25 31955 TRAKER dal momento che il video non mi ha per niente convinto ho fatto delle ricerche è ho trovato questo video,
Con questo nono voglio dimostrare niente voglio solo dire che secondo me ogni strumento ha il suo scopo poi se uno vuole sperimentare per testare qualità o robustezza o solo per divertimento niente da dire

P.S. Il video più che altro fa riflettere sulla qualità scadente che spesso viene messa in commercio solo per indurre le persone a comprare sfruttando il blasone del marchio

 
beh ma coltelli fatti in cina non è che ti puoi aspettare granchè, considerando poi che lo vendono ad 80€ mentre quelli buoni 250... un motivo ci sarà perchè costa meno della metà
 
Sicuramente è cosi però vorrei ricordare che tutta la linea BEAR GRYLLS della GERBER è made in china e (testato in prima persona) la qualità non è male oltretutto ho anche il termine di paragone con il STRONGARM che c'è lo da 3 anni ed è un gran prodotto con un prezzo molto competitivo poi ognuno può tirare le proprie considerazioni.
 
Alto Basso