Recensione Batteria 18650 con usb

NUmerose sono le batterie in commercio e numerosi sono i formati.
tratterò oggi del formato 18650 molto utilizzato nelle torcie frontali e palmari.
Ho avuto la possibilità di testare una batteria 18650 agli ioni di litio molto interessante.
Interessante poiche non solo puo essere caricata tramite un normale caricatore a spina per questo formato
ma anche perche, rimuovendo il polo positivo, fuoriesce una presa usb da utilizzare per caricare
la batteria con qualsiasi presa usb, pc compreso.
Perche utile?
Se siete in trekking per più giorni, un elemento da non sottovalutare è che qualsiasi componente a pile porterete
dietro tenderà a scaricarsi con l'uso costringendovi a limitarne l'utilizzo allo stretto indispensabile.
Si possono portare più pile ma il peso dello zaino aumenta considerando che non sarà l'unica cosa da portare con voi.

DSCN1403.JPG

Tale pila invece ha la capacità di essere ricaricata semplicemente agganciandola ad un pannello solare del peso di 350gr che porto spesso con me.

DSCN1403.JPG

Testata con ricarica dal pannello solare e utilizzata con torce frontali e palmari
ha dato risultati molto soddisfacenti.
Utilizzata con una boruit frontale da 2000 lumen munita di led t6 ha fornito 3 ore e 10 Min di luce
mentre con torcia palmare da 1200 lm ha dato quasi 5 oradi luce alla massima intensità del led.
Durante i test la ricarica è stata effettuata in primavera con pannelli montati sullo zaino eroganti 7w 5v 1,6 amp.
risultato a mio avviso molto apprezzabile. Cio mi ha permesso di non preoccuparmi di utilizzarla con parsimonia
ne di preoccuparmi di dove caricarla in caso di necessità.

DSCN1405.JPG


caratteristiche: Tensione: 3.7V
Colore: verde
Peso: 34g
Dimensioni: 67 x 18 mm (lunghezza x diametro del corpo)


qui il link per info e acquisto: https://goo.gl/Zj4rLP
 

Allegati

  • DSCN1404.JPG
    DSCN1404.JPG
    587 KB · Visite: 217
Ultima modifica:
Da utilizzatore di torce con batterie 18650 rimango piuttosto perplesso nel vedere i risultati di questa.
Come può una batteria che spreca una buona parte del volume per un connettore avere prestazioni così simili a batterie non protette a dimensione piena?
 
Ciao jk74, avevo sbagliato io ieri forse preso dal sonno:). Ora trovi i valori giusti (ieri li ho confusi con quelli di un altra marca di batterie).. Pardon
 
grazie per la recensione MA, le batterie 18650 di buona qualità hanno raggiunto una capienza massima di 3600 mAh.
Questa qui, pur mantenendo le stesse dimensioni di una 18650 classica ha almeno 1/3 (se non di più) del corpo occupato dalla presa USB e dal circuito per la ricarica, saremo fortunati se la sua capacità reale si attesti intorno alle 1500/2200 mAh reali.
Per mia natura boccio qualsiasi prodotto che usa dati farlocchi per cercare di vendere anche perchè, se "imbroglia" con un numero, può nascondere anche altre cose.
Dato inoltre che, il prodotto in questione è una batteria agli ioni di litio, ci andrei cauto con l'utilizzo della stessa. Non ne consiglierei l'acquisto ma mi orienterei su prodotti simili ma più affidabili sotto il punto di vista dei dati dichiarati, rimarrei sull'accoppiata classica batteria, caricatore USB (ne esistono di super compatti).
Ad ogni modo esiste la possibilità di scoprire facilmente la reale capacità della cella ma non la sua effettiva affidabilità, per quello ci vogliono test più complessi.

P.S. Consiglio di evitare quanto più possibile l'esposizione al sole delle batterie per evitare stress inutili alla cella.
 
E posso dire che mi suona male anche i 2000 lumen e 3 ore?
O sono rimasto così indietro io con i rendimenti?
Possono essere 2 i motivi, i 2000 lumen non sono reali (non conosco la torcia, potrebbe anche lei avere dati sballati, si può scoprire se li può raggiungere) oppure ha un comportamento con step down, parte con i 2000 lumen, magari li tiene per pochi secondi/ minuti per poi assestarsi ad un livello più basso oppure, nel peggiore dei casi, ha una comportamento non regolato in cui la luce non fà altro che calare di potenza.
 
Grazie, ad ogni modo, un po' a spanne anche una 18650 con grande capacità, non si avvicina nemmeno a valori simili.
Tra LED di qualità e batteria capienti, dove si arriva? Forse a 1 ora a 2000lm?
 
Grazie, ad ogni modo, un po' a spanne anche una 18650 con grande capacità, non si avvicina nemmeno a valori simili.
Tra LED di qualità e batteria capienti, dove si arriva? Forse a 1 ora a 2000lm?
Difficile a dirsi, ci sono troppe variabili. Ho dato un rapido sguardo e esistono una marea di boruit, senza toccare con mano il prodotto mi verrebbe da pensare che neanche il LED utilizzato è un CREE originale. Se lo fosse non credo che superi i 900 lumen reali a causa anche del corpo poco adatto alla dissipazione.
Poi c'è la questione della regolazione data dall'efficienza del driver presente, ad ogni modo scordati i 2000 lumen anche perchè non sono neanche raggiungibili da una torcia da 100 euro che usa una singola batteria 18650 IMR (ad alte prestazioni) originale, e se ci arriva lo fà per poco, vedi la nitecore Concept 1 che eroga circa 1900 lumen per 2 ore reali (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/nitecore-concept-1.47434/) anche se poi non mantiene tutta quella potenza costante dato il naturale esaurirsi della cella, la temperatura e la regolazione.
 
Alto Basso