batteria esterna VS pannello solare

batteria esterna supplementare o pannellino solare ?????

come la pensate??? e in caso.......cosa comprare per non spendere soldi inutilmente??????

purtroppo con il gps acceso e l'app in esecuzione l' s4 dura davvero pochino......
 
bhe... detta così... è molto relativa...
TUTTO DIPENDE DALLA DURATA DEL VIAGGIO...

se stai via 2 giorni... BATTERIA DI RISERVA senza dubbio... magari anche due.. quelle cinesi costano 3 euro... non saranno ottime... ma chissnefrega!!

se stai via Molti giorni... beh.. ovviamente pannello solare... non puoi portarti 20 batterie!!

e cmq... il telefono tienilo spento che non ti serve ;) al massimo controlli ogni tanto la posizione se proprio ti stai perdendo!!
cosa ti serve avere il gps sempre in funzione?!? mica sei in macchina!
;)


come pannelli solari ci sono molti molti modelli...
quelli fighi che si arrotolano costano parecchio...
 
Vai per batteria supplementare.

Con il pannello solare, avresti comunque bisogno di un accumulatore supplementare.
Il pannello infatti non ha grosse capacita', per cui non avrebbe la possibilità' di ricaricare il tuo S4 (impiegherebbe giorni per riuscirci!!).
Tra l'altro, quando la luce e' scarsa il pannello e' inutilizzabile.....

Riassumendo: se stai via un solo giorno, vai di batteria; se le tue scampagnate si allungano di qualche giorno, pannello solare+accumulatore, tenendo presente che e' l'accumulatore che ricarica, non il pannello.... (Cioè il ruolo del pannello e' quello di "rabboccare" l'accumulatore).
 
grazie ragazzi....in effetti avete sicuramente raggione.....

maggior parte delle volte facciamo escursioni di 2 giorni con un solo bivacco, e in effetti è sicuramente meglio la supplementare credo.......soprattutto in vista dell inverno.......magari il pannellino pieghevole lo prenderò piu avanti....

quelle cinesi??? nn danno problemi su apparecchi del genere???? ne ho trovate a migliaia su ebay ma non capisco che caratteristiche dovrebbe avere......

tipo queste cose qua?????

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-EST...essori_Cellulari_Batterie&hash=item460f586d7e

oppure

http://www.ebay.it/itm/Power-bank-c...ulari_Caricabatterie_Dock&hash=item5d41696818

la prima è da 2600mah e la seconda da 5800........quanto cambia?? scusate l ignoranza pazzesca in materia......

ps: gps acceso perche mi segno le tracce.....ho un solo gps ma è sulla barca percio per il momento devo utilizzare il cellulare........
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la prima è da 2600mah e la seconda da 5800........quanto cambia?? scusate l ignoranza pazzesca in materia......

La differenza sta nella capacita' di ricaricare in più o meno tempo il tuo cellulare.

Es: se la batteria del tuo S4 e' da 2600mAh, il primo accumulatore (quello da 2600), ricaricherà l'S4 in un'ora; il secondo accumulatore, impiegherebbe meno di mezz'ora.
 
grazie running.........

ma possono incidere sulla durata di vita di una batteria?? cioè, mi spiego, caricando con questi cosi la batteria soffre o nn gli succede nulla??? perche ho visto che anche samsung ne produce una originale da 9000mah........stiamo sui 60 euro piu o meno.....

ps: batteria del galaxy s4 = 2600mah
 
D

Derrick

Guest
La differenza sta nella capacita' di ricaricare in più o meno tempo il tuo cellulare.

Es: se la batteria del tuo S4 e' da 2600mAh, il primo accumulatore (quello da 2600), ricaricherà l'S4 in un'ora; il secondo accumulatore, impiegherebbe meno di mezz'ora.

Ma sei sicuro?
Per quel poco che ne so di elettronica, i mAh indicano la capacità, immagina la batteria come una vasca, in cui l'energia è l'acqua, più sono i mAh più "acqua" entra nella vasca.

Quindi il primo accumulatore nel caricare l'S4 si "svuota completamente" (perché 2600 mAh aveva e 2600 mAh ha dato all'S4) mentre il secondo è in grado di ricaricare l'S4 e gli rimane ancora carica per caricare un altro S4.

La velocità di carica è indicata in mA (senza la h, dovrebbe essere indicata nella targhetta) e francamente penso che sia il limite di questi aggeggi, se non è regolabile, perché ogni batteria ha la sua velocità ideale di ricarica in modo da non essere riempita in meno di 8 ore circa.

Quindi un dispositivo che ha una batteria di 2400 mAh andrebbe caricato a 300 mA per 8 ore (teoriche, in realtà la durata della carica sarebbe un po' maggiore) mentre un dispositivo con una batteria da 1000 mAh andrebbe caricato, per dire, a 100 mA altrimenti si fa una "carica rapida" che non è salutare per la batteria.

Il dispositivo ideale dovrebbe avere la capacità di autoregolare la velocità di carica, o di consentire all'utente di regolarla.

C'è poi l'altro problema, quello della sovraccarica, che distrugge gli accumulatori. Un tempo c'erano caricabatterie beceri che non avevano alcun dispositivo di protezione, e se ti scordavi gli accumulatori in carica te li friggeva (parlo di 20 anni fa).

Ora c'è sicuramente di meglio, ma hai visto mai, con la roba cinese fatta al risparmio eccessivo c'è da correre qualche rischio, andrei su prodotti "di primaria marca" visto che sui telefoni "intelligenti" normalmente l'accumulatore interno non può essere sostituito con facilità dall'utente, a quanto ne so, diversamente da quanto accade con i normali telefonini, per cambiare l'accumulatore interno devi portare l'apparecchio all'assistenza.

Il "sensore" di "pieno" può essere fatto in diversi modi, i più semplici hanno un sensore di temperatura, quando la batteria comincia a surriscaldarsi staccano la corrente, i più sofisticati hanno una circuiteria che analizza il comportamento dell'accumulatore da caricare e capisce quando è carico.

Su questa roba io non andrei al risparmio. Inoltre, se esistono, comprerei un apparecchio con gli accumulatori sostituibili, in modo che l'elettronica la compri una volta sola ma valida e che quindi ti dura mlti anni, e gli accumulatori interni li sostituisci quando cominciano a perdere troppo in prestazioni.
 
grazie running.........

ma possono incidere sulla durata di vita di una batteria?? cioè, mi spiego, caricando con questi cosi la batteria soffre o nn gli succede nulla??? perche ho visto che anche samsung ne produce una originale da 9000mah........stiamo sui 60 euro piu o meno.....

ps: batteria del galaxy s4 = 2600mah

Beh, ne soffrirebbe come ne soffrirebbe ricaricandolo con il caricabatterie da parete....
 
Io invece ti vorrei proporre una soluzione alternativa.

Compra un GPS :biggrin: ..... un economico Garmin Etrex 10 o H, cercando in rete dovresti non superare i 100 euri e se lo compri usato puoi risparmiare qualche soldino, il 10 non c'è l'ho ma l'H sì (avevo anche il 62st ma lasciamo perdere :cry:) e l'unico difetto che gli riscontro, nel H, è il cavo dati con connettore proprietario che costa uno sproposito (dai 25 ai 50 euri) ma il 10 invece ha un connettore USB per cui questo problema non c'è.

Montano due batteria AA che si traducono in 25 ore di autonomia di utilizzo (dati Garmin, personalmente ti posso dire che l'H due giorni ci tira avendo cura ovviamente di spegnerlo di notte e quando sei fermo).

Ti compri quattro batterie ricaricabili AA della Sanyo Eneloop e relativo caricabatteria, meno di 20 euri con AA da 2000 mAh, amazon piuttosto che il supermercato sotto casa.

Due le metti nel GPS e due te le porti come riserva.

Spesa totale 120 euri, che sono decisamente di più dei 60 euri per una batteria supplementare ma:

  • non avresti più il vincolo del cellulare sempre acceso e magari potresti riutilizzare il vecchio cellulare che normalmente tutti hanno, brutto come la fame ma generalmente hanno una batteria che dura settimane se tenuto spento (al limite con 25 euri ci si compra un nokia o un samsung in qualsiasi supermercato nel primo cestone delle offerte).
  • avresti uno strumento decisamente più robusto di un S4 (se cade non svegli nostro signore con i vari santi)
  • è impermeabile (IPX7)
  • può essere utilizzato con i guanti
  • con 2+2 batterie AA hai una autonoma di 50 ore che diventano almeno 4 giorni di autonomia (mediamente, se cammini 20 ore al giorno no :D).
Se utilizzi un cellulare di vecchia generazione spendi 5/10 euri e ti compri un accrocchio del genere CARICABATTERIA EMERGENZA MOTOROLA NOKIA SAMSUNG GRIGIO | eBay che non è altro che un caricabatteria d'emergenza che utilizza un normale AA (consiglio una AA al litio non ricaricabile) per ricaricare appunto i cellulari (io ne ho uno comprato al supermercato ma sostanzialmente direi che sono uguali e fanno il loro lavoro, certo è una ricarica d'emergenza per cui telefonate brevi e corrisponde a poco più della metà di una batteria per un cellulare vecchio tipo con un pila AA).

Con i cellulari "moderni", come il S4, c'è il problema del connettore che non è previsto.

Ciao :), Gianluca

PS.: Non ricevo provvigioni dalla Garmin o dalla Sanyo nè li vendo ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

grazie mille Gianluca, come sempre utilissimo!!!!

allora......per la fragilità dell S4 nn è un problema, ora è dotato di un armatura da fare invidia ai cavalieri dello zodiaco!! ehehhehe
poi considera che lo utilizzo come fotocamera data al qualità pazzesca delle foto (non sono maniaco di fotografia e nn mi va di portami altro appresso).....

il gps nn mi va di acquistarne un altro, ne ho uno in barca e al massimo se proprio dovessi fare la spesa lo prenderei cartografico (quello che ho sulla barca nn lo è dato che nn esistono cartografie utili per la pesca in acque interne che faccio) , magari aspettando e raccimolando un po di cash pian piano.....magari il 30 con la cartografia adatta........

proprio per questo dopo un po di ragionamento sono a questo bivio.......il pannellino ho capito che nn mi sarebbe troppo comodo (tantopiu che di giorno cammino e potrei caricarlo di notte solo.......) ....... ora sono propenso a fare questa spesa per la batteria supplementare ma vorrei prendere una cosa che nn danneggi la batteria interna......
 
...se la batteria del tuo S4 e' da 2600mAh, il primo accumulatore (quello da 2600), ricaricherà l'S4 in un'ora; il secondo accumulatore, impiegherebbe meno di mezz'ora.

Quindi il primo accumulatore nel caricare l'S4 si "svuota completamente" (perché 2600 mAh aveva e 2600 mAh ha dato all'S4) mentre il secondo è in grado di ricaricare l'S4 e gli rimane ancora carica per caricare un altro S4.

Credo siano vere entrambe le cose... nel caso del più capiente il riversaggio dovrebbe essere più rapido per la prima ricarica e più lento per la seconda!? Chiedo conferma a qualche "elettrico" :D
 
Se usi una batteria esterna problemi non ne dovresti avere, al limite non riesci a caricare la batteria ma problemi di sovralimentazione non ne dovresti avere se proprio non la compri in offerta 3x2 a 2 euri con caffè e brioche pagata :biggrin:

I tempi di ricarica del S4 sono in funzione, primo di quanto eroga la batteria supplementare non tanto come capacità complessiva ma quanto la porta USB ne permette, e secondo di quanto il telefonino accetti come massima potenza [edit] che dovrebbe essere intorno ai 2/2.5 Ah (per avere una idea più precisa basta vedere le specifiche del caricabatteria originale) oltre questo valore non si può andare.

Se la batteria della Samsung è la seguente

SST_AT_203877_EEB-EI1CWEGSTD_2_Big.jpg

(EEB-EI1CW)

anche se ha una capacità totale di 9000 mAh più di 1800 mAh non ne ricavi in uscita dalla porta USB, per cui per ricaricare completamente la batteria ti ci vuole circa 90 minuti e, in teoria, per cinque volte, in realtà non credo che superi le quattro cariche complete ma è solo una mia sensazione.

Non penso che la Samsung metta in vendita un prodotto che danneggi i suoi stessi telefonini, poi tutto è ovviamente possibile ma credo che sarebbe da "pirla".

Se giocassi con l'elettronica potresti perfino farti tu un accrocchio che utilizza delle normali pile AA (ricaricabili) ed un convertitore dc-dc con uscita su porta usb.

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
Lo faccio gia' da un po', mi porto un accumulatore da 10000 mh che ho acquistato su ebay da un tipo in germania con nome cin ciun uan...strano,con il quale ricarico lo smart in mezz'ora ma se mi accontento del 60% anche in meno tempo. Ha le dimensioni di uno smart un po' piu' grande ed appena appena piu' pesante.C'ho ricaricato lo smart due volte di seguito senza che abbia dato segni di sfinimento...ed ha anche il classico led a cui i cinesi non rinunciano a metterlo nemmeno negli ombrelli....A dopo.
 
Lo faccio gia' da un po', mi porto un accumulatore da 10000 mh che ho acquistato su ebay da un tipo in germania con nome cin ciun uan...strano,con il quale ricarico lo smart in mezz'ora ma se mi accontento del 60% anche in meno tempo. Ha le dimensioni di uno smart un po' piu' grande ed appena appena piu' pesante.C'ho ricaricato lo smart due volte di seguito senza che abbia dato segni di sfinimento...ed ha anche il classico led a cui i cinesi non rinunciano a metterlo nemmeno negli ombrelli....A dopo.

che smart usi?? giusto per capire il rapporto tempo/carica in base all abatteria.....
 
Alcatel One Touch Star 6010D - Scheda tecnica telefono cellulare

$T2eC16F,!y8E9s2fjEjSBRz,Yns23Q~~60_35.JPG

e vanno molto d'accordo. Ti posto solo la foto dell'accumulatore perche' il venditore non ha piu' in vendita il prodotto ( li aavra' venduti tutti... 25 euro + le sp.post., ci credo..)

Una cosa importante a cui devi prestare attenzione e' la data di fabbricazione degli apparati in questo caso accumulatori di energia quindi batterie al litio, ma forse lo sai gia', perche' le batterie al litio iniziano a perdere efficacia sin dal momento della loro fabbricazione anche se,esempio, inseriti in apparati venduti ieri.Ciao, a dopo.
 
Ultima modifica:
.... con il quale ricarico lo smart in mezz'ora ..... Ha le dimensioni di uno smart ..... C'ho ricaricato lo smart due ....
:offtopic:..... quando ho letto "smart" non capivo cosa intendessi :mumble:, m'immaginavo chi sà quale "auto smart elettrica" poi ho capito :azz: .... smartPHONE :lol:

GRAZIE di avermi fatto sentire 'gnorante :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
E' meglio avere un pannello solare che carica una batteria, dove poi poter attaccare il cellulare.
Esistono molti progetti per sistemi home made.
Purtroppo io non ho la competenza per spegarlo, ma se cercate in rete ci son tantissimi esempi di batterie e circuiti contenuti nella famigerate scatolette altoids.
Il mio uomo mi ha preparato un sistema con un piccolo pannello a cui normalmente tengo attaccata la scatoletta caricabatteria e anche il cellulare.
Praticamente quando il cellulare è carico il pannello carica la batteria, mentre quando è scarico viene caricato il cellulare. Se il pannello non fornisce corrente sufficiente (e la batteria è un po' carica), la batteria interviene per mantenere la carica.
E' anche possibile caricare la sola batteria, e usarla magari di notte separata dal pannello per tenere in carica il cellulare.


Costruirsi i caricabatterie solari da soli dà molti vantaggi tra cui un notevole risparmio, la possibilità di adattarli alle proprie esigenze scegliendo con cura i componenti e il progetto del circuito, nonchè dà soddisfazione usare oggetti fatti con le proprie mani!

Vi posso assicurare che funziona per davvero sia sul mio iPhone, sia sull'HTC del mio uomo.
 
Alto Basso