Battery pack (mini) senza controllo di assorbimento minimo

Mi servirebbe un piccolo battery pack che non si spenga quando l'assorbimento scende sotto un minimo, tenuto conto che questo tipo di controllo ha senso se si usa il b.p. per ricaricare un dispositivo a batteria mentre io lo vorrei utilizzare al posto della batteria (avendo rimosso l'originale, esausta, di un certo mio apparecchio).

In particolare vorrei sapere se si capisce da qualche segno esterno o se comunque i mini b.p. venduti anche in strada da venditori improvvisati sono (parlando in generale ovviamente) per lo più senza questa funzione.
 
se si capisce da qualche segno esterno
Se hanno un interruttore a levetta, o qualcosa di similare, è quasi certo che abbiano la funzione che tu cerchi; il problema è che, normalmente, i power bank, di oggi, hanno o un pulsante o nulla per cui, esteriormente, non puoi saperlo.

Se non trovassi nulla, al limite, puoi provare a cercare dei battery pack che utilizzano delle normali batterie AA, magari a 5 elementi così che puoi utilizzare delle batterie ricaricabili (vedi nelle specifiche, magari non ne servono 5), con uscita USB.

In alternativa, se hai voglia, tempo, di fare qualche saldatura puoi prendere un porta batterie AA, un convertitore dc dc step-up (o down in funzione di quanti elementi vuoi usare) con uscita USB .... o cercare su Amazon se c'è già qualcosa di fatto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se hanno un interruttore a levetta, ...

Quindi il controllo c'é sempre, a meno che non sia escludibile, nel qual caso ci dovrebbe essere appunto uno switch...

...per la verità vorrei escludere una soluzione "fai da te" (altrimenti mi sarei ingegnato a sostituire la vecchia batteria nell' aggeggio in questione ma non ho la manualità necessaria oltre ad una certa carenza di info) darò comunque una occhiata ai dispositivi che hai suggerito. :)
 
Quindi il controllo c'é sempre, a meno che non sia escludibile, nel qual caso ci dovrebbe essere appunto uno switch...

...per la verità vorrei escludere una soluzione "fai da te" (altrimenti mi sarei ingegnato a sostituire la vecchia batteria nell' aggeggio in questione ma non ho la manualità necessaria oltre ad una certa carenza di info) darò comunque una occhiata ai dispositivi che hai suggerito. :)
--- ---

Ti basta prendere una buona batteria 18650 ed un contenitore come questi che la trasformano in un powerbank. L'unica elettronica presente provvede alla sola conversione della tensione da 3.7V della batteria a 5V della porta USB e viceversa.
#Aliexpress € 1,00 21%di SCONTO | Metallo Accumulatori e caricabatterie di riserva Kit FAI DA TE scatola di Immagazzinaggio Scatola di Caso di Trasporto di saldatura Vestito 1X18650 Batteria 5V 1A USB.

https://a.aliexpress.com/_B0qbYr
 
Ultima modifica:
Non è facile trovare quello che cerchi, anch'io ho provato quelli vuoti dove basta mettere una 18650, ma sono controllati anche quelli da 1€, se hai poco assorbimento si spengono.
 
Quindi il controllo c'é sempre
Non è detto, sicuramente se c'è un pulsante è probabile che ci sia l'abilitazione alla porta USB solo in presenza di un carico, alias consumo, probabile ma non certo, se c'è invece un interruttore, tipicamente a slitta, questo, generalmente, funziona come ON/OFF per cui senza la verifica della presenza di un carico.

Ribadisco "generalmente" o se preferisci "normalmente", non c'è uno standard.

Ciao :si:, Gianluca
 
Credo mi abbiato dato le coordinate giuste per cercare ciò che mi serve, francamente pensavo più ai powerbank che si trovano nei mercatini perché acquistare dalla Cina oggetti da meno di 10 euro con spedizione standard significa rimandare il tutto di oltre un mese mentre su amazon vedo prezzi "amatoriali" e che le 18650 sono vendute solo in blocchi di più pezzi ma prenderne più di una sarebbe uno spreco.
 
Prova su ebay, ci sono molti che spediscono dall'Italia, con pochi euro e in pochi giorni ti arriva tutto. Esattamente cosa devi sistemare?
 
Ciao...quanti volts ti servono...i soliti 5?....esistono dei pseudo powerbank di emergenza che ci vanno 4x1,2 volts senza controllo alcuno ... 4 batterie stilo in serie che tirano fuori corrente fino alla fine...io
lo comprai su aliexpress ma poi con il passaggio alle 18650 non l ho piu' usato


Screenshot_2020-03-10-13-41-11-440_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
 
Ultima modifica:
Credo mi abbiato dato le coordinate giuste per cercare ciò che mi serve, francamente pensavo più ai powerbank che si trovano nei mercatini perché acquistare dalla Cina oggetti da meno di 10 euro con spedizione standard significa rimandare il tutto di oltre un mese mentre su amazon vedo prezzi "amatoriali" e che le 18650 sono vendute solo in blocchi di più pezzi ma prenderne più di una sarebbe uno spreco.
Perchè sarebbe uno spreco ?
Ti basta una così piccola autonomia ?
 
Chiarisco che l'apparecchio in questione è un altoparlante bluetooth e che la autonomia con una batteria 18650 è di svariate ore.
Vedo che si vendono contenitori per per portare più pile cariche (credo che siano per le sigarette elettroniche), sicuramente come esigenza in generale avere più batterie e portarne di scorta è una cosa buona nel mio caso invece avere una scorta (al massimo ne tornerebbe utile una seconda) sarebbe abbastanza inutile.

Sì, la tensione è 5V (la classica presa USB per la ricarica) usare 4 pile da 1,2 è senz' altro una soluzione salvo il fatto che queste hanno una ricarica più lunga essendo presumibilmente ni-mh.
 
Alto Basso