Recensione BCB Neck cooling scarf

IMG_2915.jpeg

Presento questa sciarpa/bandana rinfrescate della BCB. In condizione di clima caldo, bagnare un fazzoletto e, una volta strizzato e ripiegato, avvolgerselo attorno al collo può aiutare ad protreggere la nuca dalle radiazioni solari e a dare un senso di solievo. Ecco, questo prodotto della BCB fa prorpio questo. Una volta immerso in acqua, il neck cooling scarf ne assorbe una buona quantità, avendo al suo interno dei cristalli idrofili. Per usarlo basta avvolgerlo attorno al collo e fissarlo col passante. Io, per fraticità mia, ci ho aggiunto un piccolo elastico nero (visibile nella foto) che serve proprio per il fissaggio, e che quindi è una mia aggiunta e non fa parte della confezione. Il neck cooling scarf può anche essere messo in frigo per aumentare il refrigerio, o alcuni secondi in un forno a micronde per un apporto di calore. Va lavato con un sapone neutro, privo di fosfati. Per asciugarlo basta lasciarlo areare all'ombra qualche giorno.
Personalmente lo trovo molto funzionale, anche se forse non molto comodo da riporre e portare, già idratato, in uno zaino.

Ringrazio perché non conoscevo l'esistenza di questo accessorio. Vedo peraltro che ce ne sono in offerta dai soliti cinesi a prezzi ridicoli (bisogna poi vedere se funzionano altrettanto bene).

Direi che è un accessorio molto specifico.
Probabilmente rinfresca di più di un semplice straccio bagnato ma ci capita davvero di trovarsi in condizino così estreme da non essere sufficiente una semplice rinfrescata con acqua?

Per questo mi posso dire concorde con @av250866
Posso dire, senza offesa, che mi sembra peso inutile? :roll:

Mitica, la usavo anni fa quando facevo softair. Tutti sommato faceva i suoi lavoro, senza miracoli. In realtà ricordo che girava pure un gilet che funzionava nello stesso modo, all'epoca surplus militare americano.
Sul discorso peso inutile....pesa pochi grammi

beh, non è certo una novità

ricordo di averlo comprato a Moab (Utah-USA) nel 2006 per pochi dollari

un po' di raffrescamento lo dà, ricordo di averli utilizzati scendendo nel grand canyon

dopo un po' il materiale "d'imbottitura" perde parzialmente le sue capacità, anche se il tessuto umido ti raffresca ugualmente

alla fine è quello che facevano i ns nonni nelle campagne, quando nelle assolate giornate estive si mettevano un fazzolettone inumidito al collo

io non son un fanatico dell'UL e pertanto del peso me ne frego, ma però non lo utilizzo più

i miei 2cents :biggrin:

Poi mettersi costantemente uno straccio freddo sulla nuca o addirittura congelato potrebbe far venire una bella artrosi cervicale...come se ce ne fosse bisogno ?

Conosco questo genere di prodotti per uso lavorativo. Io stesso ho dotato di gilet rinfrescante alcuni ragazzi della mia squadra per quest’estate. Non sono della marca in oggetto ma esistono prodotti che possono utilizzare lavoratori come edili e asfaltatori, quindi sono prodotti molto performanti (durano fino a 8 ore), molto resistenti e pesanti. Dal catalogo che avevo visto io c’erano : gilet, sciarpe e piccoli asciugamani.
Io nemmeno ne vedo utilità in ambito escursionistico.

Alto Basso