Bear Grylls Living wild ed. Mondadori

mmmm....oddio quasi quasi....15,30€ (praticamente quanto un fumetto che vorrei comprare) dubito che possa dire qualcosa di diverso dagli altri libri che ho letto ma un pelino mi tenta, sarà forse per la simpatia verso l'autore ;D
 
U

Utente 3704

Guest
Su...su...fate i bravi e non iniziate a criticare BEAR...
Il libro? Io lo comprerei...tanto di altre c@@@@@e in giro ce ne sono a migliaia...almeno li troverete qualcosa di utile più che in altri libri...
 
Si, ma alla fine dico tanto fumo e niente arrosto!!!

Chi è che ha letto il libro? chi è che ha visto la validità dei contenuti?? Il protagonista del topic è il libro no bg. Insomma chi ha letto ci dica qualcosa altrimenti è una caccia all'aria fritta con una sorta di due schieramenti bg e bg no tipo tifoderia di calcio!! :(

Quante copie ne sono state vendute?????
 
Oggi al Decathlon, affollatissimo per gli acquisti natalizi, non solo nel reparto libri, ma anche alle casse era (purtroppo) in bella vista il libro di Bear Grylls.
L'ho sfogliato ed mi è sembrato molto troppo superficiale e con pochissime illustrazioni pratiche, niente a che vedere in confronto all'altro manuale di sopravvivenza anni '70 di Larry Dean Olsen, dal quale derivano molte scene del film "Corvo Rosso non avrai il mio scalpo" con Robert Redford

IMG_0748_2.jpg


Poichè non ho altri manuali del genere, qualcuno mi sa dire se oggigiorno questo vecchio manuale è da considerarsi superato o è sempre valido? Ovviamente non da quello scrittto da Bear!! Piuttosto faccio per beneficenza un riassunto di tutti i topic pertinenti di questo forum, più che mai vive il famoso detto di Leonardo: "La sapienza è figliola dell'esperienza!"
 
Survival e simili

Ho una marea di manuali in pdf ...
(tutti in inglese ad eccezione del "Manuale del Trapper" di A. Mercanti e della "Scuola di Sopravvivenza" di J.E. Palkiewicz).

"Living Wild" di Bear Grylls, quasi fatico a tenermelo perchè è +160Mb, pieno di foto (non sempre utili) ma con pochi contenuti "originali" o innovativi, per quello che ho potuto appurare dopo una rapida survey del testo.

Pochi minuti fa (giuro!) ho ordinato proprio il testo "Outdoor Survival Skills" (1a ed. 1973 // 6a ed. 1997, 272 pag.) di Larry D. Olsen (su IBS.it) perchè in giro sulla rete come e-book non si trova più ed è reputato uno dei migliori!

Ho inoltre ordinato "Manuale Pratico di Sopravvivenza" di Ray Mears: ne ho la versione inglese in PDF ("The Survival Handbook", 1990) ed è uno dei migliori, quindi lo prendo anche in cartaceo!
NB: da non confondere con il più recente "Outdoor survival handbook" (R. Mears, 2001) che è inferiore al testo del 1990.

Altri manuali di argomento "survival"/"Bushcraft" di ottimo livello sono:

-> "Northern Bushcraft" di M. Kochanski (1988 )
-> "The Ultimate Guide to Wilderness Living" dei MacPherson, 2008 è ottima e con molte foto
-> "SAS Survival Guide" di J. Wiseman, la cui IIa, ed. aggiorn. 2009 (577 pag.) è molto migliore della prima (1993, pubblicata + recentem. anche in italiano da Vallardi, venduta a 8-9 euro).
-> "Wilderness Survival Handbook of Primitive Skills" (Pewtherer, 2010) mi pare molto buono!
-> "Hawke's Green Beret Survival Manual", M. Hawke (2009) +600 pag.
-> "Australian Bushcraft", R. Graves (1984)
-> "Primitive Skills and Crafts" L. Jamison (2007)

- "Survive" (L. Stroud, 2008 ) ha un'ottima reputaz. l'ho in pdf ma non l'ho letto, molto testo e poche foto.
- "98.6 Degrees" (C. Lundin, 2003) come sopra, ottima reputaz. ma non l'ho letto e non è neanch'esso tra i + appetibili quanto ad apparato iconografico (foto/disegni) anche se pare che la lettura dia molti consigli utili e chicche non scritte altrove, e vada in dettaglio su tutti i topics trattati.

Consiglio inoltre:
- US Army Survival Handbook FM21-76 (2002), 23cap. + 9 appendici, quasi 700 pagine...
- Manuali dei Rangers Canadesi ("Never say die" e "Bushcraft, Canadian Scout Manual").
- Seymour - "The complete Book of Self Sufficiency" (1997)

Libri sulle tracce di animali:
- Brown - "The Science and Art of Tracking" (1999)
- Elbroch - "Mammal Tracks and Sign" (2003)
- Liebenberg - "The Art of Tracking" (1990)

Trappole, Caccia, Pesca etc:
Gibson - Camp Life in the Woods and the Tricks of Trapping (1888 )
Molti vecchi manuali di trappers et sim. sono sul sito Internet Archive: Digital Library of Free Books, Movies, Music & Wayback Machine
(vedi anche bibliografia pdf nel link qui in calce)

Nodi:
- Ashley, "The Ashley Book of Knots" (1944). E' la vera "summa" sull'argomento, 640pag...

Poi ci sono i libri sulle piante, erbari etc.
Quindi testi di Ray Mears, di Wescott ("Primitive Technology" I e II) e altri volumi sulle conoscenze e tecniche primitive.
Vedere (anche in pdf online) i primi 6 volumi della serie "Foxfire".

Consiglio infine libri specifici su flora, fauna, funghi,
così come su arrampicata/alpinismo ed altre discipline utili quando si è nella natura.

Per una bibliografia completa divisa x temi (in ingl),vedere qui:
http://www.jackmtn.com/PDF/JMBS_Bibliography.pdf
 
Ultima modifica:
Alto Basso