Recensione Beaver alcopot 20

Fresca fresca di oggi, girando in un supermenrcato trovo una padella in alluminio con il fondo a stringere, la forma mi ricorda qualcosa e per 9,50€ la compero.

Dentro ci stanno 2lt di acqua abbondanti.

Ho fatto una prova e ci sta perfettamente nel supporto pentola per far bollire circa 2lt d'acqua ci mette 23' e ne rimangono 6 per cucinare una pasta tipo i fusilli o gnocchi o tortellini x 4. :lol::lol:
 
Non vorrei essermi spiegato male, la spititiera Trangia è compatibile con il kit alcopot 20?
Ti ringrazio avevo letto del prezzo a €.8
 
Il bruciatore della trangia puo essere inserito nell alloggiamento della Beaver alcopot. Io ho fatto una prova anche di cottura sostituendo i bruciatori. Penso che ne parlai proprio in questa discussione.
 
Non ricordo, ma in questa discussione ci sono le prove ed i tempi sull esperimento di scambio dei bruciatori: tempi e durata del bruciatore originale e quelli relativi al bruciatore Trangia montato sul sistema Alcopot.
 
Ho inserito questo messaggio nella discussione di dragonwar, ma chiedo anche qui lo stesso.
Ciao Avventurosi, sono in possesso da pochi giorni di una gavetta tipo Alcopot con fornello ad alcol. L'abbiamo trovata al mercatino dell'usato per 2,50 €; è stato un affare! Io però non sono un esperto, quindi avrei alcune domande sul suo utilizzo... :)

1) il bruciatore è compatibile con altri combustibili? Ad esempio, oltre all'alcol dovrebbe bruciare allo stesso modo il bioetanolo, è giusto??

2) come si spegne il bruciatore? Guardandolo in azione, l'unica idea finora venutaci è stata quella di privarlo dell'ossigeno coprendolo con la stessa pentola in dotazione.

3) nel set manca la pinza; ci sono validi sostituti oppure basta una presina?

4) è vero che l'aggiunta di acqua all'alcol denaturato riduce l'annerimento del sottopentola?

5) ho letto la raccomandazione di non riempire oltre i 3/4 il bruciatore; è vero? Altrimenti si può ricaricare fino al completo "assorbimento" dell'alcol nel bruciatore stesso e poi di nuovo fino all'orlo per avere una scorta di alcol maggiore nel bruciatore?!?

Ringrazio fin da ora chiunque vorrà rispondere alle nostre domande, gentilissimi.


P.S. non stranitevi se troverete questo stesso messaggio nelle altre discussioni relative alle gavette Alcopot, grazie! :p
 
Rispondo al volo ad alcune delle tue domande:
1) Il bruciatore è compatibile solo con l'alcool. Esistono ad ogni modo vari tipi di alcool (etanolo, metanolo e altri) ma in pratica in italia trovi sempre e solo etanolo (il bioetanolo è etanolo)
2) Si spegne coprendo copn qualcosa...alcuni bruciatori hanno un apporito coperchietto, questo non mi sembra... puoi provare con la pentola o portarti male che vada un coperchio da sottaceti
3) Intanto vai di presina, poi magari con calma ti cerchi una pinza sostitutiva..nei negozi di articoli da campeggio non dovresti avere problemi a trovarlo
4) mai proivato ma cmq l'alcool annerisce molto poco le pentole (se la distanza fornello - pentola non è eccessiva), quindi non lo reputo necessario
5) il bruciatore va riempito fino a 3/4 altrimenti è facile spandere; non capisco la tecnica di riempimento in due fasi... questo bruciatore non "assorbe" l'alcool ma quest'uiltimo va semplicemente "dentro" all'istante e stop

Ad ogni modo... ti consiglio di provare ad usarlo, tante domande ti si rispondranno da sole! ;)
 
eccomi tra gli "alcoolici" stasera cuscus per 4 persone,verdure già tagliate e pronte,spezie varie pure .
per adesso il collaudo a caldo è stato solo con l'acqua.
Stasera occupazione tavolino zona pic nic e con i bocia dei vicini facciamo il collaudo a fuoco.

Mi sta venendo un idea cattivella di alcoolizzare i fornelli di casa...iniettori,candele di accensione bruciatore a cupola rovesciata e ovviamente il tutto alimentato da pompa rotativa ad alta pressione. Ovviamente con circuito di de-denaturazione a carboni attivi e inversione del flusso per rigenerazione)
Addio gas e popoli del golfo?

Per adesso vediamo se l'alcopot non diventa un infernal pot. Quando sono andato a comprarlo a pinerolo c'era un vecio che diceva che secondo una leggenda popolare gli scout sono passati al gas perchè anni fa avevano erogato le montagne da sulmona a l'aquila per un fornello che si era ribaltato. Basta crederci...di piuttosto che con i gassini ci mangiano più persone da chi imbottiglia il gas a chi fa le bomboline a chi ci guadagna sui rifiuti

"splende il fuoco nel cerchio dell'esplorator" :zzz: umm direi di no...non essendoci mio fratello

brucia brucia fiamma pesante
brucia brucia in un istante. :music:

Peccato non ci sia la spina per l'ampli della chitarra...
 

Allegati

  • PICT0610.JPG
    PICT0610.JPG
    321,1 KB · Visite: 242
  • PICT0614.JPG
    PICT0614.JPG
    282,3 KB · Visite: 240
  • PICT0615.JPG
    PICT0615.JPG
    261,9 KB · Visite: 247
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Ho alcune domande sull'utilizzo della gavetta ad alcol. Ho notato che la sua combustione annerisce molto il pentolino; voi come vi regolate?!?

Per pulirlo dovrei portarmi appresso una spugnetta (o meglio una di quelle in metallo) e parecchia acqua.
 
Un leggero anneriumento del fondo è normale, e non crea problemi... (non sporca in giro): io do ogni tanto una pulita a casa ma solo per motivi estetici.

Assicurati però di usare alcool 90° e non 70°!
 
concordo con paiolo...se proprio il nero vi da fastidio sulla parte esterna lavare bene con spugna e sapone per piatti ( utilizzando la parte morbida della spugna) , quindi lucidare almeno due volte con polish per auto e risciacquare benissimo ( solo per il lato esterno a contatto con la fiamma)
 
Alto Basso