Escursione Bec Baral (2130) - Bec Matlas(2148) - Alpi Marittime

Dati
Data: maggio 2017
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Limonetto (Limone Piemonte)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 9 Km
Grado di difficoltà: E - EE - F
Descrizione delle difficoltà: per la cresta E al Baral a tratti leggera esposizione
Periodo consigliato: primavera(dopo la neve) e autunno
Segnaletica: paline e abbondanti segni rossi per il Baral, Matlas: nulla
Dislivello in salita: 1000
Quota massima: 2148
Accesso stradale: da Borgo San Dalmazzo, risalire la Val Vermenagna, oltre Limone, a 2 Km dal Passo di Tenda, svoltare a dx per Limonetto

Traccia GPS disponibile

Descrizione:
Bellissima gita da tempo in calendario sulle prime vette delle Alpi Marittime, scelta in questo periodo perchè data la relativa poca quota e l'esposizione prevalente a sud, pensavo fosse priva di neve.
La gita complessiva è di per se corta ma molto ingaggiante sul piano tecnico e attraversa luoghi fantastici con panorami davvero unici sulle grandi delle Marittime ad ovest, e sulle Alpi Liguri ad est: Cima della Fascia e Marguareis in primis. Purtroppo io non ho avuto la possibilità di queste viste a causa del meteo incerto.
La passeggiata si divide in due parti: il Bec Baral trafficatissimo con sentieri molto marcati la cui salita si risolve tranquillamente in 2 ore e mezza e il vicino Matlas per pochi, senza traccia evidente che per affrontarlo occorre essere esperti.
Vorrei mettere in evidenza a chi si appresta a salire il Matlas che le relazioni presenti in rete, sopratutto Gulliver che considero la bibbia dell'alpinismo, la difficoltà data EE è palesemente sottovalutata; si tratta invece di F pieno dovendo per forza arrampicare il canalino che si trova tra la cima Centrale (est) e la cima ovest.

E' così che la mattina di giovedì parto di buon'ora per raggiungere Ventimiglia e poi inoltrarmi nella Val Roia sfidando gli autovelox piazzati dai francesi nei posti più impensati: Alice, semovente, spostata di continuo, ormai si sa dov'è perchè un gruppo facebook molto seguito da costantemente info sulla zona ed il limite presente ma in seguito ho saputo sempre dallo stesso gruppo, che v'è n'è un'altro su una ford bianca parcheggiata quel giorno in una zona 30 e mi sa che arriverà a casa una bellissima foto con allegato un versamento di 95 euro :(
Sono a Limonetto con scarponi ai piedi e zaino in spalla alle 7 e 15 e mi avvio sulla strada asfaltata all' inizio del parcheggio, strada che si inerpica ripida verso dx in direzione Tetti Matlas e successivamente Tetti Cortassa (tutto ampiamente segnalato) e giunto alle prime case di quest'ultima borgata, vicino al forno comune, breve scorciatoia a riprendere la trattorabile che con vari tornanti sale sul costone del vallone Matlas nel bella faggeta dove nei pressi dell'ennesimo tornante si stacca un sentiero che evita un lungo giro della sterrata e che ci porta nell'ampio pascolivo pianoro del gias Matas e di li a poco si ricongiunge con la strada.
A questo punto prestare attenzione alle indicazioni poste su una roccetta in mezzo all'erba dove sono indicate le due salite: Il vallone e la cresta.
a-Il vallone (difficoltà E) per chi non si fida dei passaggi leggermente esposti e di facile arrampicata della cresta.
b-la cresta est (difficoltà EE)
Entrambi i sentieri sono marcatissimi e ed è veramente difficile perdersi.
Poco dopo la confluenza tra il sentiero e la sterrata, svolto a dx, attraverso l'impluvio del vallone e in moderata pendenza il sentiero taglia tutto il versante nord della cresta del Baral fino al colletto della ex Croce di Baral dove si lascia il sentiero principale che si dirige verso il Bric Castea e Monte Vecchio e si svolta decisamente a sx (abbondanti segni) ed in cresta, con il sentiero che diviene via via più marcato ci si avvia verso le soprastanti divertenti roccette.
Alla fine le mani servono solo per tenere l'equilibrio fatto eccezione per un'unico punto dove ci si arrampica in assenza di esposizione per 6-7 mt su roccia molto ben appigliata. (I°-) Nei punti dove vi è una leggera esposizione si tratta per lo più di ripidi prati fatto salvo un passo di 2 -3 mt prima di un colletto che si raggiunge in discesa dove l'esposizione è leggermente più alta ma a dx ci si può tenere facilmente a rocce leggermente inclinate.
di qui alla cima si cammina si prati sempre seguendo il marcato sentiero fino alla vetta che ormai è proprio vicina.
Dopo 2 ore mi ritrovo sulla aerea vetta sotto la bella statua della madonna ad ammirare, nei giorni adatti, un fantastico panorama.
E' presto e quindi me ne sto per circa un'ora in completa solitudine fintantochè decido di raggiungere il passo di Baral e quindi cerco la traccia a sx della madonnina (difficoltà E) ed arrivo al sottostante
passo. Di qui, sempre evidente, il sentiero di rientro per chi non se la sente di scalare il Bec Matlas.
Di qui risalgo il crestone del Matlas in direzione sud-ovest fino alle rocce che sostengono la vetta nord-ovest, poi traverso a sx, senza traccia evidente verso il canalino che si trova a ridosso della cima nord-ovest che conduce all'evidente colletto superiore.
Qui il percorso diviene decisamente alpinistico (difficoltà F) su rocce insicure tra brecciolino ed erba ed in 10' raggiungo il colletto: quattro passi di arrmpicata verso dx si può salire sulla cima ovest mentre sulla sx la bastionata della centrale che penso si aggiri sul II-III°. Io decido di scendere (difficoltà EE) sul lato ovest nei pressi delle rocce su labile traccia su ripido pendio erboso in direzione del sottostante passo di Matlas fino ad incontrare il canale che sulla sinistra si incunea tra la vetta centrale e la spalla e tenendomi sulla dx, sfruttando un' evanescente traccia di passaggio raggiungo la vetta. (omino di pietre) La parte alta del canale è da percorrere con attenzione, sopratutto in discesa per la presenza del solito infido brecciolino.
Ritorno sui miei passi fino alla fine del canale, ed in cresta raggiungo il passo di Matlas.
La discesa dal passo lungo il vallone non è banale: è ripida, non esiste traccia, v'è la presenza di macchie di pini mughi e rododendri da evitare, erba alta su cui si scivola quindi tenendomi sulla sinistra del primo avallamento, raggiungo il marcato sentiero detto del "vallone del Baral" che attraversando in discesa il gias Matlas si raggiunge la strada del mattino ed in breve sono a Limonetto.

In realtà le mete sono sempre visibili fin dalla partenza.
Qui siamo vicino a Tatti Matlas. Il Baral è sulla dx
MTL_898.JPG

Tetti Matlas (Liset)
MTL_899.JPG

Tetti Cortassa
MTL_900.JPG

scorciatoia presso il pianoro del Gias Matlas, ora del Baral si vede solo la cresta est
MTL_901.JPG

ora nel pianoro del Gias con il sentiero che attraversa a dx
MTL_902.JPG

Bivio
MTL_903a.JPG

Salendo verso la ex Croce di Baral, le due vette: Matlas e Baral
MTL_904.JPG

Dalla Croce di Baral: Bric Castea e Monte Vecchio a nord
MTL_905.JPG

Bec Baral
MTL_906.JPG

Bec Matlas
MTL_907.JPG

La cresta vista dall'alto
MTL_908.JPG

Segni rossi dappertutto .... a prova di besughi :D
MTL_908a.JPG
MTL_908b.JPG

Nelle due foto successive si vede l'unico posto dove si arrampica lievemente
MTL_908c.JPG
MTL_908d.JPG
MTL_908e.JPG

altro pezzo di cresta
MTL_908f.JPG

Questo è il passaggio con un poco di esposizione, in fondo il colletto prima dell' ultimo tratto di salita su prati ripidi
MTL_908g.JPG

e finalmente si scorge la madonnina
MTL_909.JPG

Oriol e Bussaia nella nebbia
MTL_910.JPG

a sud ovest, in primo piano Bec Matlas, Giosolette leggermente a sx e cima di Ciotto Mieu e la cresta verso Rocca dell'Abisso e Frisson
MTL_911.JPG

a sud i miei monti
MTL_912.JPG

Passo di Tenda, Pertegà, Ciaudon, Bric Rouge
MTL_913.JPG

Nord: Val Vermenagna, pianura e Bric Costa Rossa
MTL_914.JPG

sud-est: Cima della Fascia con dietro il Marguareis
MTL_915.JPG

Salendo verso Bec Matlas
MTL_916.JPG

Canalino di salita
MTL_918.JPG
MTL_919.JPG

Bec Baral dal colletto tra le due vette del Matlas
MTL_920.JPG

Cima nord-ovest
MTL_921.JPG

Vista sud-ovest verso il passo di Matlas, Creusa, Giosolette e ciotto Mieu
MTL_922.JPG

Canale tra la cima Centrale e la spalla
MTL_923.JPG

filamente in vetta!!!!
MTL_924.JPG

Dalla vetta centrale, vetta nord-ovest e Bussaia sullo sfondo
MTL_925.JPG

... e il Bec Barale passo di Baral
MTL_926.JPG

fatta! :)
MTL_927.JPG

Piste da sci di Limone Piemonte e cima della Fascia, colle di Tenda in mezzo
MTL_928.JPG

Le grandi delle Marittime purtroppo tra le nuvole
MTL_929.JPG

Bec Matlas dal passo di Matlas
MTL_930.JPG

La bella cresta ovest del Bec Matlas, cima ovest, cima Centrale e spalla est
MTL_931.JPG

Scendendo verso l'evidente sentiero del vallone per il Baral, ultimo sguardo alla cresta est del Baral
MTL_931a.JPG
MTL_932.JPG
MTL_932a.JPG
MTL_935.JPG

La bella frazione di Limonetto.
Benvenuti al Gä, l'antica frazione lungo la strada romana del Colle di Tenda, accampamento dei Saraceni durante la loro occupazione. A memoria dei vecchi chiamavasi Gä verbalmente, e Guado dei Toselli nelle carte.
MTL_936.JPG
MTL_937.JPG

La piazza-parcheggio: il posto per l'auto non manca!!
MTL_938.JPG

... e reintegro di sali minerali con sullo sfondo un murales della Rocca dell'Abisso
MTL_939.JPG

e mentre sorseggio ultimo sguardo alle conquiste di oggi :)
MTL_940.JPG

La foto è scattata dalla cima del Bec Baral e la via di salita si svolge nel canalino vicino alla vetta ovest. Questo percorso è decisamente alpinistico (difficoltà F) su rocce insicure da saggiare prima della presa con fondo di brecciolino ed erba quindi da percorrere con estrema attenzione.
MTL_perc1.jpg

La foto è scattata dal passo Matlas (sud) ed è chiaro il colletto tra le due vette (a sinistra), quindi si scende su barlumi di traccia, dapprima ripidamente a contornare la massiccia parete della vetta centrale, poi si risale il canalino che si trova tra la centrale e la spalla tenendosi preferibilmente sulla destra.
Questo tratto si può classificare EE ma comunque bisogna porre molta attenzione (sopratutto in discesa) al solito brecciolino e alla forte pendenza dell'ultimo tratto.
MTL_perc2.jpg
ZMTL-mappa.jpg


Prosit!!
 
grande Piervi! concordo anche io sul fatto che la gradazione EE per quel percorso sia abbondantemente sminuita, un F ci sta tutto. I miei complimenti per la scelta da intenditore, l'ennesima grande uscita di un grande montanaro quale sei tu.
Queste Alpi Marittime mi piacciono assai e spero di poterci presto mettere piede
 
rande Piervi! concordo anche io sul fatto che la gradazione EE per quel percorso sia abbondantemente sminuita, un F ci sta tutto.
Avevo preso accordi con amici non avvezzi all'alpinismo credendo di aver di fronte un percorso impegnativo ma comunque escursionistico. Meno male che hanno dato forfait altrimenti mi sarei trovato a dover gestire una situazione a dir poco scabrosa. Non bisognerebbe mai sottovalutare le difficoltà, molto meglio sarebbe magari ingigantirle un pochino
 
grande Piervi! concordo anche io sul fatto che la gradazione EE per quel percorso sia abbondantemente sminuita, un F ci sta tutto. I miei complimenti per la scelta da intenditore, l'ennesima grande uscita di un grande montanaro quale sei tu.
Queste Alpi Marittime mi piacciono assai e spero di poterci presto mettere piede

Quotone!

Grande Piervi! :si:
 
bella salita, mi piace per l'ambiente che non è austero come un 3000 ma neppure boscoso che non si vede un tubo di panorama
 
Dalle foto in cui si vede il tuo viso relativamente rilassato, direi che la cosa più impegnativa sia stata schivare gli autovelox!
X quanto riguarda il reintegro dei sali minerali ti hanno informato male, a parte un po di sodio attaccato alle patatine sono tutti zuccheri patatine comprese.
X quanto riguarda invece la soddisfazione delle papille gustative ed il senso di appagamento che danno gli zuccheri, beh come non darti ragione!
Grazie x la condivisione!
 
Dalle foto in cui si vede il tuo viso relativamente rilassato, direi che la cosa più impegnativa sia stata schivare gli autovelox!
.... e non sono sicuro di esserci riuscito!! :p
E' vero che ero rilassato ma penso se fossero venuti gli amici, non so se fossi riuscito a portarli fuori dal casino!

quanto riguarda il reintegro dei sali minerali ti hanno informato male, a parte un po di sodio attaccato alle patatine sono tutti zuccheri patatine comprese.
zuccheri o non zuccheri, non togliermi la birra ahahah
 
Alto Basso