Escursione Bella giornata sulla terrazza del Tremoggia

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Data: 22/05/2016
Partenza: parcheggio di Fonte Vetica
Arrivo : Monte Tremoggia 2400 e qualcosa
Dislivello in salita 700 mt circa
Periodo consigliato : quando è aperta la strada.
Descrizione:
Giornata fantastica: sole, caldo, brezza leggera , paesaggi lunari, rocciosi e verdi.... Dal finale semi innevato ,di una neve così bella che, se fossi stato da solo o con qualcuno attrezzato di piccozza e ramponi, quel traverso ghiacciato che arriva la camicia l'avrei fatto molto volentieri , inoltre si vedevano ,vari ,solitari che percorrevano quel pezzo così affascinante, che traversa appena sotto le terrazze del camicia.Oggi sembrava una parabolica di pattinaggio gigante.
image.jpeg
image.jpeg
La primavera attacca anche sulle rocce, i colori verdi dei prati e qualche fiorellino ci allietano la dura salita che comincia secca davanti a noi. La mia ragazza raramente viene con me , per cui sapevamo dall'inizio che ci saremmo fermati sulla prima neve, per questione di attrezzatura, già visibile sul camicia. La speranza, poi pienamente ripagata, era di riuscire a "trascinarla" fino al Tremoggia. La sua più giovane età si è fatta sentire subito dalla partenza a razzo, io ridacchiavo e mi trascinavo lento sapendo dosare meglio le forze per tempi prolungati, difatti dopo un'ora sono partiti un po di lamenti dietro di me... Qualche incoraggiamento e la vista del bellissimo terrazzamento innevato del Tremoggia ci hanno levato ogni stanchezza e lamentele per aver scelto il"sentiero"più ripido. Siamo rimasti senza parole davanti a tanta bellezza. Qualche sagoma con i ramponi scende o sale dal camicia di fronte a noi, due coppie di passaggio sulla terrazza dove il pranzo è stato tra i panorami più belli che ricordo.
image.jpeg
qualche foto e giochi sulla neve per poi riscendere dalla via più dolce che sale da est. Tanti bellissimi "affacci" sul mare e le gole dell'inferno spaccato. Gran bella giornata senza il vento forte che talvolta ho trovato da queste parti.
image.jpeg
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    407,1 KB · Visite: 296
  • image.jpeg
    image.jpeg
    109,6 KB · Visite: 302
Ultima modifica:
mi piace molto quel tratto di cresta, che da una parte guarda verso la tranquilla e placida piana di Fonte Vetica e da un'altra parte invece rivela paesaggi ben piu' complessi (ed alpinistici, vedi Dente del Lupo e Gravone).
Dalle foto si direbbe che avete trascorso una gran bella giornata tutti e tre :si:
 
mi piace molto quel tratto di cresta, che da una parte guarda verso la tranquilla e placida piana di Fonte Vetica e da un'altra parte invece rivela paesaggi ben piu' complessi (ed alpinistici, vedi Dente del Lupo e Gravone).
Dalle foto si direbbe che avete trascorso una gran bella giornata tutti e tre :si:
Il dente del lupo???? È la parte che sta sotto tra camicia e Tremoggia ???.... Allego foto
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    194,8 KB · Visite: 249
  • image.jpeg
    image.jpeg
    495,4 KB · Visite: 246
Grande Leo, questa me l'ero persa anche se mi avevi raccontato! :si:

Davvero bella quella parte della catena, ma poi hanno ragione i nostri amici che ci dicono giustamente che siamo piuttosto vicini a tante meraviglie ;)

Davvero contento per la bella gita con la tua metà e con la lupa, e le foto lo testimoniano... complimenti!
 
Alto Basso