Escursione BELVEDERE (di nome e di fatto) DEL MONTE NUVOLONE - LAGO DI COMO - TRIANGOLO LARIANO

Discussione in 'Lombardia' iniziata da rob62, 5 Aprile 2015.

1. rob62

rob62

Dal:
    24 Settembre 2013
    Nome:
    Roberto
    Dati

Data: 03/04/2015
    Regione e provincia: Lombardia - Como
    Località di partenza: Guggiate di Bellagio
    Località di arrivo: Guggiate di Bellagio
    Tempo di percorrenza: 6 ore
    Chilometri: 17
    Grado di difficoltà: E
    Descrizione delle difficoltà: breve tratto ripido prima di arrivare al belvedere
    Periodo consigliato: aprile -novembre, con tempo limpido
    Segnaletica: buona
    Dislivello in salita: 970 m
    Dislivello in discesa: 970 m
    Quota massima: 1200
    Accesso stradale: da Como, da Lecco e da Erba

Descrizione

0.jpg

Oggi propongo una gita semplice come percorso e di dislivello piuttosto contenuto, ma appagante dal punto di vista panoramico. La consiglio in una giornata di tempo limpido, come lo è stato in questi giorni e probabilmente nei prossimi.
    Io e mio fratello ci siamo presi praticamente tutta la giornata con lunghe pause e soste, ma la si può compiere con calma in 6 ore.
    Questa la cartina tratta dalla comunità montana del triangolo lariano http://www.cmtl.it/csc-dettaglio_categorie.aspx?IDContenuto=1791

8.jpg

La rinnovata segnaletica permette di seguire un altro percorso, raggiungendo il belvedere dal basso, anziché da dietro.

Se la fate nei giorni festivi, conviene arrivare presto, altrimenti non trovate posto. Una valida alternativa può essere il bus, magari alternato al battello.
    Qui trovate gli orari dei bus per la linea C30 (attenzione tra feriali e festivi)
    http://www.asfautolinee.it/linee-e-orari/orario-linee-in-pdf/extraurbana-lago

Si parte poco sopra Bellagio, da Guggiate e si raggiunge velocemente un pianoro con una piccola pista per elisoccorso.
    Il caratteristico monte di Tremezzo, con la fascia di roccia esposta che rende praticamente impossibile scendere verso Menaggio se non si è più che esperti nell'affrontare le rocce.

03.jpg

Verso Menaggio, il monte Grona e il Bregagno.

04.jpg

Verso Nord, con il monte Legnoncino sulla destra.

05.jpg

Si parte fra gli ulivi, come in Riviera.

06.jpg

Dopo un po' appaiono anche i contrafforti dell'alto lago.

07.jpg

Il parco di villa Serbelloni (no, non della fantozzesca Mazzanti vien dal mare...)

08.jpg

Si sale in un ambiente caratteristicamente rurale,

10.jpg

in questo periodo punteggiato di fiori: viole,

11.jpg

anemoni bianchi (nemorosa),

12.jpg

e blu (hepatica).

13.jpg

Al termine della salita (le foto intermedie per arrivare le avevo messe qui, dato che il passaggio è un "must" per chi fa la Bellagio Brunate http://www.avventurosamente.it/xf/threads/bellagio-brunate-in-un-giorno.26396/) si arriva al belvedere del Monte Nuvolone (di cui avevo perso le foto).
    Questo il panorama verso sud la valle d'Intelvi e il Monte Generoso, con il promontorio di villa Balbianello.

15.jpg

Verso Ovest il monte di Tremezzo.

16.jpg

Verso Nord il colpo d'occhio più spettacolare sul lago e la sua caratteristica forma.

9.jpg

Verso Est il Legnone e le cime valtellinesi.

17.jpg

Qualche ingrandimento: il Sasso Gordona, cima panoramica sulla Val d'Intelvi, per me irraggiungibile nonostante la bassa quota (1200 m) in quanto con brevi passaggi molto esposti.

20.jpg

Il massiccio del Generoso, metà italiano e metà svizzero.

21.jpg

Il pizzo di Gino, al termine della "cordigliera del Bregagno".

22.jpg

E infine il monte Legnone con la strada a zig zag che arriva quasi in cima).

25.jpg

Così è facile andare in barca a vela……

19.jpg

Si prosegue lungo la dorsale, attenzione se vedete un cartello divelto e appoggiato a terra che indica erroneamente per dorsale un sentiero stra-abbandonato e che fa perdere tempo.
    Dopo un po' si intravede il monte San Primo, ancora innevato sul versante settentrionale.

31.jpg

Appaiono in tutta la loro maestosità verso Est le Grigne.

33.jpg

Il sentiero prosegue ben segnato in mezzo a radure e boschetti.

35.jpg

37.jpg

È il periodo delle primule, una marea di quelle comuni punteggia di giallo i prati.

38.jpg

39.jpg

Ma numerose sono anche quelle "veris".

40.jpg

I casolari sono ben tenuti ed abitati d'estate, ma raggiungibili solo da sentieri pedonali, quindi presumo con zaino in spalla per le provviste.

41.jpg

Ecco la lunga catena del San Primo, la cima più alta del triangolo lariano.

42.jpg

Ed eccoci arrivati al rifugio Martina (ci si può arrivare in macchina fino a 500 m prima) circondato da prati e con un bel panorama.

43.jpg

44.jpg

45.jpg

Si imbocca un altro sentiero per scendere, questo punteggiato di bianco per una marea di falsi bucaneve (Leucojum).

46.jpg

49.jpg

Lungo la strada si incontra una casa in vendita - come vedete - da circa duecentocinquant'anni (quando i proprietari si impuntano su un prezzo ...).

53.jpg

Ancora la Grigna, incorniciata fra gli alberi.

55.jpg

Gli ultimi casolari sul ritorno.

56.jpg

Quando Riccardo III scambiò con Wanna Marchi il suo regno per un cavallo, non lesse le clausole microscopiche prima di firmare il contratto, quindi si ritrovò con questo...

57.jpg

E siamo ormai quasi arrivati.

58.jpg

Il caratteristico traghetto che fa la spola fra Cadenabbia, Menaggio, Bellagio e Varenna

59.jpg

Carrabile da che cosa, viste le scale?

60.jpg

Gita consigliata vivamente dalla casa :D

Ciao
    Roberto

Ultima modifica: 5 Aprile 2015
    A SecondLife, bizia e Ciccio74 piace questo elemento.
  2. Piervi

Piervi

Dal:
    30 Luglio 2010
    Nome:
    Pier Vittorio
    bellissime foto, veramente belle!!!! complimenti!!

3. SemiMonade

SemiMonade

Dal:
    9 Giugno 2012
    Nome:
    matteo
    Nel Lario ci ho lasciato il cuore, l'anno che sono stato a Milano andavo spesso (ogni momento libero) in quel di Lecco per raggiungere le cime delle Grigne, del Legnone, del Groppera ... e ben ricordo le viste sul lago.

Ottimo giro: una splendida carrellata sugli svaghi offerti dal territorio :si:

4. Crafter

Crafter

Dal:
    22 Dicembre 2011
    Bellissimi paesaggi, foto e racconto. Grazie.

5. SecondLife

SecondLife

Dal:
    11 Marzo 2013
    Nome:
    Vince
    Poco più di un anno fà incontrai, in occasione della mia prima ramponcinata, sul San Primo, un Roberto che mi parlava del Monte Nuvolone,
    poi persi nei meandri della memoria il nome del monte in questione non potendo più rintracciare nozioni su come raggiungerlo.
    Grazie quindi per averlo portato alla ribalta.
    Come mi disse il Roberto di allora, bene o male il Nuvolone ha lo stesso panorama del San Prima, ma ben più accessibile per chi vorrebbe fare belle foto ma non ha assolutamente voglia di sfacchinare troppo.
    (la speranza di convincere mia moglie, appassionata fotografa, a fare pochi passi per fare belle foto, è l'ultima a morire::31::)

Belle foto, bellissimi cascinali diroccati:si:

6. rob62

rob62

Dal:
    24 Settembre 2013
    Nome:
    Roberto
    Grazie a voi per l'apprezzamento.

Solo Lecco? E noi poveri comaschi, dimenticati? :biggrin::biggrin:

ramponi=neve, presumo; quindi non ero di sicuro io perché sono allergico all'elemento come i vampiri all'aglio :D
    Da un certo punto di vista il Nuvolone (attenzione, il belvedere, non la cima che è nel bosco) è meglio del San Primo, perché ti permette proprio di essere al centro del "bivio", ma ad una quota da cui vedi tutto intorno montagne più alte, tipo maxiscena teatrale. In effetti se arrivate in macchina fino a Brogno, poi sono proprio due passi. Come scrivevano nelle cicche "ai miei tempi": riprova (a convincerla), sarai più fortunato ;)

Ciao
    Roberto

7. SecondLife

SecondLife

Dal:
    11 Marzo 2013
    Nome:
    Vince
    ho avuto più d'una volta il dubbio che fossi tu, ma essendo che la tua iscrizione qui è precedente a quel incontro e che il Roberto in questione si è iscritto ad Avventurosamente solo dopo su mio invito..., direi
    no, non potevi essere tu;)

ecco l'informazione che mi occorreva:woot::p:biggrin::wub:

ma non erano i boeri??:roll:

8. rob62

rob62

Dal:
    24 Settembre 2013
    Nome:
    Roberto
    Come vedi sulla cartina sopra, la strada arriva fino a Brogno, poi - a piedi - puoi scegliere quella che sale più lentamente e torna indietro (che è quella segnata sulla carta) oppure quella che vedi qui a destra e che è ben indicata dai cartelli tagliati fuori in questa foto

15.jpg

dapprima va verso Ovest (e prosegue scendendo a Lezzeno) ma a un certo punto - finalmente ben indicato - sale attraverso il bosco. E' molto più breve, ma termina in modo abbastanza ripido (per una trentina di metri)

Anche i boeri, ma c'erano anche in cicche "a stecca" lunghe una dozzina di centimetri di colore rosa intenso e sapore molto dolciastro, il cui unico pregio era quello di farne vincere altre ....:puah:

Questa settimana o la prossima arrivo anch'io "near Lecco", faccio la Brunate Valmadrera (salvo imprevisti).
    Ciao
    Roberto

A SecondLife piace questo elemento.
  9. Anfisbena

Anfisbena

Dal:
    25 Agosto 2014
    Roberto ti dobbiamo nominare ufficialmente i re dei report: belle foto, commenti divertentissimi, giri spettacolari (che poi con le tue foto migliorano pure) e anche tutte le informazioni logistiche e le mappe aggiornate! In più frequenti i posti che frequento anch'io, così mi dai suggerimenti concretamente attuabili nel primo giorno libero a disposizione.
    Come non volerti bene?!?!? :biggrin:

A SecondLife piace questo elemento.
  10. SemiMonade

SemiMonade

Dal:
    9 Giugno 2012
    Nome:
    matteo
    Guarda!! Io all'epoca vedevo solo i monti e il lago ... i vari insediamenti lungo la strada erano solo dei passaggi obbligati per poter raggiungere il punto di partenza dell'escursione :sorry: (oggi farei certo più attenzione ai vari paesi e città). Per cui non c'è stata alcuna preferenza particolare se non quella che, se non ricordo male, la sponda di "quel ramo ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti ..." appare più rinomata, escursionisticamente parlando, rispetto all'altra.

Se dovessi, come spero, tornarci, prometto di visitare seriamente anche il Comasco ... intanto leggo le tue relazioni così ho più spunti:si:

11. bizia

bizia

Dal:
    28 Marzo 2012
    Nome:
    Flavia
    :)

grazie Rob, un giro veramente splendido, con foto bellissime e, specialmente, non francobolli ;) ;) e con tanti fiori

che giornata poi!non conosco quelle parti, ma decisamente, sono invitanti :biggrin: :biggrin:

Ultima modifica: 9 Aprile 2015
  12. SecondLife

SecondLife

Dal:
    11 Marzo 2013
    Nome:
    Vince
    Ho paura:help:
    quì ci sono uomini che si vogliono beneo_O:azz:

:rofl::biggrin::p

13. rob62

rob62

Dal:
    24 Settembre 2013
    Nome:
    Roberto
    Ciao Cri, grazie ne ho ancora una decina che spero di riuscire a mettere prima dell'inverno (con buona pace di Celentano io non sono rock, ma moooolto lento).

Sono più rinomati perché Manzoni ha fatto indebita pubblicità, ma noi siamo i più belli perché ... siamo i più belli (come diceva la pubblicità RAI).
    Francamente è meglio che vadano tutti di là, così i gioiellini altolariani restano liberi dalle orde turistiche.

PS si capisce che fra Lecco e Como non è mai corso buon sangue? :D

Ciao Flavia, ho intenzione a breve di mettere un "intervallo" fiorito sulle ville del lago di Como (mica la parte di Lecco, tzé :biggrin:) per chi volesse abbinare con gita+svago in questo periodo famoso per la fioritura delle azalee.

Povera Cristina, si ritrova trasformata di genere "a sua insaputa"...
    A proposito direi che ben più inquietante è il nick Second Life. Se la "first" è quella del buon padre di famiglia con moglie fotografa da portare sul Nuvolone, la "Second" cosa nasconderà? :help::p:biggrin:

Ciao
    Roberto

14. SecondLife

SecondLife

Dal:
    11 Marzo 2013
    Nome:
    Vince
    :wall:
    ammetto di aver peccato::31::

è "solo" perchè essendomi letteralmente rotto l'osso del collo (2 vertebre cervicali rotte) qualche anno fà (quando potevo permettermi la passione per le moto)
    mi ritengo veramente fortunato anche solo quando sento l'aria fredda, quando mi fosse andata un millimetro peggio dal collo in giù non avrei più sentito nulla.
    E quindi, tutto sommato, è come se da allora in poi fosse la mia seconda vita:biggrin:
    Tutto qui:p

Oltre che grande compositore di bellissimi report,
    direi anche ottimo intrattenitore:lol::si:

15. rob62

rob62

Dal:
    24 Settembre 2013
    Nome:
    Roberto
    Caspita, in effetti si apprezza la nostra "normalità" solo quando si è rischiato da vicino di perderla. Proprio una nuova vita :si:
    Ciao
    Roberto

Sto caricando...