Benchmade 915 e 916 Triage




Li ho entrambi e devo dire che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Il 915 (quello con la punta) lo uso quotidianamente . Il 916 (quello senza punta) ....se lo porta mia moglie... entrambi in N680 con o senza copertura e con o senza porzione seghettata.Tutti e due dotati di un "uncino" affilato in 440C. Manico in G10 (i miei sono arancioni,il 915 half serrated con copertura e l'altro con filo liscio senza copertura) incredibilmente "grippante".Meccanismo di blocco e sblocco sicuro,facile e fluido.Dotati entrambi di "frangi vetro". Affilatura ottima. Facili da riaffilare (il 915 l'ho già riaffilato). Ottimi per lavoro,tempo libero, caccia (tra le altre cose il gancio taglia cinture è un ottimo gancio evisceratore) e ..."altre cosucce". La porzione serrated del 915 non teme confronti. Forse peccano un po' nel peso ma ce ne sono di molto più pesanti (la parte con frangi vetro è rinforzata). Più che "belli" sono funzionali.Ottimo strumento per escursionismo anche se,ovviamente,...se ne può fare a meno! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Gran bei coltelli, molto funzionali e di sostanza :si:

Se posso aggiungere ho avuto a che fare col "customer care" della Benchmade e non posso che parlarne ottimamente, è una casa seria e affidabile.....ho richiesto una clip di ricambio (l'avevo persa per mia negligenza :lol:) e senza chiedermi nulla me ne hanno inviate 3, viti comprese!!

2 domande.....l'n680 dovrebbe essere la risposta all'H1 Spyderco, come si comporta con l'ossidazione?
il serrated come lo affili?...io gli do una passata con pasta e ruota di stracci.

Ciao!
 
L'N680 dovrebbe resistere molto di più dell'N690...così dicono. Questi sono coltelli che uso con i cavalli,in maneggio o quando faccio treking. Ci taglio verdure e frutta per le mie cavalle e spesso non lo lavo. A volte è finito pure in lavastoviglie (mia moglie....!). Spesso non lo asciugo ecc ecc e quando esco a cavallo è infilato in una ghetta,clippato ad essa a contatto con sudore ....e devo dire che tiene benissimo la ruggine,mai vista. Il serrated lo affilo o come hai detto tu o con un simpaticissimo Lansky....:)
P.S.
In genere,per i motivi su detti non lo uso per mangiare....a meno che non abbia fatto un giro in lavastoviglie!
 
Alto Basso