Bere da torrenti e fiumi montani

L'amuchina dopo un pò(è scritto dietro) SCADE.
Quindu perde ogni sua proprietà disinfettante.
Quelli che ho messo in questa discussione sono spunti,parti di manuali o comunque linee guida (in questo caso americane) quindi decidi te.

Io prenderei una boccetta nuova e COMUNQUE berrei acqua dai torrenti non conisciuti CONE ULTIMISSIMA possibilità
si ovviamente sarebbe una cosa da fare in extremis.
Si dico, lasciando perdere la scadenza, se non è ancora scaduta ma aperta da tempo non succede nulla no?
 
Si dico, lasciando perdere la scadenza, se non è ancora scaduta ma aperta da tempo non succede nulla no?

L'amuchina è a base di ipoclorito di sodio, NaClO, che è instabile in quando si degrada liberando Cl2 (Cloro gassoso) che è quello che effettua l'azione disinfettante.

Un prodotto vecchio avrà semplicemente un titolo più basso di Cl2 e quindi se ne dovrà usare di più.
 
Io, da sempre, bevo da tutte le sorgenti che trovo: ho una autentica classifica di centinaia e centinaia classificate per sapore, leggerezza, temperatura di tutte le sorgenti e le fonti.
Sono un sommelier acqueo..... ! :biggrin:
Per prudenza l'acqua deve sempre essere fredda e corrente.
La bassa temperatura inibisce la proliferazione batterica e l'ossigenazione, causata dai giri e rigiri, attua una decontaminazione ulteriore.

Per me la regola generale è l'esame obiettivo:
l'acqua non deve avere odore, non deve avere colore e deve essere fredda.
Con questi presupposti in montagna bevo ovunque (non solo per necessità ma per il piacere di assaporare acque diverse.....) , senza mai aver avuto un singolo problema da una vita.
Non perderò mai il piacere dell'acqua di sorgente che la natura ci regala!

;);););););)
 
, senza mai aver avuto un singolo problema da una vita.
Non perderò mai il piacere dell'acqua di sorgente che la natura ci regala!

;);););););)

Concordo.
Nella mia pluridecennale esperienza di escursionista (ho iniziato nei primi anni '80...) ho sempre bevuto da fonti e sorgenti e non ho mai avuto problemi, anche quando, una volta, portato ad analizzare in laboratorio l'acqua che mi era rimasta nella borrraccia, sono risultati esserci coliformi e streptococchi (vedi qui #23 ) :biggrin:
 
Concordo.
Nella mia pluridecennale esperienza di escursionista (ho iniziato nei primi anni '80...) ho sempre bevuto da fonti e sorgenti e non ho mai avuto problemi, anche quando, una volta, portato ad analizzare in laboratorio l'acqua che mi era rimasta nella borrraccia, sono risultati esserci coliformi e streptococchi (vedi qui #23 ) :biggrin:
Idem , sempre bevuto ovunque rispettando poche regole simili alle tue , mai avuto un attrezzo per rendere potabile l'acqua. Anche in Algeria , 3 settimane all'anno per lavoro , bevo acqua del rubinetto e ghiaccio nelle bibite senza problemi ... e pure col mangiare a mezzogiorno , norme igieniche zero , e mai avuto un problema , la cucina è una griglia in strada , tra polvere mosche e tutto il resto e mai un problema... secondo me più depuri e sanifichi piu il tuo corpo reagirà male al primo piccolo problema
 
Mah!
Leggendo questo post mi rendo conto che avrei dovuto morire chissà quante volte; sarò stato fortunato.
Quando vado in escursione sopra i 2000 metri se so che troverò acqua lungo il percorso faccio sempre conto di poterla bere e la bevo.... questo anche in considerazione del fatto che le mie quasi esclusivamente lunghe escursioni e non potrei portare con me 5 o 6 litri di acqua in piena estate (non mangio, ma bevo molto).
Non ho mai avuto problemi, naturalmente prima di prendere l'acqua do un occhiata in giro.... se ci sono pascoli o cose simili giro al largo, ma naturalmente il pascolo potrebbe essere appena fuori dalla mia visuale e io non saperlo.
Ho cmq sempre con me un piccolo kit con le compresse di aquatabs (le ho usate un paio di volte più che altro per provarle, l'acqua fa veramente schifo dopo).
Sicuramente un po' più di prudenza non guasterebbe e avevo pure un filtro della MSR (miox purifier) ma poi per questioni di praticità d'uso non l'ho mai portato appresso.
Magari prendo qualcosa tipo il sawyer micro squeeze visto che ho guardato alcuni video e mi sembra molto pratico da usare; a tal proposito faccio una domanda.... ma l'efficacia filtrante per quanto tempo è assicurata?

Aggiornamento delle 1726

per la durata ho guardato sul sito e mi sono chiarito le idee.
Adesso però faccio un altra domanda: ipotizzando di trovare acqua lungo tutto un ipotetico percorso e di essere munito di filtro.... posso approvvigionarmi lungo il tragitto senza timori di sorta?
 
Ultima modifica:
Adesso però faccio un altra domanda: ipotizzando di trovare acqua lungo tutto un ipotetico percorso e di essere munito di filtro.... posso approvvigionarmi lungo il tragitto senza timori di sorta?
io se so di trovare acqua lungo il percorso nemmeno porto la borraccia , figurarsi i filtri :) ...
 
Mah!
Leggendo questo post mi rendo conto che avrei dovuto morire chissà quante volte; sarò stato fortunato.
Quando vado in escursione sopra i 2000 metri se so che troverò acqua lungo il percorso faccio sempre conto di poterla bere e la bevo.... questo anche in considerazione del fatto che le mie quasi esclusivamente lunghe escursioni e non potrei portare con me 5 o 6 litri di acqua in piena estate (non mangio, ma bevo molto).
Non ho mai avuto problemi, naturalmente prima di prendere l'acqua do un occhiata in giro.... se ci sono pascoli o cose simili giro al largo, ma naturalmente il pascolo potrebbe essere appena fuori dalla mia visuale e io non saperlo.
Ho cmq sempre con me un piccolo kit con le compresse di aquatabs (le ho usate un paio di volte più che altro per provarle, l'acqua fa veramente schifo dopo).
Sicuramente un po' più di prudenza non guasterebbe e avevo pure un filtro della MSR (miox purifier) ma poi per questioni di praticità d'uso non l'ho mai portato appresso.
Magari prendo qualcosa tipo il sawyer micro squeeze visto che ho guardato alcuni video e mi sembra molto pratico da usare; a tal proposito faccio una domanda.... ma l'efficacia filtrante per quanto tempo è assicurata?

Aggiornamento delle 1726

per la durata ho guardato sul sito e mi sono chiarito le idee.
Adesso però faccio un altra domanda: ipotizzando di trovare acqua lungo tutto un ipotetico percorso e di essere munito di filtro.... posso approvvigionarmi lungo il tragitto senza timori di sorta?
la risposta è semplice: DIPENDE :biggrin:

Anche se avessi un filtro dipende dal corso d'acqua.
Ad esempio se questo fosse stagnante sarebbe pieno di alghe e di conseguenza di propabili tossine che essendo prpteine sono troppo piccole.
Allo stesso modo in caso di corso d'acqua molto vivace ci potrebbero essere altri inquinanti ambientali, primo fra tutti lo stesso corso d'acqua che potrebbe passare per una vena di ferro rendendo pericoloso l'apprpvigionamento per periodi prolungati.
Così come non si può sapere la presenza di carogne nel corso d'acqua e quindi la presenza di funghi e quindi tossine.

In conclusione la tranquillità arriva solo tramite trattramento chimico.
 
la risposta è semplice: DIPENDE :biggrin:

Anche se avessi un filtro dipende dal corso d'acqua.
Ad esempio se questo fosse stagnante sarebbe pieno di alghe e di conseguenza di propabili tossine che essendo prpteine sono troppo piccole.
Allo stesso modo in caso di corso d'acqua molto vivace ci potrebbero essere altri inquinanti ambientali, primo fra tutti lo stesso corso d'acqua che potrebbe passare per una vena di ferro rendendo pericoloso l'apprpvigionamento per periodi prolungati.
Così come non si può sapere la presenza di carogne nel corso d'acqua e quindi la presenza di funghi e quindi tossine.

In conclusione la tranquillità arriva solo tramite trattramento chimico.
...ok.
Allora mettiamola in questo modo: visto che fin'ora mi è sempre andata bene e che non è da me farmi troppe menate riguardo a cosa potrebbe succedere se per caso, malauguratamente, per sfiga massima ecc ecc..... mi doterò di un filtro e continuerò a bere tranquillamente se capita, dove capita.
Anzi.... più tranquillamente! :si:
 
Alto Basso