Bere usando la tanica per acqua distillata.

Ho in casa un contenitore di acqua distillata da 4 litri, è una tanichetta di plastica per intenderci. Vorrei mettere l'acqua da bere in escursione in una tanichetta come quella, perchè la forma è perfetta da mettere nello zaino.

Secondo voi se uso quella tanica, rischio la morte con penose sofferenze? :)
 
Ho in casa un contenitore di acqua distillata da 4 litri, è una tanichetta di plastica per intenderci. Vorrei mettere l'acqua da bere in escursione in una tanichetta come quella, perchè la forma è perfetta da mettere nello zaino.

Secondo voi se uso quella tanica, rischio la morte con penose sofferenze? :)

Ma quale sarebbe il problema?
 
Ma quale sarebbe il problema?

Ho letto su diversi forum che alcune "acque distillate" che vendono, sono state distillate chimicamente, e quindi possono essere nocive. Poi ho letto pure che, anche se l'acqua è distillata col metodo tradizionale, comunque vengono persi i sali minerali, e questo può comportare problemi alla salute. Cercavo una conferma o smentita.

In ultimo, mi chiedevo anche se la plastica usata per la tanica dell'acqua distillata (quindi non pensata per contenere acqua potabile) possa essere fatta diversamente, possa magari contenere sostanze non ingeribili: la plastica della bottiglia dell'acqua potabile, non è uguale (credo) alla plastica di una bottiglia per contenere l'acool detanurato o il sapone.
 
se il contenitore non ha contenuto veleni

E' quello che mi preoccupa, perchè ho letto che l'acqua che vendono come distillata, viene a volte prodotta chimicamente, quindi potenzialmente se non velenosa, sicuramente non sana. E' questo che volevo capire con voi, e anche il tipo di plastica usata per la tanica, se è diversa o la stessa delle acque imbottigliate.
 
Guarda che poi se sei tanto preoccupato le vendono anche le tanichette come dici tu, per alimenti.
 
lava la bottiglia per bene..metti acqua potabile.. ovvio non lasciarla tantissimi giorni imbottigliata.. ma riempila prima di partire e sei apposto ;)
 
puoi anche guardare il codice della plastica.. quello scritto nei simboli per il riciclaggio.. In quel modo dovresti potere cercare in Internet se si tratta di plastiche ad uso compatibile alimentare
 
E' quello che mi preoccupa, perchè ho letto che l'acqua che vendono come distillata, viene a volte prodotta chimicamente, quindi potenzialmente se non velenosa, sicuramente non sana. E' questo che volevo capire con voi, e anche il tipo di plastica usata per la tanica, se è diversa o la stessa delle acque imbottigliate.
L'acqua che trovi al supermercato non è "distillata" ma "demineralizzata" ed è la normale acqua che si usa per i ferri da stiro. Come tale non è soggetta a tutti i crismi che invece, per legge, deve seguire l'acqua ad uso "umano"; in altre parole, se il contenitore rilascia, ad esempio, sotto esposizione continua del sole, sostanze potenzialmente nocive per la salute nessun produttore potrà essere considerato responsabile se ovviamente ciò dovesse avvenire ed, ovviamente, difficilmente un produttore si pone di conseguenza questi problemi.
Se tu prendi un contenitore per la benzina e poi tu ci metti l'acqua (per esempio) non ti puoi lamentare se nell'acqua ci trovi non tanto residui di benzina ma, ad esempio, qualche prodotto chimico usato, ad esempio, per lavare o per prudurre il contenitore stesso.
Ora i contenitori in plastica, non per uso alimentare, sono realizzati con svariati prodotti ma spesso sono in polipropilene (PP) e li distingui perchè sono più o meno rigidi e non sono trasparenti ma hanno un colore biancastro; ora non avendo particolari requisiti di igienicità si possono anche realizzare con materie prime riciclate visto e considerato che non devono avere, a fine processo, nessuna particolare specifica se non quella di contenere al meglio il "contenuto".
Sapere, a priori, con cosa, di preciso, è stato realmente realizzato un determinato contenitore non è possibile; se il contenitore non è per uso alimentare non è necessario indicare nulla di più che il codice del materiale utilizzato (ad esempio per il polipropilene troverai un triangolo con la scritta "PP", per il policarbonato è "PC", per il polietilentereftalato è "PET", e così via) ma nè la sua origine (prima scelta o riciclata) nè se è trattata con qualche prodotto conservante nocivo per l'uomo.

Per cui, in linea di principio, la materia prima utilizzata per realizzare le bottiglie di acqua potabili potrebbero essere anche le stesse ma non è detto che abbiano le stesse specifiche di igienicità che invece sono richieste per prodotti destinati all'uso alimentare. La bottiglia che vuoi usare tu ha le stesse caratteristiche di igienicità di una tanica per uso alimentare ? Boh .... forse sì ..... forse no ..... più sì che no ..... se è "bianca" ma se è "scura" direi molto di più di "no".

L'acqua demineralizzata, se batteriologicamente non inquinata, non è velenosa (o insana) però, proprio perchè è senza sali minerali non sarà in grado di reidratarti correttamente nel senso che non ripristinerà i sali minerali dispersi con il sudore; però se tu prendessi acqua demineralizzata batteriologica non inquinata (come ad esempio l'acqua che ottieni facendo fondere la neve) e ci aggiungi un pò di sali minerali avrai, probabilmente, un'ottima acqua mineralizzata che non avrà nulla da invidiare all'acqua in bottiglia.

Ciao, Gianluca

PS.: Consiglio personale ..... usa una tanica per uso alimentare per l'acqua se puoi ......
 
Grazie a tutti, quindi mi pare di capire che i miei dubbi erano abbastanza fondati; per curiosità cercherò sul web il codice della tanica come consigliato, ma non la userò per bere.

Le bottiglie hanno sempre forme poco ottimizzate, sono alte e circolari, hanno spesso spazi per agguantarle meglio, ma in escursione secondo me la cosa migliore è una tanichetta a forma di rettangolo da 3, 4 o 5 litri, ma mettere in fondo allo zaino all'altezza della zona lombale (così il peso dovrebbe essere ben distribuito)

Sapete dove prendere tanichette d'acqua potabile? Al supermercato non le ho mai trovate... massimo bottiglie da 2 litri con forme idiote. Che poi ovviamente mi ricarico all'occorrenza con l'acqua del rubinetto.
 
Mah... se la tieni in quella tanica poi prende il sapore dalla plastica, io ti avverto. Credo comuque che non morirai, ma ci sono talmente tante altre alternative che potresti evitarti il saporaccio...
 
Grazie a tutti, quindi mi pare di capire che i miei dubbi erano abbastanza fondati; per curiosità cercherò sul web il codice della tanica come consigliato, ma non la userò per bere.

Le bottiglie hanno sempre forme poco ottimizzate, sono alte e circolari, hanno spesso spazi per agguantarle meglio, ma in escursione secondo me la cosa migliore è una tanichetta a forma di rettangolo da 3, 4 o 5 litri, ma mettere in fondo allo zaino all'altezza della zona lombale (così il peso dovrebbe essere ben distribuito)

Sapete dove prendere tanichette d'acqua potabile? Al supermercato non le ho mai trovate... massimo bottiglie da 2 litri con forme idiote. Che poi ovviamente mi ricarico all'occorrenza con l'acqua del rubinetto.

a me sono venute in mente queste che a volte usiamo a casa per l'olio...
::: FANDIX - Edilferramenta Besnate :::
 
Piuttosto, sai quale potrebbe essere il problema? Lo sciabordio dell'acqua quando la tanica inizia a svuotarsi. Con le bottiglie d'acqua non hai questo problema, perchè male che vada è un litro/un litro e mezzo di acqua a muoversi, ma la situzione potrebbe essere fastidiosa con 4 litri di acqua che si muovono ad ogni sobbalzo.
 
Piuttosto, sai quale potrebbe essere il problema? Lo sciabordio dell'acqua quando la tanica inizia a svuotarsi. Con le bottiglie d'acqua non hai questo problema, perchè male che vada è un litro/un litro e mezzo di acqua a muoversi, ma la situzione potrebbe essere fastidiosa con 4 litri di acqua che si muovono ad ogni sobbalzo.


quanto è vero quel che dici!

a me quel rumore fa venire il mal di mare :D
 
Trovare taniche ad uso alimentare rettangolari non è un grosso problema, basta andare in un negozio che vende prodotti in plastica ..... sono una sorta di ferramenta ma più specializzati sui prodotti in plastica ..... oltre ovviamente a ferramente e negozi specializzati in articoli per l'enologia.

Diversamente anche ebay può essere di aiuto ...... esempio trovato .....
26350.jpg


e relativi link delle aste

TANICA FUSTO IN PVC 2 LITRI ANCHE PER ALIMENTI PE | eBay
TANICA FUSTO IN PVC 3 LITRI ANCHE PER ALIMENTI PE | eBay
TANICA FUSTO IN PVC 5 LITRI ANCHE PER ALIMENTI PE | eBay

Ciao, Gianluca

PS.: Però, sinceramente, vedrei meglio quelle taniche colassabili che variano il loro volume in funzione del contenuto, eviti il sciabordio ed avrai sempre un volume minore dal momento in cui inizi a spillare acqua
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso