Bertoni nordkapp 3 alu vs mistral dubbio atroce

Salve a tutti,
Ho bisogno di comprare una nuova tenda, nelle prossime settimane faremo un breve trekking (4/5 giorni) al parco nazionale in Abruzzo, vorrei una tenda utilizzabile anche in inverno...mi trovo in Sardegna, ma vogliamo muoverci anche con la pioggia e poi il maestrale qui ci son giorni che non da tregua, inoltre per il prossimo anno, sempre in inverno, abbiamo intenzione di fare qualche altro breve trekking in repubblica ceca, dove sicuramente incontreremo temperature più fredde e neve...anche l'Islanda e fra le prossime mete...insomma non proprio posticini del tutto miti. Detto questo, e considerando il budget non elevatissimo, avevo optato per una di queste due tende...che in realtà mi sembrano molto simili...la mistral ha solo più spazio e paleria più grossa, oltre al ripstop interno che la nordkapp non mi pare abbia...considerando che ci spostiamo spesso con tutto in spalla optavo più per la Nordkapp visto il minor peso, credo che un 60+10 ed un 50 entrano tranquillamente se dormiamo in 2...e più di quello difficilmente portiamo...i dubbi sorgono sulla paleria: visto il clima non certo dei più benevoli vale la pena portarsi una paleria più spessa come la mistral o quella della nordkapp regge tranquillamente? Altro dubbio: entrambe mi sembrano molto alte, il vento lo reggono bene? Ed infine un ultima cosa che mi chiedo è se non possa convenirmi qualcosa con paleria esterna (entrambe le Bertoni usano quella interna credo) visto che altrimenti rischio di dormire nel bagnato, però non mi pare di aver trovato nulla per una cifra simile e di qualità equivalente alle Bertoni...dicendola tutta sto iniziando a sentirmi confuso lol, help!
 
Caschi bene con entrambe, ma giustamente la nordkapp é più leggera, magari sarei nel dubbio se orientarmi sulla 2 posti, visto che comunque è abbastanza spaziosa anche lei..
 
Ci avevo pensato, sarebbe più leggera e farebbe anche meno resistenza al vento, ma riusciamo a starci tranquillamente in due con zaini e scarponi? Eventualmente se volessimo cucinare qualcosa non sarebbe troppo stretta? Cmq Al momento la nordkapp 3 alu l'ho trovata a 175 euro, la mistral qualcosa in più, cerco anche il prezzo della nordkapp 2 intanto ;)
 
La nordkapp 2 mi permette di risparmiare qualcosa ma credo non esista con paleria in alluminio, non è un grosso problema? Non vorrei trovarmi con fibra di vetro sparsa per tutta la tenda...Ho visto anche la xtreme 2 della Bertoni che mi da l'impressione di reggere il vento meglio, ma ho letto del catino cucito (8000 mm con la cucitura? Li regge davvero?). La extreme 2 si trova a poco più della nordkapp 3 alu...200 euro circa (ma per due non so se effettivamente sia abbastanza capiente, se qualcuno sa darmi maggiori info a riguardo gliene sareo grato), ho visto anche la tigermoth 2, sempre sul sito Bertoni, trovata su altro sito a 165 euro (stesso discorso: per due non sono certo dello spazio interno ed idem: chi la conosce pls spenda qualche parola a riguardo ehehe)...avete anche altre soluzioni? Io per massimo 200 euro non trovo altro che possa darmi sicurezza, quale di queste quattro scegliereste al mio posto considerando cmq anche un uso invernale con vento, pioggia ed a volte neve, o in assoluto a queste cifre cosa comprereste?

Ps qui trovate le tende da 2 posti che ho elencato, le nordkapp credo le conosciate più o meno tutti bene:

http://www.bertonitende.it/tende-igloo/258-tiger-moth-8032919960603.html

http://www.bertonitende.it/tende-igloo/43-xtreme-8032919960436.html
 
Ultima modifica:
Possiedo la nordkapp2 da poco, e per le tue esigenze elencate mi sembra ottima, la extr..ha un solo ingresso, in estate ci muori, la Tiger se non ricordo male é piccola per due.. Tranquillo i pali in fibra sono affidabili, non fart paranoie, sul tubo avevo fatto una recensione, dacci un'occhiata..
 
Ai, non mi ero reso conto dell'unico ingresso della extreme...scartate entrambe a sto punto, restano in piedi la nordkapp 2 e la 3 alu...ma considerando che mi sembra di aver capito che la 2 posti sia cmq modificabile con paleria in alluminio forse mi conviene effettivamente la nordkapp
2 (risparmio 60 euro e posso modifucarla successivamente con una spesa non eccessiva, giusto?)
 
Certo, io i pali in alluminio li prendo su aliexpress, costano molto meno e non sono male, l'unico guaio che un singolo set non basta, sono per igloo piccoli,..comunque io la nordkapp la tengo così com'è...preferisco, non sono fanatico della leggerezza..
 
Ho visto la recensione,
Veramente esauriente e completa, utilissima grazie...mi hai quasi convinto per la nordkapp 2...Però io più che la leggerezza (ci muoviamo tutti i giorni, ma il peso è diviso cmq, esagerando 1 kg e mezzo a testa) ero preoccupato dalla resistenza al vento: il palo in alluminio lo raddrizzo se si piega, quello in fibra mi ci posso tagliare se si distrugge in 1000 pezzi...considerando repubblica ceca e Islanda come tappe più o meno certe del 2017 pensavo fosse più opportuna la paleria in alluminio, però se mi dici che regge tranquillamente forti raffiche di vento e che gli zaini e poco altro entrano facilmente nonostante saremo in due direi che ho poco da riflettere: risparmio 60 euro lol.
 
A essere sincero non ho mai rotto la paleria, ne in fibra ne in alluminio, io tiranto sempre bene e spesso aggiungo corde in più, in dotazione c'è il bussolotto per giunture di emergenza, ma non ho mai avuto occasione di utilizzarlo..comunque se credi di non aver problemi col peso, anche la 3 alu, non è niente male..
 
Ho trovato la paleria in alluminio su ali express a 19 dollari (diciamo 15 euro euro per comodità), direi che forse conviene prendere la 2 ed in futuro (magari prima di partire questo inverno) comprare la paleria li...anche se così il risparmio è irrisorio...ne gioverebbe il peso e la superfice meno esposta al vento, a discapito dello spazio...e probabilmente per movimenti continui è anche giusto così...l'indecisione un po' resta, non vorrei fare un acquisto sbagliato, però forse al momento sono più propenso alla 2 posti...
 
Grazie mille sei gentilissimo.
In effetti pensavo che si vendessero in coppia ma non mi era sembrato da foto e descrizione, vabbè meglio così :)
 
3,71Cm x2, ..ok se proprio un domani vuoi l'alluminio di qua o di la lo trovi...ma chi te lo fa fare?..la paleria in totale pesa 800gr. In alluminio ne risparmi 300!? ...lasciala così e goditela...anche perché poi dovresti arrivare col palo femmina da entrambi i lati...ok la soluzione la trovi..ma secondo me la nordkapp é perfetta così..
 
Ho solo paura che il freddo ed il vento forte possano danneggiare la fibra di vetro...non sono così esperto da essermi capitato (l'ho letto su qualche recensione credo), non ci capita spessissimo di andare a -20, però considerando che qualche volta ci capiterà vorrei non dover stare con l'ansia ehehe...ti è capitato di prendere vento molto forte a temperature di -15/-20? Se si comporta bene la tenda allora i 300 gr in meno non mi servono :)
 
Non mi é capitato, e in tutta sincerità a certe temperature non so dirti se sia meglio la fibra di vetro o l'alluminio, a -20 penso a non morir di freddo io..le palerie son l'ultima cosa che mi viene in mente ;)
 
Ahahaha e hai ragione, ma la tenda mi pare regga al freddo ed inoltre abbiamo sacco a pelo molto valido con estrema a -30 (a cui noi ovviamente non arriveremo, credo che la temperatura possa scendere a -15, non di piu) e il materassino therm a rest solar che dovrebbe garantirci un certo isolamento (al limite penso ad un autogonfiante da aggiungere per sicurezza) comprati tempo fa per un viaggio con le tende di un amico...cmq cerco di informarmi meglio, Ma devo decidere in fretta visto che il 9 settembre mi serve la tenda per il primo test facile...qualcuno che ha provato la paleria in fibra con temperatura molto bassa e vento forte?
 
Ultima modifica:
Non penso che il vento roba la fibra di vetro... Tuttavia resiste poco al freddo... Io ho rotto un pezzo di Paleria in vetroresina con temperature intorno ai meno meno 3 gradi. Non si è fatto cmq in mille pezzi, ma aperto in due. Lo ho sistemato con il nastro isolante e sono 4 anni che regge..

Ps c'è enorme differenza fra le varie Paleria in duralluminio. La mia tenda invernale monta la dac featherlite nsl ed è ottima.
Una Paleria in alluminio su una tenda Ande, al freddo e con neve sopra, si è leggermente deformata nulla punto di maggior curvatura. Sono cmq tre anni che è così e non ha dato altri problemi.

Io non prenderei una tenda più alta di 1.10, massimo 1.20
 
Non penso che il vento roba la fibra di vetro... Tuttavia resiste poco al freddo... Io ho rotto un pezzo di Paleria in vetroresina con temperature intorno ai meno meno 3 gradi. Non si è fatto cmq in mille pezzi, ma aperto in due. Lo ho sistemato con il nastro isolante e sono 4 anni che regge..

Ps c'è enorme differenza fra le varie Paleria in duralluminio. La mia tenda invernale monta la dac featherlite nsl ed è ottima.
Una Paleria in alluminio su una tenda Ande, al freddo e con neve sopra, si è leggermente deformata nulla punto di maggior curvatura. Sono cmq tre anni che è così e non ha dato altri problemi.

Io non prenderei una tenda più alta di 1.10, massimo 1.20

Uhm...così diventa più complicato...con il budget che ho (max 200 euro, con piccola tendenza al rialzo lol) non ho trovato tende così basse che potessero andar bene, tu o qualcun altro ha qualche idea che può essere più valida delle nordkapp per ciò che serve a me? Sempre considerando che non posso prendere un forno perché dovrei usarla pure in Sardegna...uhm...forse devo per forza comprarne due diverse? Se possibile per il momento vorrei evitare...
 
Alto Basso