Recensione Bertoni Nordkapp2

C

ciclotore2

Guest
Ad essere onesto non sono mai stato un estimatore delle tende Bertoni, trovandole pesanti e di progettazione obsoleta. Tuttavia mi pare corretto dare una chance prima di esprimere un giudizio di qualsivoglia Natura. Per questo venerdi Sono entrato da un rivenditore e
ad istinto ho acquistato questa Nordkapp2 dove mi appresto a bivaccare da qualche minuto.


2015-09-25_12.34.52.jpg
La tenda si presenta con una sacca compatta e dalle dimensioni piuttosto contenute (37×15 x15 cm) che la rendono idonea per il mototurismo ed il cicloturismo invernale.
Nel pacco sono contenuti i due teli, la paleria in vtr ed i picchetti in acciaio inox. Il tutto pesa 3,3 kg e a mio vedere col trekking a lunga percorrenza diventa un bel fardello.
Picchetti e paleria vanno sostituiti con altri in duralluminio per scendere
anche di quei 700-600 grammi che la renderebbero più accettabile nello zaino.

2015-09-25_12.31.58.jpg
La camera e' in tessuto e poliestere e si monta con una facilità disarmante.
2015-09-25_12.30.10.jpg
La camera ha due punti di accesso dotati di due porte ciascuna, una in zanzariera e l'altra in poliestere. In questo modo, grazie alle terze porte nel sovratelo e le falde a terra, la tenda e' bene isolata dalle correnti fredde.
2015-09-25_12.15.48.jpg
Il pavimento interno e' in poliestere Oxford alliminato che dovrebbe reggere 5000 mm di pioggia, ma il catino sembra estremamente delicato ed occorre un footprint almeno sui terreni duri. La camera e' larga 140 cm, lunga 210 cm ed alta 115. I suoi capienti absidi sono lunghi 80 cm l'uno.
2015-09-25_12.14.55.jpg
Le porte possono essere comodamente contenute in tasche laterali specifiche in modo da non ingombrare con lacci e asolette (sono presenti) che a me personalmente danno fastidio.
2015-09-25_12.13.47.jpg
In camera ci sono solo due tasche porta oggetti non tanto grandi ed un paio in più non guasterebbero.
2015-09-25_12.12.39.jpg
Questa e' la tenda montata con tutti e sei tiranti in tensione. A vederla e' proprio un bello e rassicurante igloo dal gusto vintage. 2015-09-25_12.11.03.jpg
A me sembra una buona tenda e ci sto trascorrendo due giorni al mare con temperature nell'ordine di 23 gradi diurni e 14 notturni a cui seguirà il battesimo del fuoco nel cicloturismo invernale.
La recensione e' quindi in aggiornamento.

Prima Prova

Pgni volta che devo provare una tenda nuova scendo in Liguria. E' in meccanismo mentale a cui non mi sottraggo, la Liguria piace. Dunque solito camping a Levanto.
Il primo giorno cielo variabile con temperature nell'ordine degli +23 e +13 notturne. Ventilato, con qualche raffica piu' forte in serata ma di breve durata.
Abbiamo dormito con le porte esterne e le sole canzoniere chiuse. Nessun problema di montaggio rapido ed intuitivo
Ho picchettato tutto eccetto i sei tiranti controvento. Zero condensa

Secondo giorno

Condizioni meteo analoghe al giorno precedente con la differenza che a partire dalla serata si e' alzato un vento sostenuto, proseguito fino al mattino, che mi ha persuaso a picchettare anche i tiranti e chiudere tutte le porte.
Al mattino fresco e nuvoloso ma zero condensa.
La doppia abside e' veramente utile da usare come cambusa per bagagli e viveri. Dormito comodi in due nonostante le nostre importanti dimensioni fisiche ed il tetto alto non fa quel senso claustrofobico tipico delle tende minimaliste. Mi e' piaciuta.
Seguiranno altre prove.



2015-09-28_15.59.17.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se becco uno che monta la tenda ai giardinetti...se lo becco...madò a schifio finisce ! :lol:

Fine OT :rofl:

A me le Bertoni sono simpatiche, ma ammetto di averle viste solo in esposizione....attendiamo una prova sul campo, ciao :)
 
la nordkapp è un pezzo storico della bertoni, dovrebbe essere affidabile. cambierei comunque anche io i pali, non tanto per la diminuzione di peso quanto per la resistenza, con quel materiale ho avuto un'esperienza poco piacevole tempo fa
 
C

ciclotore2

Guest
@Freestiano non stavo nella pelle dalla curiosità! Poi Prina di partire ina controllata non guasta...
@kima ho già cambiato i picchetti, adesso vedrò per i pali. Mi piace il colore. Odio le tinte sgargianti.
 
C

ciclotore2

Guest
Ci conosciamo tutti dove vivo. .. meglio una tenda montata per pochi minuti che dei tossici intenti a drogarsi e spacciare. ;)
 
" Ad essere onesto non sono mai stato un estimatore delle tende Bertoni..."

beh, evidentemente la bivouac 2XL alu è una tenda che ti ha soddisfatto se hai acquistato ancora Bertoni... :)
 
C

ciclotore2

Guest
Infatti quella e' una recensione mancata... il colore orribile e gli angoli esposti alla pioggia mi hanno persuaso a non comprarla.
 
C

ciclotore2

Guest
2,2 kg per una monoposto sono troppi. Con lo stesso peso ho preso la Vango Blade che è' una comoda biposto.
 
C

ciclotore2

Guest
Sono a Levanto e si e' alzato il vento.... ma niente spifferi fastidiosi, nemmeno con le falde alzate.
 
Ce l'ho anche io, la uso molto nei viaggetti in moto, affidabile è affidabile resiste bene al vento e molto bene anche ai temporali!!! Testata sul campo!

Anche io vorrei sostituire la paleria per alleggerirla mi sapete consigliare qualcosa???
 
Uso la NordKapp 2 da qualche anno per accampamenti fissi; è spaziosa, semplice e razionale, regge l'acqua ed ha un colore discreto. Ha il fondo un poco delicato ed anche la tessitura delle pareti della camera interna non è robustissima, ma credo sia per contenere il peso. Se non ricordo male nel forum deve esserci un intervento nel forum di chi l'ha alleggerita sostituendo paleria e picchetti. Il rapporto qualità prezzo è buono, io ne sono soddisfatto.
 
C

ciclotore2

Guest
La tengo così senza farle modifiche, per il campeggio stanziale e' ottima e per quello la userò. Ho altre tende idonee per cicloturismo ed escursioni.
la nordkapp2 venne recensita per prima sul forum da stefanobi anni fa, così la comprai anch'io.
pesantuccia da tenere nello zaino specialmente se vai da solo, usata e strausata, anche bruciacchiata...
confermo l'intervento sull'alleggerimento
ho optato per la gelert solo, molto più leggera anche se anche molto meno tenda...
O
 

Discussioni simili


Alto Basso