Recensione Bertoni Nordkapp2

C

ciclotore2

Guest
La tengo così senza farle modifiche, per il campeggio stanziale e' ottima e per quello la userò. Ho altre tende idonee per cicloturismo ed escursioni. Non trovo molto sensato
la nordkapp2 venne recensita per prima sul forum da stefanobi anni fa, così la comprai anch'io.
pesantuccia da tenere nello zaino specialmente se vai da solo, usata e strausata, anche bruciacchiata...
confermo l'intervento sull'alleggerimento
ho optato per la gelert solo, molto più leggera anche se anche molto meno tenda...
O
 
Scusa ho corretto il post dopo la tua risposta....
La domanda era: come si comporta la tenda al vento ? Stanotte c'erano delle belle raffiche...
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Non ti preoccupare. .. Dunque, essendo la tenda controvento ho dovuto picchettare tutti e sei i tiranti supplementari che avevo tralasciato. Il vtr e' abbastanza flessibile e nonostante le bordate del vento fa la sua escursione ritornando sempre al suo posto. Il tetto alto (115 cm) e le tre porte per abside la rendono confortevole e non claustrofobica. Una volta chiuso tutto, non e' entrato uno spiffrro e le aperture sul tetto hanno garantito il ricambio dell'aria senza create fastidiosa corrente. Abbiamo dormito benissimo, però sto carino sottile fa davvero incazzare. A che serve lesinare qualche etto se poi lo si recupera con gli interessi mettendo un footprint supplementare?
 
C

ciclotore2

Guest
E' molto meglio.... ha due absidi e tre porte per lato, ha una tenuta d'acqua migliore, ed anche i materiali e tutti i dettagli sono migliori. Le 117 euro le vale tutte.
 
C

ciclotore2

Guest
Comunque da chiusa e' compatta e si può trasportare comodamente in moto ed anche in bici, a patto di usare le borse ed il portapacchi. Di per se 3 kg non fanno una grossa impressione se si viaggia su lungi tratti di pianura e senza salite da cardiopalma.
 
Di per se 3 kg non fanno una grossa impressione se si viaggia su lungi tratti di pianura e senza salite da cardiopalma.
Sì (ma che noia la pianuta)... e dipende tutto dalla corporatura. Come ho già avuto modo di dirti, per una persona che, come me, pesa meno di 50 kg, non è consigliabile utilizzare una bicicletta che pesa, carica, più di 20 o 30 kg, come invece fai tu. Ovviamente è possibile (io spesso ho portato quesi pesi con il carrello per brevi tratti urbani), ma è una tortura e il viaggio diventa oltremodo lento.

Io consiglio sempre di valutare il peso come un dato relativo e non un dato assoluto: il carico va calcolato in percentuale al proprio peso (considerando anche quello della bici), pensando che ogni 1/2 kg in più riduce l'efficienza della pedalata e aumenta la fatica.
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Di donne polemiche che pesano 50 kg e che trainano pesi da 100 kg non se ne vedono in giro. :D Quindi mi riferisco ad uomini di corporatura media che pedalando in condizioni normali non soffrono troppo le differenze di qualche kg. La Pianura Padana e' tutt'altro che noiosa, bisogna saperla leggere, interpretare te apprezzare, preferendo la macchina fotografica alle prestazioni di cui non me ne frega niente. La mia ciclosofia mi porta a valorizzare il viaggio e tutto quello che sta in mezzo fra la partenza è l'arrivo. Per me, ad esempio non e' importante quanto ci metto a percorrere 200 km ma il modo in cui li faccio. Parliamo due lingue diverse
 
Pure per me è importante il viaggio e il modo in cui percorro la strada e proprio per questo non me la sento di portare più di 5 o 6 kg di bagaglio: non solo la pedalata diventa lenta e faticosa, ma anche tenere in equilibrio la bici quando ci si ferma diventa impegnativo, così come caricare e scaricare i bagagli.

Se pensassi alla prestazione di certo non praticherei il cicloviaggio, cosa che invece faccio da anni. E neppure la fotografia, che per un periodo è stata anche un lavoro, per me. Semplicemente propongo un equilibrio tra peso ed efficienza, ma se ci si vuol caricare come autoarticolati prego, tanto pedalate voi...
 
C

ciclotore2

Guest
Oh! Yes! Uomini rudi, crudi e puzzolenti, senza macchia e senza inganno....
 
C

ciclotore2

Guest
Ad essere onesto non sono mai stato un estimatore delle tende Bertoni, trovandole pesanti e di progettazione obsoleta. Tuttavia mi pare corretto dare una chance prima di esprimere un giudizio di qualsivoglia Natura. Per questo venerdi Sono entrato da un rivenditore e
ad istinto ho acquistato questa Nordkapp2 dove mi appresto a bivaccare da qualche minuto.


Vedi l'allegato 78104
La tenda si presenta con una sacca compatta e dalle dimensioni piuttosto contenute (37×15 x15 cm) che la rendono idonea per il mototurismo ed il cicloturismo invernale.
Nel pacco sono contenuti i due teli, la paleria in vtr ed i picchetti in acciaio inox. Il tutto pesa 3,3 kg e a mio vedere col trekking a lunga percorrenza diventa un bel fardello.
Picchetti e paleria vanno sostituiti con altri in duralluminio per scendere
anche di quei 700-600 grammi che la renderebbero più accettabile nello zaino.

Vedi l'allegato 78107
La camera e' in tessuto e poliestere e si monta con una facilità disarmante.
Vedi l'allegato 78108
La camera ha due punti di accesso dotati di due porte ciascuna, una in zanzariera e l'altra in poliestere. In questo modo, grazie alle terze porte nel sovratelo e le falde a terra, la tenda e' bene isolata dalle correnti fredde.
Vedi l'allegato 78109
Il pavimento interno e' in poliestere Oxford alliminato che dovrebbe reggere 5000 mm di pioggia, ma il catino sembra estremamente delicato ed occorre un footprint almeno sui terreni duri. La camera e' larga 140 cm, lunga 210 cm ed alta 115. I suoi capienti absidi sono lunghi 80 cm l'uno.
Vedi l'allegato 78110
Le porte possono essere comodamente contenute in tasche laterali specifiche in modo da non ingombrare con lacci e asolette (sono presenti) che a me personalmente danno fastidio.
Vedi l'allegato 78111
In camera ci sono solo due tasche porta oggetti non tanto grandi ed un paio in più non guasterebbero.
Vedi l'allegato 78112
Questa e' la tenda montata con tutti e sei tiranti in tensione. A vederla e' proprio un bello e rassicurante igloo dal gusto vintage. Vedi l'allegato 78113
A me sembra una buona tenda e ci sto trascorrendo due giorni al mare con temperature nell'ordine di 23 gradi diurni e 14 notturni a cui seguirà il battesimo del fuoco nel cicloturismo invernale.
La recensione e' quindi in aggiornamento.

Prima Prova

Pgni volta che devo provare una tenda nuova scendo in Liguria. E' in meccanismo mentale a cui non mi sottraggo, la Liguria piace. Dunque solito camping a Levanto.
Il primo giorno cielo variabile con temperature nell'ordine degli +23 e +13 notturne. Ventilato, con qualche raffica piu' forte in serata ma di breve durata.
Abbiamo dormito con le porte esterne e le sole canzoniere chiuse. Nessun problema di montaggio rapido ed intuitivo
Ho picchettato tutto eccetto i sei tiranti controvento. Zero condensa

Secondo giorno

Condizioni meteo analoghe al giorno precedente con la differenza che a partire dalla serata si e' alzato un vento sostenuto, proseguito fino al mattino, che mi ha persuaso a picchettare anche i tiranti e chiudere tutte le porte.
Al mattino fresco e nuvoloso ma zero condensa.
La doppia abside e' veramente utile da usare come cambusa per bagagli e viveri. Dormito comodi in due nonostante le nostre importanti dimensioni fisiche ed il tetto alto non fa quel senso claustrofobico tipico delle tende minimaliste. Mi e' piaciuta.
Seguiranno altre prove.



Vedi l'allegato 78260

Provata in montagna ed in climi notturni "freschi". Ripara ottimamente dal vento e dal selenio notturno rendendo la tendacub valido e confortevole riparo notturno. I pali in fiberglass hanno retto bene il vento senza rompersi
Ad essere onesto non sono mai stato un estimatore delle tende Bertoni, trovandole pesanti e di progettazione obsoleta. Tuttavia mi pare corretto dare una chance prima di esprimere un giudizio di qualsivoglia Natura. Per questo venerdi Sono entrato da un rivenditore e
ad istinto ho acquistato questa Nordkapp2 dove mi appresto a bivaccare da qualche minuto.


Vedi l'allegato 78104
La tenda si presenta con una sacca compatta e dalle dimensioni piuttosto contenute (37×15 x15 cm) che la rendono idonea per il mototurismo ed il cicloturismo invernale.
Nel pacco sono contenuti i due teli, la paleria in vtr ed i picchetti in acciaio inox. Il tutto pesa 3,3 kg e a mio vedere col trekking a lunga percorrenza diventa un bel fardello.
Picchetti e paleria vanno sostituiti con altri in duralluminio per scendere
anche di quei 700-600 grammi che la renderebbero più accettabile nello zaino.

Vedi l'allegato 78107
La camera e' in tessuto e poliestere e si monta con una facilità disarmante.
Vedi l'allegato 78108
La camera ha due punti di accesso dotati di due porte ciascuna, una in zanzariera e l'altra in poliestere. In questo modo, grazie alle terze porte nel sovratelo e le falde a terra, la tenda e' bene isolata dalle correnti fredde.
Vedi l'allegato 78109
Il pavimento interno e' in poliestere Oxford alliminato che dovrebbe reggere 5000 mm di pioggia, ma il catino sembra estremamente delicato ed occorre un footprint almeno sui terreni duri. La camera e' larga 140 cm, lunga 210 cm ed alta 115. I suoi capienti absidi sono lunghi 80 cm l'uno.
Vedi l'allegato 78110
Le porte possono essere comodamente contenute in tasche laterali specifiche in modo da non ingombrare con lacci e asolette (sono presenti) che a me personalmente danno fastidio.
Vedi l'allegato 78111
In camera ci sono solo due tasche porta oggetti non tanto grandi ed un paio in più non guasterebbero.
Vedi l'allegato 78112
Questa e' la tenda montata con tutti e sei tiranti in tensione. A vederla e' proprio un bello e rassicurante igloo dal gusto vintage. Vedi l'allegato 78113
A me sembra una buona tenda e ci sto trascorrendo due giorni al mare con temperature nell'ordine di 23 gradi diurni e 14 notturni a cui seguirà il battesimo del fuoco nel cicloturismo invernale.
La recensione e' quindi in aggiornamento.

Prima Prova

Pgni volta che devo provare una tenda nuova scendo in Liguria. E' in meccanismo mentale a cui non mi sottraggo, la Liguria piace. Dunque solito camping a Levanto.
Il primo giorno cielo variabile con temperature nell'ordine degli +23 e +13 notturne. Ventilato, con qualche raffica piu' forte in serata ma di breve durata.
Abbiamo dormito con le porte esterne e le sole canzoniere chiuse. Nessun problema di montaggio rapido ed intuitivo
Ho picchettato tutto eccetto i sei tiranti controvento. Zero condensa

Secondo giorno

Condizioni meteo analoghe al giorno precedente con la differenza che a partire dalla serata si e' alzato un vento sostenuto, proseguito fino al mattino, che mi ha persuaso a picchettare anche i tiranti e chiudere tutte le porte.
Al mattino fresco e nuvoloso ma zero condensa.
La doppia abside e' veramente utile da usare come cambusa per bagagli e viveri. Dormito comodi in due nonostante le nostre importanti dimensioni fisiche ed il tetto alto non fa quel senso claustrofobico tipico delle tende minimaliste. Mi e' piaciuta.
Seguiranno altre prove.



Vedi l'allegato 78260
Ad essere onesto non sono mai stato un estimatore delle tende Bertoni, trovandole pesanti e di progettazione obsoleta. Tuttavia mi pare corretto dare una chance prima di esprimere un giudizio di qualsivoglia Natura. Per questo venerdi Sono entrato da un rivenditore e
ad istinto ho acquistato questa Nordkapp2 dove mi appresto a bivaccare da qualche minuto.


Vedi l'allegato 78104
La tenda si presenta con una sacca compatta e dalle dimensioni piuttosto contenute (37×15 x15 cm) che la rendono idonea per il mototurismo ed il cicloturismo invernale.
Nel pacco sono contenuti i due teli, la paleria in vtr ed i picchetti in acciaio inox. Il tutto pesa 3,3 kg e a mio vedere col trekking a lunga percorrenza diventa un bel fardello.
Picchetti e paleria vanno sostituiti con altri in duralluminio per scendere
anche di quei 700-600 grammi che la renderebbero più accettabile nello zaino.

Vedi l'allegato 78107
La camera e' in tessuto e poliestere e si monta con una facilità disarmante.
Vedi l'allegato 78108
La camera ha due punti di accesso dotati di due porte ciascuna, una in zanzariera e l'altra in poliestere. In questo modo, grazie alle terze porte nel sovratelo e le falde a terra, la tenda e' bene isolata dalle correnti fredde.
Vedi l'allegato 78109
Il pavimento interno e' in poliestere Oxford alliminato che dovrebbe reggere 5000 mm di pioggia, ma il catino sembra estremamente delicato ed occorre un footprint almeno sui terreni duri. La camera e' larga 140 cm, lunga 210 cm ed alta 115. I suoi capienti absidi sono lunghi 80 cm l'uno.
Vedi l'allegato 78110
Le porte possono essere comodamente contenute in tasche laterali specifiche in modo da non ingombrare con lacci e asolette (sono presenti) che a me personalmente danno fastidio.
Vedi l'allegato 78111
In camera ci sono solo due tasche porta oggetti non tanto grandi ed un paio in più non guasterebbero.
Vedi l'allegato 78112
Questa e' la tenda montata con tutti e sei tiranti in tensione. A vederla e' proprio un bello e rassicurante igloo dal gusto vintage. Vedi l'allegato 78113
A me sembra una buona tenda e ci sto trascorrendo due giorni al mare con temperature nell'ordine di 23 gradi diurni e 14 notturni a cui seguirà il battesimo del fuoco nel cicloturismo invernale.
La recensione e' quindi in aggiornamento.

Prima Prova

Pgni volta che devo provare una tenda nuova scendo in Liguria. E' in meccanismo mentale a cui non mi sottraggo, la Liguria piace. Dunque solito camping a Levanto.
Il primo giorno cielo variabile con temperature nell'ordine degli +23 e +13 notturne. Ventilato, con qualche raffica piu' forte in serata ma di breve durata.
Abbiamo dormito con le porte esterne e le sole canzoniere chiuse. Nessun problema di montaggio rapido ed intuitivo
Ho picchettato tutto eccetto i sei tiranti controvento. Zero condensa

Secondo giorno

Condizioni meteo analoghe al giorno precedente con la differenza che a partire dalla serata si e' alzato un vento sostenuto, proseguito fino al mattino, che mi ha persuaso a picchettare anche i tiranti e chiudere tutte le porte.
Al mattino fresco e nuvoloso ma zero condensa.
La doppia abside e' veramente utile da usare come cambusa per bagagli e viveri. Dormito comodi in due nonostante le nostre importanti dimensioni fisiche ed il tetto alto non fa quel senso claustrofobico tipico delle tende minimaliste. Mi e' piaciuta.
Seguiranno altre prove.



Vedi l'allegato 78260


Prova in Montagna

Una volta chiusa la Nordkapp rimane un confortevole riparo notturno, proteggendo dal vento, dal selenio notturno e dalle intemperie in genere. La resistenza dei paletti in vtr e' sorprendente. Ha un ottimo spazio vitale, e' comoda anche per trascorrere alcune ore diurne al riposo o a fare alcune cose quando piove. Io non sopporto il vento freddo notturno, ne ho voglia di poersrmi dietro un sacco a pelo potenziato nella stagione estiva.
Come già detto gli unici due nei sono il catino leggero ed io peso complessivo notevole per essere una due posti. La raccomandò come campo base. In trekking pesa troppo.
 
Ciao ciclo, volevo segnalarti che la mia ha un catino direi robusto, sicuramente molto più spesso del telo esterno, certo non il classico materiale tipo telone da brico, ma comunque una quasi via di mezzo. Può essere che in quest'ultima versione abbiano risolto quel neo. Ora sono in ferie, altrimenti ti facevo una macro, così potevi confrontarlo.
 
C

ciclotore2

Guest
V
Ciao ciclo, volevo segnalarti che la mia ha un catino direi robusto, sicuramente molto più spesso del telo esterno, certo non il classico materiale tipo telone da brico, ma comunque una quasi via di mezzo. Può essere che in quest'ultima versione abbiano risolto quel neo. Ora sono in ferie, altrimenti ti facevo una macro, così potevi confrontarlo.
come ti dicevo io ho la versione precedente alla tua. Da cui differisce per alcuni dettagli. Io ho il sovratelo ed catino alluminati. Alla fine, nonostante il peso e' una gran bella tenda. I pali meglio vetroresina o d'alluminio? Ci sono diverse scuole di pensiero. Per quel che mi riguarda credo sia meglio utilizzarla per il cicloturismo a 4 stagioni ed in montagna nel campeggio stanziale. @Stefanobi l'ha utilizzata parecchio e ne ha fatto belle recensioni. Anche in questo caso la percezione e' personale.
 
Si lo abbiamo già sottolineato entrambi, é una tenda polivalente che si può utilizzare per tutto, é per questo che l'amiamo in molti su questo forum, io forse sono l'ultimo ad averla presa ma ne sono già un fanatico, lo ammetto ho la "tendinite" possiedo moltissime tende, ma lei la considero "la tenda". Per i pali tutto sommato ...mi stanno bene in vetroresina, non è una tenda tecnica.
Dopo di lei ho preso una salewa scorpio2 (la mia quarta salewa) lì si che i pali in fibra ci stonerebbero, ma sulla nostra nordkapp vanno benissimo..anzi ..
 
C

ciclotore2

Guest
Aggiornamento.

Ho proseguito con gli upgrade e sono riuscito a fare di questa Nordkapp2 una signora tenda.
Più che altro ciò è avvenuto in modo casuale. Tempo fa avevo comprato una Marmot Vapor 2, gran bella tenda, ottimi materiali ma parecchio ingombrante da trasportare e poi quel colore rosso fuoco, inguardabile... Che me ne faccio di questo mortadellone di 3 kg? Tolgo pali e tiranti e faccio una prova sulla mia Nordkapp2. I leggerissimi pali DAC in duralluminio calzano a pennello, poi prendo i picchetti a "L" a baionetta e completo l'opera. Risultato soddisfacente. Posso usare la tenda adatta alle mie esigenze con minimo ingombro, minimo peso (2,35 kg) e soprattutto una tenda per tutte le stagioni (senza esagerare). Me la spasso un pò fra mari e monti, in bici ed escursioni poi vi aggiorno di nuovo....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Povera Marmot, bocciata così ed usato come supporto ad altre tende
In effetti ho guardato altre tende marmot e mi sono sembrate troppo ingombranti per un trekking pur essendo leggere, forse è solo una mia impressione
 
C

ciclotore2

Guest
la nordkapp è un pezzo storico della bertoni, dovrebbe essere affidabile. cambierei comunque anche io i pali, non tanto per la diminuzione di peso quanto per la resistenza, con quel materiale ho avuto un'esperienza poco piacevole tempo fa
Li ho sostituiti con i DAC Della Marmot... Ottimo risultato.
 
Alto Basso