[beta] tabella distanze bussola

Sono buono... vi faccio un regalino :)
in cambio richiedo solo test e conferme :biggrin:

Ho letto questo articolo che spiega come calcolare la propria distanza da un punto avvalendosi della sola bussola.
La Bussola millesimale

Sulla teoria tutto ok, potete verificarlo e sulla pratica tecnicamente anche! Ho provato con alcuni punti di cui conosco la distanza ad occhio e sempre ad occhio direi che funziona.

Per misurare la distanza di un punto si usa una bussola millesimale la cui scala normalmente si trova sulle bussole da puntamento. Altre, invece, hanno la classica scala a 360°.
Sicché ho fatto una tabella A4 per riuscire a calcolare le distanze al volo con una bussola normale (quella sessagesimale) e con una bussola millesimale (la scala fino a 64 che trovate sulle simil cammenga o sulle bussole da puntamento in genere)

http://bitnwoods.files.wordpress.com/2012/06/distanze_bussola_full.pdf

Come funziona (riporto il tutorial del pdf):
Puntare un oggetto lontano e registrarne l'angolo.
Successivamente spostarsi di 10m in direzione perpendicolare alla direzione collimata dell'oggetto puntato. Ricollimare l'oggetto e regostrare il secondo angolo.
Fare la differenza tra i due angoli.
Trovare nelle colonnine a sinistra l'angolo trovato; nella colonnina a destra corrispondente avrete la vostra distanza dall'oggetto,
es:
- Collimo il campanile a 217°N
- mi sposto di 10m in direzione 127°N (217°N-90°)
perpendicolare alla direzione
collimata e registro il campanile, dalla
nuova posizione a 202.5°N
- angolo=217-202.5=14.5°
- Verifico nella tabella che tra 14.4° e 14.6° il campanile si trova a 38 metri circa da me.

Semplice no?
Ovviamente se volete collimare distanze superiori a 3km dovrete avere una precisione di lettura degli angoli altissima, vi servirà pertanto una bussola millesimale a prisma e un treppiede oltre alla fettuccia metrica.
A questo punto non avrete problemi a portare con voi una calcolatrice e ad applicare la formuletta :D

Altresì, per far valere questa tabella, vi basterà fare la seconda lettura a 100m dalla prima così 14° di scostamento che nella tabella a 10m equivalevano a 38m nella tabella a 100m diverrebbero 380m.
In questo modo con la stessa tabella potrete valutare distanze fino a 28Km :biggrin:

Bello eh?
si??? Allora perché non fate qualche test così verificate se la tabella funziona bene??? :biggrin:


P.S.
Se volete la tabella per la bussola millesimale o se volete un megafile con le entrate della tabella a 0.01° non avete che da chiederlo :p
 
Ultima modifica:
Grazie Giovanni, tabella salvata , ho provato a testare un paio di valori a caso e i conti mi sembrano corretti.
Il mio problema è che non riesco a fare letture tanto precise, probabilemente perchè la bussola che possiedo, una simil cammenga LIDL , ha una lente in plastica che non è delle migliori, anche se nel complesso la bussola non è malaccio per quel che costa. Adesso è notte, quindi non se ne parla, ma ho esperienza di misure strampalate anche di giorno, l'errore di lettura è il peggior nemico in queste situazioni. (Forse sono sono anche un po' orbo). Comunque ancora grazie per il lavoro. Luca
 
Ultima modifica:
Di niente... io faccio il programma... poi lavora lui xD

Comunque sulle bussole normali si deve aumentare la distanza di spostamento per ottenere risultati più precisi.
Infatti spostandosi di 10m alla fine più di un 200m penso che diventi arduo essere precisi perché le letture che puoi fare sono massimo di mezzo grado.
Ovviamente spostandosi di 100m cambia il discorso... e penso che si possa arrivare a qualche km.
 
Io divento sempre scemo se prendo in mano la bussola .... mi affido sempre all'istinto e finora è andato sempre bene :biggrin:

Scherzi a parte, un giorno mi ficcherò in testa i principi basilari della bussola !!!
 
una! ne ho una!!! (millesimale)
il problema è che con il tempo il prisma che ingrandisce la lettura dei gradi sulla scala si è leggermente opacizzato. mah vedremo...
comunque grazie :)
 
Ultima modifica:
una! ne ho una!!! (millesimale)
Nuuuuuuu, la tabella è fatta apposta per le bussole normali xD
Riscaricala che ho corretto il "non millesimale" con "sessagesimale" :p

Poi comunque faccio una tabella per la millesimale solo che devo vedere quanti gradi e che step utilizzare. Al massimo faccio due fogli che uno fa fronte retro
 
la mia sessagesimale non ha un sistema di mia decente quindi ho poco da fare. potrei usare quella sessagesimale ed arrotondare?
 
la mia sessagesimale non ha un sistema di mia decente quindi ho poco da fare. potrei usare quella sessagesimale ed arrotondare?
Si, potresti provare... tieni conto che comunque non è un metodo di calcolo precisissimo perché ti servirebbe un teodolite più che una bussola per rilevare in maniera precisa oggetti distanti più di qualche centinaio di m.

Comunque, visto che hai la millesimale, eccoti il foglio completo. Però non ho ancora testato la tabella millesimale, se mi fai qualche prova tu... sei un mito! :D
http://bitnwoods.files.wordpress.com/2012/06/distanze_bussola_full.pdf
 
Alto Basso