Bianconi in migrazione

Bellissimi questi video!!
Scusate la domanda, da ignorante, cosa si intende con "fare lo spirito santo"?

Significa stare immobile nell'aria, senza andare avanti o indietro, puntando al suolo un probabile preda e la posizione non è perfettamente parallela al terreno ma un po' inclinata.

Siccome è un'immagine che ricorda diverse le icone sacre dove lo "spirito santo" è rappresentato come una colomba in quella posizione, gli ornitologi hanno adottato questo termine.

Nel primo video, lo vedi dal minuto 0,48
 
Ultima modifica:
domanda, i gheppi possono stare solo in verticale o se necessario possono arretrare lievemente? penso di averli visti un paio di volte "in retro", ma non sono sicuro se magari ci fosse del vento o altro
 
domanda, i gheppi possono stare solo in verticale o se necessario possono arretrare lievemente? penso di averli visti un paio di volte "in retro", ma non sono sicuro se magari ci fosse del vento o altro

Questo non lo so, bisognerebbe chiederlo ad un ornitologo serio :biggrin:

Di sicuri li ho visti fermarsi in aria, poi ripartire per rifermarsi immediatamente dopo, forse per inquadrare meglio la preda.
 
Significa stare immobile nell'aria, senza andare avanti o indietro, puntando al suolo un probabile preda e la posizione non è perfettamente parallela al terreno ma un po' inclinata.

Siccome è un'immagine che ricorda diverse le icone sacre dove lo "spirito santo" è rappresentato come una colomba in quella posizione, gli ornitologi hanno adottato questo termine.

Nel primo video, lo vedi dal minuto 0,48
Grazie mille ad entrambi, immaginavo potesse essere quello ma ho fatto bene a chiedere, così mi sono preso una bella spiegazioni. :rofl: :rofl:
Pensavo fosse una caratteristica propria di tutti o quasi i rapaci quella di rimanere fermi in quella posizione.
Possibile che io veda molto spesso i Gheppi sulle praterie d'altura quando passeggio in montagna? (centro Italia)
 
Grazie mille ad entrambi, immaginavo potesse essere quello ma ho fatto bene a chiedere, così mi sono preso una bella spiegazioni. :rofl: :rofl:
Pensavo fosse una caratteristica propria di tutti o quasi i rapaci quella di rimanere fermi in quella posizione.
Possibile che io veda molto spesso i Gheppi sulle praterie d'altura quando passeggio in montagna? (centro Italia)

Possibilissimo! :si:

Quando si vede un falchetto che fa lo "spirito santo" è al 99% un Gheppio e le praterie sono i suoi terreni di caccia preferiti dove individua le sue prede (piccoli roditori e macroinvertebrati).

Altro luogo dove si incontrano frequentemente sono i campi appena trebbiati dove ci sono i topolini attirati dai chicchi di cereali caduti al suolo.
 
domanda, i gheppi possono stare solo in verticale o se necessario possono arretrare lievemente? penso di averli visti un paio di volte "in retro", ma non sono sicuro se magari ci fosse del vento o altro
probabilmente arretrano anche per il vento
--- ---

Buondì, visto che avete chiamato in causa il Gheppio, metto un esemplare di Grillaio (parente stretto del Gheppio) mentre fa lo spirito santo
 
Buondì, visto che avete chiamato in causa il Gheppio, metto un esemplare di Grillaio (parente stretto del Gheppio) mentre fa lo spirito santo

Fantastico!

Ma l'hai ripreso dalle tue parti? (vedo dal profilo che sei di Bergamo)

Perchè da noi è molto difficile vederlo, è molto meridionale, famosa è la colonia che vive a Matera.
--- ---

A proposito di Gheppi, poprio oggi tornando a casa a pranzo, lungo lo stradino sterrato che porta a casa mia, ho assistito a del mobbing di Taccole contro un Gheppio.

Erano tre che inseguivano ed infastidivano il Gheppio il quale, in volo, non riusciva a seminarle (le Taccole sono degli ottimi volatori).
 
Ultima modifica:
Alto Basso